Osservazione ammassi Globulari

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Osservazione ammassi Globulari

Messaggio da elyvent »

Ciao a tutti, ho un problema con la visualizzazione degli ammassi Globulari. Possiedo un acro bresser 102/480, uso questo telescopio al massimo con 50x, poiché per ingrandimenti maggiori l'abberazione cromatica è eccessiva. Gli ammassi aperti con questo telescopio sono bellissimi, anche m42, m45, mentre m31 è un batuffolo leggermente percepibile, osservo dal centro di Monza con IL elevatissimo. Non riesco però assolutamente a visualizzare gli ammassi Globulari, tipo m13 o m5 (purtroppo m3 è coperto da un condominio). Vedo solamente puntini più o meno luminosi, non riesco a distinguere gli ammassi dalle stelle. Credo di puntare giusto, come puntatore uso anche il cellulare montato sul telescopio, è abbastanza preciso, almeno vedo che mi aiuta molto a puntare le principali stelle. Secondo voi è un problema di ingrandimenti troppo bassi, di IL, di strumento, oppure sbaglio io qualcosa?

Grazie,

Claudio
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Osservazione ammassi Globulari

Messaggio da -SPECOLA-> »

Purtroppo temo sia più un problema di inquinamento luminoso.
M13, M5 e M3 normalmente si vedono anche in un binocolo 8 o 10x50.
Per risolverli però servono strumenti di adeguata apertura e ingrandimenti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Osservazione ammassi Globulari

Messaggio da elyvent »

Grazie Fabrizio, a me basterebbe almeno distinguerli dalle stelle (risolverli credo sia troppo), però non mi torna qualcosa: se m31 la vedo, poco poco ma la vedo, è possibile che non distinguo m13 e m5 dalle stelle vicine? visto che si dovrebbero riconoscere anche con un binocolo 8x oppure 10x? Proverò anche con il bino 11x70... mi sorge il dubbio che forse non punto bene... anche se mi sembra strano, un pochino la volta celeste la so girare, però non vedo altre spiegazioni.

Claudio
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Osservazione ammassi Globulari

Messaggio da -SPECOLA-> »

Prova prima a cercare questi oggetti al binocolo.
Se con quello strumento saranno visibili, lo saranno a maggior ragione anche al telescopio e così potrai toglierti il dubbio sull'incertezza del puntamento.
In effetti, dato il campo piuttosto esteso che caratterizza i binocoli, è più semplice trovare gli oggetti con uno di questi strumenti, piuttosto che con un telescopio a 50x.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Osservazione ammassi Globulari

Messaggio da elyvent »

Scoperto l'arcano, puntavo giusto, il "problema " era lo strumento, questa sera sono finalmente riuscito a vedere M5 con il binocolo 11x70. Purtroppo l'IL elevatissimo lo rende un oggetto molto tenue, si vede con sguardo molto distolto, ma molto distolto.

C'è poco da fare, per oggetti molto deboli, come M5, m31 e la cometa il binocolo finora supera tutti i mie telescopi. Comunque se domani il tempo regge provo M5 con l'acro 102 e oculare da 40mm che dovrebbe dare 12x, ma credo che il binocolo anche questa volta è per questi oggetti ne uscirà vincente.

Buona notte,

Claudio
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Osservazione ammassi Globulari

Messaggio da -SPECOLA-> »

Benissimo Claudio,
sei riuscito a svelare l'arcano. :thumbup:
Sono contento che comunque sia, sei riuscito a vedere qualcosa.
Purtroppo ormai l'inquinamento luminoso preclude di vedere al meglio molti oggetti celesti al di fuori del sistema solare... :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
ArmandoBi
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/05/2020, 15:08
Località: Taranto

Re: Osservazione ammassi Globulari

Messaggio da ArmandoBi »

Prova a diaframmarlo a 80mm portandolo a f/6 , aumentando i X vedrai che il cromatismo diminuisce :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Osservazione ammassi Globulari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per gli ammassi globulari il cromatismo non incide in modo significativo, quindi sarebbe un danno diaframmare il rifrattore da 102mm a 80mm.

Per i globulari ci vuole più diametro e non meno diametro. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Osservazione ammassi Globulari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Per gli ammassi globulari il cromatismo non incide in modo significativo, quindi sarebbe un danno diaframmare il rifrattore da 102mm a 80mm.

Per i globulari ci vuole più diametro e non meno diametro. :thumbup: :wave:
GiovanniA
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/08/2020, 12:47

Re: Osservazione ammassi Globulari

Messaggio da GiovanniA »

Ciao Claudio,
diciamo innanzitutto che non è il periodo migliore per osservare gli ammassi globulari che hai menzionato, perché sono oggetti tipicamente estivi che ormai volgono al tramonto e quindi te li trovi bassi sull'orizzonte dove hai ancora di più gli effetti deleteri dell'inquinamento luminoso.
Detto questo è strano che tu non riesca a vedere M13, se non hai velleità di risolvere l'oggetto in stelle, ma solo la soddisfazione di rintracciarlo, 102 mm di apertura sono esuberanti per il soggetto, tieni presente che dal giardino di casa mia a Varese in posizione sub-urbana lo rintraccio anche con un modestissimo 8x25 e con uno SC da 200 mm è spettacolare, ovviamente dopo aver adattato la vista al buio.
Come è già stato detto da altri il cromatismo residuo del tuo strumento poco influenza l'osservazione degli oggetti diffusi del profondo cielo, quindi puoi tranquillamente salire un po' con gli ingrandimenti in modo da scurire il fondo cielo e staccare meglio i soggetti. Se ti piacciono i globulari puoi osservare in questo periodo, per esempio, M15 in Pegaso che si trova in condizioni ottimali per l'osservazione.
Spero di non averti annoiato.
Buona serata e osservazioni.
Ciao
Giovanni
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Osservazione ammassi Globulari

Messaggio da elyvent »

Grazie Giovanni, in realtà il post l'ho scritto ad agosto quando gli ammassi erano posizionati bene. Comunque come scritto, alla fine sono riuscito a vedere M5 prima con il binocolo 11x70, poi anche con il 102 a bassissimi ingrandimenti (x19) perché salendo di ingrandimenti l'immagine si "perdeva" nell'IL. Se però posso dire ho apprezzato di più l'ammasso con il binocolo che con il tele, dove dovevo tenere lo sguardo distolto, ma molto distolto.

Claudio
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
GiovanniA
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/08/2020, 12:47

Re: Osservazione ammassi Globulari

Messaggio da GiovanniA »

Scusa hai ragione non avevo visto la data, in quel periodo gli oggetti erano ben posizionati per l'osservazione, è strano che salendo così poco con gli ingrandimenti non riesci a migliorare la visione, normalmente diminuendo la pupilla di uscita gli oggetti "saltano fuori" e il tuo telescopio non è poi così male.
Se poi ti vuoi aggregare per qualche uscita al nostro gruppo per osservare da cieli un po' più bui, sei il benvenuto.
Ciao
Giovanni
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Osservazione ammassi Globulari

Messaggio da elyvent »

Grazie Giovanni per l'invito, mi farebbe molto piacere, io abito a Monza, con il gruppo dove vi trovate?

Claudio
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
GiovanniA
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/08/2020, 12:47

Re: Osservazione ammassi Globulari

Messaggio da GiovanniA »

Siamo di Varese, traffico permettendo impieghi poco meno di un'ora.
Ciao
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Osservazione ammassi Globulari

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Sconsiglierei assolutamente di diaframmare lo strumento, si tratta pur sempre di profondo cielo! E anche se si tratta di oggetti compatti, un ingrandimento eccessivo puo' essere dannoso. L'ultima volta che ho osservato M13 con un 25cm l'ho trovato un po' deludente a 120x, ho cambiato oculare e a 70x era tutta un'altra storia! Ovviamente dipende anche dal cielo, il mio sara' stato si e no di quarta magari in montagna sarebbe stato godibile anche a ingrandimenti piu' alti.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
elyvent
Buon utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 11/11/2015, 12:20

Re: Osservazione ammassi Globulari

Messaggio da elyvent »

GiovanniA ha scritto: 16/10/2020, 17:27 Siamo di Varese, traffico permettendo impieghi poco meno di un'ora.
Ciao
Grazie Giovanni, quando hai modo se puoi inviarmi in mp le date delle vostre uscite, buona giornata!

Claudio
Bresser AR 102/460XS - Bresser 80/640 nano - MAK 90 OMEGON - MTO 500 -
Astrotech 11x70 - ZOMZ Kronos BNU 7x50 Olympic issue - Chinon 10x40 roof Wide angle -
3T4 20x50 russo - Vixen Solo 8x25
GiovanniA
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/08/2020, 12:47

Re: Osservazione ammassi Globulari

Messaggio da GiovanniA »

Ciao Claudio si certo, volentieri.
Ciao
Giovanni
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”