Doppie della Vergine col 150 f/5

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Doppie della Vergine col 150 f/5

Messaggio da Acronauta »

In questi giorni la grande costellazione della Vergine transita maestosa al sud, e dato che dalla mia postazione è magnificamente esposta ho deciso, sera per sera, di osservare un po' di doppie.

Per ora uso il 150 mm f/5 acro, più avanti tornerò sulle doppie più ostiche col Mewlon 210.
Accessori: Telextender variabile Takahashi (1.6x - 3x) settato a 2.5x, Taka LE 5 mm, Tele Vue Plossl 8 mm, Towa Huygens 15 mm, Towa HM 6 mm, Tecnosky ED 25 mm.

Prima doppia, STF 1819. Due stelline di magnitudine quasi identica, 7.7 e 7.9, separate di 0.9". Una doppia al limite per un 150 mm ma il mio cinesone riveduto e corretto se l'è cavata egregiamente: la doppia, molto allungata col Plossl da 8 mm a 234x, è quasi risolta col Taka LE 5 mm a 375x. Il "quasi" è dovuto al fatto che sono due stelle deboli e non si percepisce bene lo "stacco" tra i due dischi di diffrazione. Entramble le stelle sembrano bianco-azzurre.

Passiamo alla STF 1788. Componenti di 6.7 e 7.3 separate di 3.6 secondi. E' facilissima, già risolta a 75x si stacca bene a 125x con l'Huygens da 15 mm, un oculare eccezionalmente nitido (oltre che raro a trovarsi). Giallastra la primaria.

STF 1781. Questa è tosta per la sua debolezza: magnitudini 7.9 e 8.1 separate di 1 secondo. Si allunga a 234x e si risolve, con fatica, a 312x con un HM 6 mm (il 5 mm fa le stelle troppo deboli).

Ultima, per questo giro, la STF 1734, anch'essa non facile perché un po' sbilanciata: 6.8 e 7.3 separate da 1.1". Una bella coppia di stelline bianco-azzurre, quasi risolte col Plossl da 8 mm, nettamente separate con l'HM 6 mm.

Ho preso degli schizzi, appena ho un momento posto le "belle" copie.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Doppie della Vergine col 150 f/5

Messaggio da vincenzo »

Ciao RAF, le doppie verginali sono anche nel mio carnet, stante la comoda esposizione dalla mia postazione.
La ricerca però la faccio manuale ed è molto difficoltosa stante l'inquinamento luminoso.
In settimana mi vado a riprendere la mia EQ6 che prestai a Cesare...

Una curiosità, l'H15 è 24,5 mm vero?
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Doppie della Vergine col 150 f/5

Messaggio da Faber »

Ciao RAF,
Posso farti una domanda? Io ho acquisito da un caro amico in variextender takahashi 1.6-3x e volevo usarlo con il mio fido taka fc 100 dl, ma non ho mai avuto occasione. Penso sia uguale al tuo. Come ti trovi? Lo usi solo sulle doppie?
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Doppie della Vergine col 150 f/5

Messaggio da Acronauta »

Ciao Faber, lo uso un po' per tutto perché le tre sezioni centrali, tra il portaoculari e la lente, hanno filetti T2 e quindi coi diagonali Baader T2 si può mettere il gruppo ottico dove si vuole, sia prima sia dopo il prisma, e ottenere qualunque amplificazione. L'unica cosa che è da aggiungere è l'adattatore M43-M42 per poter agganciare la lente ai nasi Baader da 2" oppure usare direttamente l'adattatore Taka da M43 a 2 pollici.

La qualità ottica è notevole, mi piace molto anche se tra questo e la Baader VIP non saprei dire quale è meglio.

Ti allego un esempio.
Allegati
variextdiag.jpg
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”