Bella pesca nel delfino

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Bella pesca nel delfino

Messaggio da Kappotto »

Ieri sera mi son dedicato ad alcune doppie nel delfino.
Lo strumento è il solito 150ed, per questa volta su montatura equatoriale. Oculari takahashi abbe.

La prima puntata è 1 Del. Primaria bianca, secondaria gialla. Molto strette, ma si risolvono bene a 300x e una cospicua differenza di luminosità. Angolo calcolato 350, molto vicino alla realtà di 347.
Leggo poi che la primaria è di 6a e la secondaria di 8a, divise da 0,9".

Ho puntato poi STF 2723. Anche questa sdoppiata facilmente a 300x. La luminosità delle stelle è molto differente. Primaria Bianca a secondaria azzurra. Leggo poi che la primaria è di 6,8 e la secondaria è di 8,3. Strano, la differenza sembrava maggiore. Separazione di 1" all'angolo di 140 gradi. Angolo invece calcolato da me circa 160.

STF2718 è una doppia molto larga, di 8,3". L'ho usata non tanto per sdoppiarla ma perché ha un campo pieno di stelline, così a 200x ho raggiunto la magnitudine limite di 12,4. Trattatasi di una stellina a nord ovest, denominata GAIA con una serie di cifre infinita.

L'ultima doppia, immediatamente a sud ovest della precedente è STF2718. Molto larga e molto semplice. Primaria di bianca di 7,7 e secondaria bianco/azzurra di 10,2.

Termino la serata con M15, stupendo osservato a bassi ingrandimento con la torretta binoculare Horizon e due flatfield da 27mm. La sensazione di immersione nel campo a soli 45x è molto coinvolgente!

Cieli sereni,

Kapp
Allegati
IMG_0990.jpg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Bella pesca nel delfino

Messaggio da Faber »

Ottimo rapporto.
Resto incuriosito dalla torretta horizon. La usi al fuoco diretto senza ocs e con il diagonale? Nel caso sarebbe una bomba con il tuo rifrattore.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Bella pesca nel delfino

Messaggio da Kappotto »

Esatto, fuoco diretto, senza correttori. Ha lo stesso punto di fuoco degli oculari.

Alla prossima uscita con il dobson la confronterò sul deep un po' più spinto con i pentax xw in uso singolo.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”