Controllo collimazione rifrattore

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Controllo collimazione rifrattore

Messaggio da Rick »

Ho appena preso su Amazon uno spotting scope ED della Celestron da 65 mm (l'idea è di un uso cielo&natura). Si, lo so che questa è la sezione dei rifrattori ma posto qua perchè, per il tipo di domanda, credo sia più facile trovare qualcuno che mi risponda.

Non ho ancora avuto modo di fare uno star test, qua piove a ritmo continuo. Però ho provato la collimazione col Chesire, vi allego foto. Cosa ne pensate?

Immagine

Lo spotting scope opera a 65mm pieni (nessuna vignettatura). Di giorno al centro del campo è ottimo. Tra una piogga e l'altra ho guardato dal giardino alcuni uccelli sull'antenna di un vicino; è uno dei test peggiori per l'aberrazione cromatica (antenna di metallo su sfondo bianco-nuvole). Al centro del campo è ottimo, nessuna aberrazione. Ai lati però salendo con gli ingrandimenti compare un piccolo alone viola.

Grazie!!!!

EDIT: non sono totalmente certo sul fatto che il Chesire fosse perfettamente in asse, è troppo lungo per questo lavoro e tende a inclinarsi un pelo.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Controllo collimazione rifrattore

Messaggio da Acronauta »

Il cheshire è quello giusto - con la crociera rigida e non coi fili di rame - però o è decentrato il cheshire o è decentrato l'obiettivo. Dalla foto non si capisce bene ma uno dei due (o il sistema di raddrizzamento) è disassato.

Non saprei quanto può essere accurata la collimazione in questi cannocchiali terrestri, non ho esperienza in proposito, forse Pier ne sa qualcosa di più.
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Controllo collimazione rifrattore

Messaggio da Rick »

EDIT

Ho imparato qualcosa di nuovo. Era storto il chesire, e non pensavo il disassamento del chesire potesse portare ad errori così grossi.

Nella foto di ieri era inserito nel portaoculari di 1cm o 2cm al massimo (avevo paura di toccare il vetro in fondo). Oggi ho fatto i conti più precisi, e l'ho inserito il più possibile. Il risultato è ben diverso.

Immagine

Grazie Raf, veramente non pensavo il chesire storto potesse avere un effetto così drastico. Nel newton si inserisce molto di più nel portaoculari, e quindi non avevo mai avuto questa problematica.
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”