E se un Apocromatico......

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da Acronauta »

Sul piano focale la luce ci arriva però quella che viene focalizzata nel disco di Airy è solo una certa percentuale, ma questo non è niente di nuovo, è insito nel funzionamento di un acromatico. Questa immagine ti fa vedere come appaiono le macchie generate dal rosso, dal blu e dal violetto quando un rifrattore acromatico 100 mm f/12 viene focalizzato per il verde (colonna (e)). Nella fila inferiore ci sono le immagini corrispondenti per un doppietto apocromatico 100 mm f/9, come puoi vedere c'è una bella differenza.

Tuttavia bisogna tenere conto che l'occhio opera una selezione sulla luce e tende a ignorare quella a cui è meno sensibile, se non fosse così i rifrattori sarebbero inutilizzabili. Del resto anche quando usi il tuo riflettore non sfrutti tutta la luce focalizzata ma solo quella a cui sei maggiormente sensibile.
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da ForMa_55 »

Ringrazio Francesco per aver saputo egregiamente raccontare in modo completo la nostra serata di comparazione fra i due rifrattori; però, purtroppo per mancanza di tempo non abbiamo potuto passare all'osservazione di stelle doppie colorate, ammassi globulari e nebulose.
Ci dovevamo incontrare questa sera per la luna al primo quarto ma il tempo burrascoso ce lo ha impedito.
Sarà per la prossima lunazione.
Infatti sulla luna ci sono tanti e tali particolari che ci sarà da passarci delle ore.
Nel frattempo se in prossimità della luna nuova ci saranno serate disponibili ci troveremo per fare dei test sulle stelle e il profondo cielo.
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da -SPECOLA-> »

ForMa_55 ha scritto: 06/09/2019, 16:03 Potrei anche sbagliarmi ma secondo me la maggiore luminosità degli apo (quelli veri, non quelli decantati come tali ) rispetto ad un acromatico a parità di diametro è dovuta al fatto che le varie lunghezze d'onda che compone la sorgente luminosa sono quasi tutte concentrate nel disco di airy oltre alla migliore lavorazione, qualità dei vetri e spaziatura a bagno d'olio.
Un esempio di APO vero secondo te?
Giusto per capire.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da ForMa_55 »

ma tu sei andato a leggere il link che ho postato?
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ ForMa_55
Sì; Ho letto di progettazione, teoria, parametri, formule e grafici multispot, però francamente un esempio di APOCROMATICO vero tangibile non l'ho trovato.
Per questo ho domandato.
Tutto qui.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da Samuele »

@Specola,
so bene che da un punto di vista strettamente teorico hai pienamente ragione, ma vederti insistere sulla questione Apo=falso mi ricorda tanto il paradosso di Zenone su Achille e la tartaruga.
Credo sia inutile ricordare che i nostri occhi sono composti da "pixel", altrimenti chiamati coni e bastoncelli, e tutta la luce che colpisce il singolo "pixel" viene percepita come una cosa sola, indipendentemente dal fatto che sia composta da frequenze distinte che attivano quel sensore da punti diversi.
Quindi il fatto falso per legge fisica, diventa vero per limite umano, e l'esperienza quotidiana della TV a colori (sulla carta milioni, in realtà solo 3) ne costituisce la più plateale conferma.
Del resto non bisogna neppure dimenticare che "Apocromatico" è una definizione convenzionale, per cui un'ottica può definirsi tale perché rispetta i requisiti della convenzione non perché viola le leggi della fisica.
Al massimo si potrebbe obiettare che l'appellativo APO debba essere seguito dalla precisazione del criterio a cui si fa riferimento (ovvero secondo Abbe, oppure secondo Back, come suggerisce RAF)
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da ForMa_55 »

complimenti Samuele
hai descritto perfettamente la situazione. :thumbup:
Per Specola non esistono apocromatici perché nel disco di Airy non entrano le righe estreme dell'infrarosso e dell'ultravioletto e nemmeno le onde radio e i raggi gamma.
Non gli basta la definizione di Abbe che è stato uno scienziato molto più autorevole di tutti quanti noi.
Non gli basta che nel link ci sia il grafico delle lunghezze d'onda del visibile dove si capisce bene che quelle che sono agli estremi e non saranno visibili all'occhio umano.
Quindi per lui neanche il quadrupletto si può considerare apocromatico dove tutte le lunghezze d'onda del visibile sono dentro al disco di Airy.
Io comunque continuerò a considerare apocromatico qualsiasi rifrattore che rispetti la condizione di Abbe. :wave:
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da Francesco T »

ForMa_55 ha scritto: 06/09/2019, 21:57 Ringrazio Francesco per aver saputo egregiamente raccontare in modo completo la nostra serata di comparazione fra i due rifrattori; però, purtroppo per mancanza di tempo non abbiamo potuto passare all'osservazione di stelle doppie colorate, ammassi globulari e nebulose.
Ci dovevamo incontrare questa sera per la luna al primo quarto ma il tempo burrascoso ce lo ha impedito.
Sarà per la prossima lunazione.
Infatti sulla luna ci sono tanti e tali particolari che ci sarà da passarci delle ore.
Nel frattempo se in prossimità della luna nuova ci saranno serate disponibili ci troveremo per fare dei test sulle stelle e il profondo cielo.

Grazie a te Maurizio per aver dato la tua disponibilità a portare su il tripletto, adesso Monfestino è anche Apopolis :dance:


Passare ore ad osservare sul campo attraverso strumenti così diversi permette di esperire coi propri occhi come si comportano concretamente, al di la' di certi precettismi teorici - e retorici - , le varie configurazioni una fianco all'altra, andando ad arricchire in tal maniera il proprio bagaglio personale, è davvero avvincente ed istruttivo.
In particolare è mettendo gli occhi la stessa sera all' oculare di telescopi stazionati uno a fianco all'altro che è possibile cogliere realmente le vere differenze.

A questo proposito come ho detto a Raffaello ragazzi, la porta quassù è aperta, chi è interessato, unica condizione : Autentico e innamorato appassionato di osservazione planetaria ;), a venire su ad osservare può mandarmi un mp.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per conto mio il "problema" (uso il virgolettato, perché in realtà NON c'è nessun problema) è che è bello leggere esperienze e comparazioni, però sarebbe bello anche capire il perché delle cose e purtroppo non sempre si riesce a venirne a capo, perché il discorso si ferma in astratto, come se dietro ai vari fenomeni ci fosse una sorta di magia, rimanendo più sul piano filosofico della questione, per cui alla fine ognuno può dir tranquillamente la sua, senza contraddittorio.
Non si tratta di aver ragione, ma di capire e di far capire.

Alla fine il tripletto in questione è più luminoso, oppure sembra soltanto esserlo rispetto al rifrattore acromatico D 250 mm, diaframmato a 150?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da Francesco T »

Angelo Cutolo ha scritto: 06/09/2019, 12:17 Francesco per avere un diagramma (mooolto sui generis) dei tuoi strumenti, potresti "analizzarli" mediante reticolo di ronchi come a fatto Raf per il suo 150 f/5 ► viewtopic.php?f=199&t=10421
O magari potrebbe fartelo direttamente lui quando viene li da te, ricordagli di portare reticolo, filtri e camerina. ;)

Ciao Angelo!

Con un po' di calma sono andato a ristudiare quello che Raffaello aveva scritto a riguardo - caro Raf preparati perché dopo Pier, Vincenzo ed altri anche tu ti beccherai un soprannome prima o poi, pensavo a "Herr professor" :D -

E ti ringrazio perché potrebbe essere una bella idea. Sarebbe proprio interessante fare una bella comparativa fra diversi 150, "la battaglia dei 6" - :
I lunghi di Monfestino diaframmati, il 150 f5, il 150 f8, il tripletto di Maurizio e magari altri da testare per bene side by side peraltro col Ronchi come dici tu.

Chissà, si potrebbe organizzare una NLT in trasferta quassù, magari aspettiamo che Pier si liberi un po' dai suoi mille impegni per buttare giù un idea ;)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da Acronauta »

Ci verrò sicuramente, Francesco, continui a ingolosirmi coi tuoi rifrattoroni... :lol: certo, avrò il Ronchi perché sono curioso di vedere come si comporta l'Istar. Purtroppo potrei (almeno spero) non avere più il mio 150 f/5 altrimenti l'avrei portato volentieri. Ha proprio un bello star test, beato chi se lo piglia.
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da ForMa_55 »

-SPECOLA-> ha scritto: 07/09/2019, 12:34 Alla fine il tripletto in questione è più luminoso, oppure sembra soltanto esserlo rispetto al rifrattore acromatico D 250 mm, diaframmato a 150?
mi sembra che Francesco lo dica chiaramente nel suo report e questo lo posso confermare anch'io nonostante che io non abbia i 12/10 di vista suoi!!!!? :shock: :o
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da ForMa_55 »

Raf584 ha scritto: 07/09/2019, 20:16 Ci verrò sicuramente, Francesco, continui a ingolosirmi coi tuoi rifrattoroni... :lol: certo, avrò il Ronchi perché sono curioso di vedere come si comporta l'Istar. Purtroppo potrei (almeno spero) non avere più il mio 150 f/5 altrimenti l'avrei portato volentieri. Ha proprio un bello star test, beato chi se lo piglia.
Se per caso tu avessi ancora il 150 f.5 quando passerai per Monfestino si potrebbe fare una comparata con il rigenerato.
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ ForMa_55

Ti ringrazio per la conferma.
Se capiterà l'occasione, magari potreste verificare anche a livello di magnitudine limite.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da Francesco T »

Quando faremo la NLT vieni su Fabrizio. Potresti portare il tuo 152, lo schieriamo nella battaglia dei 6" ;)

Mi sembra tu sia della zona Milano, potresti aggregarti in auto con Sirtori, Rizza, Angelo ed altri.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per l'invito, Francesco T.
Vedrò cosa riesco a combinare.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da Acronauta »

ForMa_55 ha scritto: 08/09/2019, 21:55Se per caso tu avessi ancora il 150 f.5 quando passerai per Monfestino si potrebbe fare una comparata con il rigenerato.
se nel frattempo non l'ho venduto lo porterò senz'altro, altrimenti... vedrò cosa posso tirare fuori di interessante ;)
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da ForMa_55 »

Nell'attesa del prossimo incontro a Monfestino sono andato a curiosare nel mio archivio di immagini planetarie ottenute con l'apo e voglio condividere qui alcune immagini di giove, saturno e marte.
Premetto che non ero e non sono esperto in elaborazione immagini però mi sembra che ci sia qualcosa di buono.
Sono state ottenute diversi anni fa utilizzando la funzione taglio della canon 550d.
Si accettano consigli. :wave:
Allegati
saturno_9431 descr.png
saturno somma di 3337 REGISTAX.png
marte_26_03_2012 feq 9200.png
marte 8452 lowest 85% _a ph descr.png
giove_6678_best_2500_descr.png
giove 6801_best 3000.png
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Non sono un esperto nemmeno io, ma mi piacciono molto. Specialmente le riprese di Giove, con quei dettagli su Ganimede :shock:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da Acronauta »

Molto dettagliate, davvero notevoli :shock: ho visto immagini così riprese con strumenti da 20 cm e anche di più
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da Faber »

Foto notevoli davvero!!
Mostrano capacità dello strumento e dell’elaboratore.
Non pensavo che con una reflex e un rifrattore da 6” si potessero ottenere tali risultati.
Complimenti e saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da Andrea75 »

:shock: ... A me sembra l'ennesima dimostrazione che la pratica visuale e la conoscenza degli strumenti ottici portino con facilità al pieno sfruttamento delle potenzialità della ripresa...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da Francesco T »

Eeh il tripletto di Maurizio..........
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da ForMa_55 »

grazie a tutti per i vostri commenti, purtroppo sono ricordi già datati e con quello che ho avuto e la situazione famigliare non mi permette più di stare intere serate al telescopio a fare riprese.
Nel mio archivio ho anche qualcosa sulla luna; spero di trovare qualche immagine da condividere.

intanto qui ho esagerato: un resize su giove. :wave:
Allegati
3 giove 6801_best 3000 rez 150.png
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da ForMa_55 »

come promesso ho rivisitato tutti i miei vecchi filmati sulla luna ma purtroppo praticamente in tutti è presente un seeing scadente.
Soltanto un filmatino del marzo del 2012 ha permesso qualcosa di accettabile su Clavius.
La tecnica è sempre quella della proiezione con barlow e funzione taglio della canon 550d, soltanto che in questa occasione utilizzai la modalità in B/N monocromo.
1 clavius_8042 lowest 90_descr.jpg
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: E se un Apocromatico......

Messaggio da ForMa_55 »

Spero di non annoiarvi se metto un'altra immagine piuttosto datata (2011) ottenuta con l'apo.

Tornando a visionare l'archivio dei vecchi filmati su giove mi sono accorto che a suo tempo non realizzai foto di un avvicinamento di un satellite sul disco del pianeta.
In realtà i filmati erano piuttosto scadenti causa un seeing pessimo (1-2 su 5 di Damian Peach), per cui non mi impegnai neanche nella elaborazione dei filmati.
Qui trovate la scala del seeing secondo Damian Peach:
http://translate.google.com/translate?h ... gscale.htm

Oggi però ho deciso di elaborare i meno peggio almeno per documentare l'evento anche se ormai è di 8 anni fa.
SOMMA 7098_7105_1.jpg
:wave:
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”