Il 150 mm f/5 al test di Ronchi

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Angelo Cutolo

Re: Il 150 mm f/5 al test di Ronchi

Messaggio da Angelo Cutolo »

Dob ha scritto: 05/04/2019, 19:54
Angelo ha scritto:nemeno io voglio fare "misure".....quindi solo sapere quale colore è corretto e quale colore è sovra o sotto-corretto,
ma per sapere se un certo colore è corretto (entro lambda/4) devi sapere se la configurazione del reticolo che stai usando (linee/mm, rapporto focale, numero frange visibili) ha la sensibilità sufficiente.
Non si tratta di fare misure .....
Ed è quello che voglio fare in maniera terra terra, vedo le righe con i vari filtri colorati, se le vedo tutte dritte col 4 l/mm, passerò all' 8 l/mm e poi al 16 l/mm e se non basta userò anche la barlow, fino a quando non comincerò a vedere l'incurvamento delle linee; quando ci sarò riuscito confronterò la "curvatura" nei vari colori così da capire in quale colore è piu corretto e in quale meno, è puro sfizio, mi interessa poco sapere di quanti lambda e sovra o sotto corretto un certo colore.
Tutte le verifiche probanti del caso le ho già fatte a suo tempo con lo star test.

Secondo la formulina di www.telescope-optics.net/ il 4 l/mm dovrebbe essere sufficiente per il 76/1400, per il 60/700 dovrebbe andar bene l'8 l/mm, mentre per il Nano credo proprio ci voglia il 16 l/mm e se non basta ho appunto la barlow è corta ma di buona qualità (è il tripletto della celestron ultima).
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”