Discussione sul Takahashi FS 128

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Discussione sul Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

Ciao ragazzi, ieri sera, qui c'era un filo di foschia con conseguente "calma piatta" . Mi sono un po' divertito con il Takahashi FS 128 navigando fra Ptolemaeus ed Alphonsus. Purtroppo la Rupes Recta era ancora al di là del terminatore e non ho potuto, quindi, godermi, la zona di Birt.
Ho fatto uso dei miei oculari Genuine Ortho, monocentrico e di un oculare Takahashi LE da 5mm, che ho in "comodato gratuito" da Federico (Vega)
E' ovvio che un 128mm non riesca a mostrare i dettagli di un C11, tuttavia la qualità dell'osservazione è ad altissimi livelli. Incredibile il netto stacco al terminatore fra le luci e le ombre, nessuna luce diffusa. Con il monocentrico da 9mm avevo un immagine che pareva una fotografia elaborata al computer. Dettagli contrastatissimi, bordi netti, nessun colore spuro. Ho visto molto bene la rima Alphonsus mentre i craterini piroclastici erano "stampati", evidentissimo, anche a bassi ingrandimenti l'hummocky material presente nel plateau di Ptolemaus con decine di micro-crateri cosparsi qua e là.In sintesi se con il C9.25 dovevo usare "trucchi ed artefici" con filtri, visore etc. etc nel Taka è sempre tutto "stampato"
La differenza con il 120ED si vede principalmente in due situazioni
1) Luce diffusa. Il Taka Fs 128 è in grado di contenerla al meglio
2) Capacità di reggere alti ingrandimenti. Laddove il 120 Ed si ferma a 200X il Takahashi FS 128 va avanti, imperterrito anche a 400X. E'incredibile come rimanga alto il contrasto soprattutto su dettagli lunari. Si ha solo un deficit di luce e qualche eventuale problema con le miodesopsie ma la nitidezza è molto elevata.
Penso che per natale mi regalerò un oculare della Taka da 2.8mm.
Sulla Gp con treppiede in legno sono veramente al limite, ma questo è un setup ultra-veloce, dato che la piccola montatura è perennemente piazzata fuori sotto la tettoia.
Concludo, seppur non in tema che ieri sera anche Giove era una delizia: i dettagli erano incisi, contrastati e soprattutto facili da vedere. Dopo aver passato due anni ad usare il C9.25 posso dire, senza dubbio, che nel C9.25 nelle serate dal seeing medio-buono, si nota senz'a dubbio qualcosa in più ma la visione di Giove con il Takahashi e il monocentrico era un vera e propria delizia per gli occhi. Pareva di osservare una biglia aerografata con le fattezze gioviane poggiata sopra un velluto nero.. E' talmente contrastato che anche a 100X si notano dettagli all'interno della GMR..
Peccato non lo facciano più..
Pier
Allegati
IMG_0045.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Acronauta »

Lieto che il giocattolo nuovo ti piaccia :thumbup: ieri sera qui c'era nuvolosità alta ma ho puntato ugualmente la Luna, il seeing era buono ma la luce scarsa, comunque sufficiente per consentirmi di completare il test del 115 di Giuliano usando i dettagli attorno a Triesnecker e Hyginus. Più tardi, verso le dieci e mezza, Giove era stampato, fermissimo e nitidissimo, e quanti dettagli! Ma ne riferirò nella prova del 115 che conto di mandarti per fine mese.

Qui a Milano il CML dà una finestra osservativa per domani sera, anche se con un po' di nubi alte. Poi pioggia per qualche giorno.
contedracula

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da contedracula »

Pier sono felice delle sensazioni che hai dall'FS128. Effettivamente per quel poco che ho provato anche il mio il punto forte è proprio il contrasto!
Su Giove di ieri sera invece qui sembrava essere su un tappeto mobile
Scriverò il tutto nel post dedicato

Ciao
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Re Vega »

Ciao Pier, bene, sono contento che il Tak confermi le aspettative; anzi, per quel che mi riguarda le supera nettamente, non mi aspettavo infatti un divario così marcato rispetto al 120ED; sono proprio impaziente di provarlo;

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

contedracula ha scritto:Pier sono felice delle sensazioni che hai dall'FS128. Effettivamente per quel poco che ho provato anche il mio il punto forte è proprio il contrasto!
Su Giove di ieri sera invece qui sembrava essere su un tappeto mobile
Scriverò il tutto nel post dedicato

Ciao

Ciao, è un peccato che non ci siano più in giro doppietti cosi performanti per il visuale, ormai è l'era degli astrografi.. :(
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
contedracula

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da contedracula »

...e soprattutto dell' FPL53 :thumbdown:

Ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

contedracula ha scritto:...e soprattutto dell' FPL53 :thumbdown:

Ciao
mah.il controsenso dei giapponesi è che hanno bandito la fluorite minerale per i possibili rischi dati dalle esalazioni e poi ammazzano delfini, balene, mangiano cani... :think: :cry: In ogni caso, Conte, la fluorite sintetica del Kowa Highlander è eccellente..vedessi che immagini, a 50X la visione più bella della luna, della mia vita, l'ho vista per la prima volta con questo strumento..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
contedracula

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da contedracula »

URGESI incontro! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vorrei farti provare sul Prominar i miei due Carl Zeiss Jena IF-Ww-Planeyepiece da 23.26mm ;)

Se vuoi te li presto per un TEST te li porto la prossima settimana, che ne dici?

Ti allego una foto di repertorio perchè non li ho fotografati ancora.

Ciao
Allegati
652_1[1].jpg
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

contedracula ha scritto:URGESI incontro! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vorrei farti provare sul Prominar i miei due Carl Zeiss Jena IF-Ww-Planeyepiece da 23.26mm ;)

Se vuoi te li presto per un TEST te li porto la prossima settimana, che ne dici?

Ti allego una foto di repertorio perchè non li ho fotografati ancora.

Ciao
Potrebbero non pescare il fuoco.
Se riusciamo ad organizzarci si potrebbe andare un'oretta sul monte Settetermini a vedere le Alpi con il Kowa
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
ForMa_55
Buon utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 03/08/2012, 11:29
Località: Carpi (MO)

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da ForMa_55 »

concordo con Piergiovani l'FPL53 è un ottimo sostituto della fluorite.

parlando di luna
questa è una vecchia luna piena al fuoco diretto del mio tripletto apo con fpl53, con seeing scarso e trasparenza scarsa; nonostante tutto il bordo lunare è rimasto piuttosto netto.

crop di un singolo scatto:
http://s16.postimage.org/85li5srab/crop_luna_8207.jpg


questa è la somma di 54 scatti:
http://s9.postimage.org/y6dwx9sdp/luna_ ... _descr.jpg

cliccare sulle immagini :wave:
tripletto apo 155 f. 7 a contatto su losmandy g11
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45, pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
zoom: vixen 8-24 e hyperion 8-24. erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
barlow baader FFC, prisma di Herschel 2"
canon 550d con zoom: 18-135 EF-S IS, 100-400L IS USM
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Born to... Zeiss »

...e pensare che io il mio FS 128 l'ho venduto quest'estate... :cry:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

Born to... Zeiss ha scritto:...e pensare che io il mio FS 128 l'ho venduto quest'estate... :cry:
Ciao, l'idea di prendere un Taka FS 128 mi è venuta tempo fa, mentre discutevo con Konrad. Per chi non lo sapesse lo scorso anno il buon Morelli aveva acquistato un Tec 140 per le sue sessioni diurne, durante il periodo estivo un cliente del rifugio andò a trovarlo con un Takahashi FS 128 e per vari giorni poterono fare varie provee. Konrad mi ha più volte confermato che il Tec pareva più luminoso, corretto ai bordi ma un filo "morbido" mentre l'FS 128 pareva fornire al centro del campo delle immagini decisamente più secche e contrastate. Oltre a ciò, navigando un po' nella rete, ho trovato varie opinioni di utenti che consigliavano il TEC 140 principalmente per la fotografia e le osservazioni del cielo profondo, alcuni fra loro che hanno avuto modo di possederli o di usarli nella medesima serata citavano, invece, come "planet hunter" il taka FS128. A quanto pare non sono il solo ad amare il doppietto per le osservazioni planetarie.
Devo dire, in effetti che la visione con il monocentrico e il Taka è veramente da mozzare il fiato, inoltre è anche un tubo molto leggero che si ambienta relativamente in fretta..Mi pare un eccellente grab and go planetario e lunare sempre che si possa tenere montata la montatura già all'esterno...Lo accomuno molto all'Highlander per il fascino che emana. Non potranno fornire un alto potere risolutivo, tuttavia ciò che mostrano è veramente appagante. Born, non sei mai riuscito a fare una comparativa fra i due?Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Acronauta »

Tientelo stretto, strumenti così non li fanno più e per un appassionato di hires sono davvero quanto di meglio si possa desiderare. Devo dire che ho sempre preferito i Taka agli AP in alta risoluzione, e anche dal punto di vista estetico mi sono sempre piaciuti di più.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da daisuke »

Bel colpo Pier! Complimenti.

Ci sarebbe invece un'altra serie di comparative interessanti con il tuo strumento, a livello di oculari. Riusciresti a provare con la binoculare ed oculari tipo gli ortoscopici (GO, forse chiedo troppo???) vs il monocentrico?
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, grazie a tutti per i commenti. Daiasuke in questi giorni ho già provato il Taka FS 128 con questi accessori
1) visore Baader
2) prisma baader-zeiss con estrattore 2.6X e 1.7X
3) oculari monocentrici Baader Genuine
Dimmi di preciso cosa vorresti sapere, se posso ne discuteremo volentieri.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da daisuke »

Grazie Pier.
Da quando osservo con il binoculare Mark V e le coppie di oculari che ho (alla fine mi son sempre scoperto a preferire i Baader GO ed i Pan 24), ho praticamente sempre la sensazione, nell'osservazione di luna e pianeti, ed indipendentemente dal telescopio, di percepire maggior dettaglio in binoculare (oltre ad essere più comodo) rispetto a qualsiasi altro oculare singolo abbia provato (Ethos, XW, GO, Leica, altra "roba". Però non ho mai provato i monocentrici o i mitici Zeiss Abbe...).

Posto che assumo i monocentrici siano più incisi dei GO al centro, mi chiedevo se fosse possibile comparare la visione binoculare con una coppia di GO e quella di un monocentrico, che hai descritto così entusiasticamente.

Ecco, credo che alla fine questo sia ciò che mi interessava... :)
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, sai che onestamente non so bene cosa risponderti?Mi spiego..
In tutti i casi il visore "migliora la comodità della visione" questo è indubbio..
Ora sorge il problema di capire se il visore mostra veramente più dettagli o se in realtà pare di vederli meglio perché l'osservatore è più rilassato.,
Diciamo che il visore binoculare che possiedo della baader è abbastanza economico e quindi diminuisce il contrasto dell'immagine. Questo si nota maggiormente con il Takahashi FS 128. Tuttavia nell'osservazione lunare riesco ad osservare molto più a lungo con la vista rilassata. E la solita questione. Anche di giorno se vado con il Kowa 883 ad osservare in palude, spesso devo fare pausa, se uso l'Highlander potrei stare tutto il giorno e rimarrei fresco come una rosa.Lo stesso capita in caso di turbolenza atmosferica: compio sessioni più proficue e prolungate con il visore.
Per tale motivo ritengo che il visore consenta di compiere osservazioni più prolungate, tuttavia per quanto riguarda la nitidezza è decisamente meglio osservare in visione diretta con un monocentrico od ortoscopico.. (sempre riferendomi all'esperienza con il mio visore)

In ogni modo osservando con due occhi noto meglio qualche particolare del suolo lunare...
Ad esempio osservando le varie dorsali nel Sinus Iridum ho percepito meglio le increspature delle strutture, mi è parso di percepire meglio le differenze di altezza e le sfumature date dalle varie differenze di albedo della zona... Tuttavia se mi chiedi se la rima nel cratere Alphonsus era più incisa in visione binoculare personalmente ti dovrei dire di no: era solo più affascinante e riposante la sua visione.
Nell'osservazione planetaria un accessorio non esclude l'altro..Nel senso che in una intera sessione osservativa passo dalla visione con un oculare al visore binoculare alla slitta con i filtri..Con il mio attuale setup la visione di Giove è decisamente più nitida in monovisione, ove grazie all'alto contrasto del Takahashi riesco a vedere i dettagli in maniera più facile rispetto a quando li vedo in un telescopio ostruito. Esemplificando se con il C9.25 percepivo dettagli nella GMR a 200X con il TAKA FS 128 li riesco a vedere già con il 9mm..poco di più di 100X. Qui riprenderemo il solito discorso della perseveranza nell'osservazione..Federico, ad esempio, non va mai oltre i 200X.

Tuttavia se uso il visore riesco a rilassare meglio la vista e ad allungare la sessione osservativa..Però il visore Baader con il Taka FS 128 genera un filo di ab.cromatica sul bordo di Giove e la visione, esteticamente parlando, è decisamente meno piacevole. Meno faticosa, ma meno piacevole.
Il fattore si divaria se si impara ad osservare con entrambi gli occhi aperti..in questo caso, si riescono a compiere osservazioni planetarie di media durata..

Personalmente è un periodo che preferisco la qualità alla quantità, per tale motivo, mi piace ammirare gli oggetti del sistema solare con il maggior contrasto possibile. Presumibilmente se dovessi passare ad una Mark come la tua, la situazione migliorerebbe e di molto... Se riesco a vendere il 120ED potrei farci un pensierino per Natale..

Diciamo che , tirando le somme, preferivo usare il visore con il catadriottico, in quanto mi consentiva di ovviare al deficit di nitidezza..con il Taka, in realtà il visore mostra un evidente differenza di nitidezza, rispetto alla mono-visione ma si guadagna in comodità della visione e presunta tridimensionalità. Ritengo anche che un eccellente osservatore planetario ( e non è il mio caso) sarebbe in grado di sfruttare perfettamente la monovisione grazie alla capacità di rilassare ugualmente la vista, rimane però il fatto che certi artefatti o problemi, si escludono solo in visione binoculare (vedesi ad esempio problema miodesopsie)..Come dire..per i vecchietti forse è meglio il visore:-))

Per le passeggiate lunari, uso con piacere, l'estrattore da 2.6X che mi consente di usare gli oculari ortoscopici da 18mm di diametro , che risultano molto comodi "da indossare" e che riducono il problema delle miodesopsie..

In linea di massima, attualmente la "mia" linea di pensiero è la seguente: per me l'astronomia è una passione, ho smesso di riprendere anni fa perchè tanto ormai le sonde hanno già fatto vedere tutto quello che c'è da vedere..a tal punto apro il Virtual Moon Atlas con la mappa 60metri di risoluzione e mi diverto " a sognare" Per tale motivo se voglio osservare preferisco osservare un'immagine esteticamente piacevole e per questo, ultimamente punto solo sulla qualità..fra l'intravedere un dettaglio flebile al limite e vedere un disco bello nitido con "pochi "dettagli" ma ben contrastati, un fondo bello scuro, preferisco quest'ultima opzione. Senza gare, corse a chi "c'è l'ha più lungo"
Ultimamente sto vivendo l'astronomia in modo molto personale, direi "naturalistico" e con tale definizione intendo il modo personale che ho di vivere la natura, ossia "intimità" ..Tuttavia ripeto sono solo scelte personali e quindi molto, molto opinabili.

In merito alla differenza fra monocentrici e baader genuine, ti posso confermare che personalmente la differenza la vedo, ma si deve avere un bel telescopio prima dell'oculare. I monocentrici lavorano bene anche con il rapporto focale del Taka FS 128. Rispetto al Baader Genuine Ortho, noto una minor luce diffusa, con i bordi del pianeta più incisi ed una maggior presunta sfericità del dischetto planetario. Direi che sono i miei oculari preferiti per l'osservazione planetaria. Ho avuto delle stupende visioni di Marte e Saturno lo scorso anno, ma con il 120ED..
Tuttavia le differenze sono sempre minime e mai "molto" evidenti. Rispetto ad esempio ai classici Ortho Made in Japan per molte persone la differenza di prezzo potrebbe non valere la spesa. Ma in questo caso torneremo al mio solito motto "per avere poco di più si deve spendere molto, molto di più.." questo quid è giustificato dalla passione.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Acronauta »

Confermo quello che scrive Pier, ma nel mio caso direi che la differenza tra visione monoculare e binoculare è ancora più marcata. Se guardo nel binoculare con un occhio solo vedo peggio che con un qualunque oculare, l'immagine è più scura e meno definita. Ma nel momento in cui apro anche l'altro occhio la situazione si ribalta. Ad esempio quando faccio la conta delle macchie solari, se il seeing non è proprio buonissimo allora è facile che osservando con un occhio solo me ne scappi qualcuna, mentre osservando con due occhi questo non mi succede. Le rimae lunari, i wos di Giove, i minimi di intensità negli anelli di Saturno li vedo molto meglio col visore e più a fatica con un occhio solo, per quanto perfetto sia l'oculare. L'unica eccezione la faccio per Venere, che non osservo mai col visore.



Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da daisuke »

Che risposta fantastica! Mi è piaciuta molto, ed anche la filosofia che hai descritto mi sembra intelligente.
Penso mediterò non poco su quanto hai scritto.

Grazie.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Daisuke..dammi però anche la tua impressione con il Mark..
Raf..quando dici che vedi meglio "aprendo" l'altro occhio intendi che fai le prove con il visore o fai le prove usando il telescopio senza visore, guardando con un oculare e poi montando il visore e guardando con due occhi? Io mi riferivo a quest'ultimo metodo. Se faccio le prove con il visore montato, percepisco meno differenze di nitidezza, dato che ho il visore, che inficia in parte la qualità ottica dello strumento.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Acronauta »

Intendevo questo: fatto 0 quello che vedo in visione monoculare classica (niente visore, oculare qualunque) col visore in monoculare vedo -1 in binoculare vedo +1, cioé con un occhio solo percepisco la degradazione dell'immagine determinata dal visore (-1) rispetto alla visione monoculare senza visore (0), ma con due occhi compenso questa degradazione e finisco per vedere di più (+1) nonostante tutto il vetro che c'è nel visore. E' probabile che col tempo l'acuità visiva del mio occhio "buono" (il destro) sia diminuita e quindi l'integrazione con gli stimoli che arrivano anche dall'occhio sinistro sia diventata proporzionalmente più importante di quanto lo sarebbe stato anni fa. Da notare che non riesco assolutamente a usare l'occhio sinistro da solo.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.Grazie.sei stato chiarissimo.Io ho ripreso ad usare anche l'occhio sinistro e pian piano si sta "riabituando"penso sia questione di esercizio..in ogni modo il visore ha migliorato la vita degli osservatori planetari..se lo avesse usato Schiaparelli..secondo te cosa sarebbe accaduto?:smile:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da daisuke »

@Raf584: interessante esperimento quello di chiudere un occhio in binoculare, che non ho mai fatto con particolare attenzione. Quello di cui mi sono accorto invece è che con entrambi gli occhi aperti ho una sensazione di maggior ingrandimento, ma questo credo sia risaputo. Dovrò provare a verificare meglio il singolo occhio in torretta (tra l'altro, alcune torrette come la Denk hanno una resa diversa tra il canale sinistro ed il destro...)

@Piergiovanni: sono passato alla Mark V dalla Denk II, qualità alta comunque. In verità, la Mark V è netura sui colori, e non mi da la percezione di calo di luminostità, mentre la Denk era cromaticamente portata a tonalità gialline, ciò che personalmente non ho mai apprezzato molto.
Non ho mai provato la MaxBright, però confesso di avere una W.O. che, a parte la ridotta apertura dei prismi, non ha molto da invidiare alle più blasonate...

Sempre per la binoculare, non so se l'incombente presbiopia (appena iniziata, ma c'è...) mi faciliti il compito di leggere l'informazione con i due occhi rispetto al singolo, forse anche questo c'entra...
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Acronauta »

Sì, è un esperimento utile per valutare quanto effettivamente il visore degrada l'immagine rispetto all'uso del telescopio senza. Occorre fare attenzione a usare lo stesso ingrandimento, se c'è il correttore di tiraggio bisogna tenerne conto ma basta uno zoom (io uso l'ottimo Tecnosky) per compensare.
cherubino

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da cherubino »

io sono un Taka-boy, è risaputo.

Ho avuto n° 3 Fs-128 e l'ultimo (che era il più rovinato esteticamente sul tubo, era probabilmente il migliore dei 3.
E' uno strumento fantastico e sovente mi pento di averlo venduto...

Vorrei tanto trovare un FS152 ma non è il momento adesso, sigh

Paolo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

Pensa che l'appassionato che me lo ha venduto lo ha ceduto dopo aver visto dentro un Questar da 7". Pare che quella serata ci fosse anche un FS 152 ma , a suo dire, il Questar forniva una immagine di Saturno da mozzare il fiato.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
cherubino

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da cherubino »

beh, il Questar è una bella ottica, almeno il 3,5". Nel 7" non ho mai guardato, purtroppo.

Ho un amico che ha un amico possessore di un FS-152 che si è deteriorato con il tempo e l'umidità. Mi dice che non performa più come qualche anno fa. Non credo sia lo stesso che citi, Pier, o magari sì?
Un Fs-152 DEVE essere superiore al Questar, questo indiscutibilmente. Magari di poco, sia chiaro, ma deve essere così...

Poi, non ce l'ho... né il Questar, né il FS152... eheheh


Paolo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, se il tuo amico abita in provincia di Bologna...potrebbe essere la medesima persona.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
cherubino

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da cherubino »

è l'amico dell'amico.

io so dove abita "l'amico", non il "suo amico" ... ahahah

il MIO amico abita in Liguria

Paolo
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Born to... Zeiss »

Miiiiii.....
Gli amici degli amici.....
Magari con coppola e lupara....
:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Salvatore HM

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Salvatore HM »

Mizzica, coppola e lupara ?
Allora state parlando di me !
Se qualche volta vi trovate in Sicilia fatemi un fischio, un'occhiata con l' FS 152 non ve la nego
di certo.
Saluti
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Born to... Zeiss »

Motivo in piu' per venire nella tua splendida isola!!! :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
cherubino

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da cherubino »

Ciao, Salvatore.. hai un FS-152?

Paolo
contedracula

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da contedracula »

daisuke ha scritto:Bel colpo Pier! Complimenti.

Ci sarebbe invece un'altra serie di comparative interessanti con il tuo strumento, a livello di oculari. Riusciresti a provare con la binoculare ed oculari tipo gli ortoscopici (GO, forse chiedo troppo???) vs il monocentrico?
Io l'ho fatta come comparazione.

Ho parecchi SET da Binoculare e trovo i GO ottimi ma un pò troppo sovrastimati, forse il costo e la loro lunga diffusione in passato senza grandi paragoni ne hanno decretato questa tendenza nel giudizio.

Tenuto da parte il fattore costo, se manteniamo il nostro paragone sul solo livello prestazionale i GO sono poco superiori ( ma ci vuole la serata per accorgersene ) dai Kasai, con i TMB Supermono la differenza primaria sono i contrasti sui toni scuri e seeing permettendo sono ben diversi dai GO.
I TMB Supermonocetrici per la luna sono fantastici ma SCOMODISSIMI a causa dell' AFOV strettissimo ma le ombre sono da vedere con questi oculari!
Oramai però per la luna ho dedicato i Plan Ocular Zeiss Jena che ho acquistato qualche mese fa.
Sono SPETTACOLARI!

Puoi vederli qui li ha Markus in vendita

http://www.ebay.it/itm/Zeiss-Jena-Set-I ... 0487881893

Su focali corte invece gli Astro-Physics SPL sono notevoli! Perciò anch'essi superiori sui GO
Pentax SMC oculari molto molto belli ma li trovo un tantino che tendono ad evidenziare le tonalità nello spettro del verde.

I TMB Supermono NON danno tregua e stanno dietro di pochissimo agli Zeiss Abbe II mantenendo un gap davvero MINIMO.
Ho entrambi SET sia ZAO II e TMB per la binoculare e perciò parlo per cognizione di PROVA.

Della serie TMB ho la Barlow ED 1.8X in visuale è migliore della Abbe Zeiss Baader

Si accostano spesso gli Orthoscopici alla sola visione di Pianeti e Doppie, ho osservato Andromeda con il vecchio set di Zeiss Abbe I con il 16mm...era fantastica altro che Plossl !

Continuo per scupolo ad avere degli ottimi Explore Scientific da 100° se non fosse per l'AFOV li avrei già venduti! :mrgreen:

In questi ultimi giorni sto usando spesso dei Takahashi Ortho MC compreso il raro 40mm, anche questi superiori ai GO ( allego foto )

Ciao
Allegati
Takaortho.jpg
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, in merito alle differenze fra il tmb monocentrico ed il visore con i G.O ho già avuto modo di parlarne qui sul forum
Sintetizzo in questo modo
C9.25 : percepivo quasi sempre più dettagli con il visore che in monovisione, forse perchè l'immagine era poco contrastata..
Taka Fs 128: l'immagine è cosi contratasta con il TMB monocentrico che ogni qualvolta provo a usare il visore con vari oculari a vari ingrandimenti trovo sempre più "bella" l'immagine fornita semplicemente dal doppietto+ tre lenti dell'oculare..
Ovviamente ne faccio una questione di appagamento visivo che di dettagli osservati
Lo scorso anno , con il C9.25 ho visto dei dettagli giovani che, per ora , con il Taka non sono stato in grado di vedere..
Non nego che mi piacerebbe prendere uno specchio da almeno 30cm per fare qualche prova..ma qui il tempo è sempre brutto e il seeing pessimo.Ieri sera si vedevano a mala pena i tre domi bisecati di Birt ma della rima...nulla da fare..
Meno male che mi diverto con le ottiche sportive..Oggi le Alpi con il Kowa erano uno spettacolo, altrimenti avrei già cambiato passione da un bel po..

Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
contedracula

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da contedracula »

Ciao Pier,
credo che tu abbia dato il giusto sunto alla forza del Supermonocentrico di TMB.

Su Saturno li ho provato con il MakNewton e sinceramente le differenze erano assenti tra TMB e ZAO I ma tra Kasai, GO e Vixen V Circle rispetto i due blasononati le differenze c'erano!

Il tutto si realizzava nei contrasti, le bande su Saturno erano di un Verde acido evidente, attraverso gli altri invece c'erano ma meno " cariche " di colore.

Non credo che ogni volta si debba necessariamente - giustificare - la cosa attraverso il percepito SOGGETTIVO del nostro occhio, è fuori discussione che ci sia ma perchè la differenza è evidente tra uno Zeiss ed un GO e non tra un Kasai ed un GO?

C'è poco da fare, la differenza c'è ed in quelle occasioni di Seeing adatte si apprezza il valore aggiunto della lavorazione.

Ciao
Salvatore HM

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Salvatore HM »

Scusate, rispondo a Paolo (cherubino)
Ho l'FS 152 da molti anni, personalmente ormai lo uso solo per le riprese solari,
dove restituisce sempre delle buone immagini, precedentemente lo utilizzavamo
con un mio amico per la foto deep sky, dove ha sempre mostrato tutta la sua vocazione fotografica,
ci ha regalato delle ottime immagini ma poi abbiamo deciso di istallare l'FRC 300, però il 152 ha sempre
avuto il suo fascino, almeno per me. Ho anche il suo spianatore ed il riduttore di focale.
Dimenticavo, la foto più bella che mi ha regalato è quella dell'oggetto HH1 nella nebulosa rosetta.
Per quanto riguarda invece lo strumento di Pier, vi confesso che è stato il primo telescopio "serio"
che ho visto in vita mia, molto tempo addietro, secondo me sono strumenti che non andrebbero ceduti,
almeno, io non lo farò mai.
Tienitelo stretto Pier.

Saluti
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da Acronauta »

Prima o poi voglio togliermi lo sfizio di sfatare qualche mito. Niente astrofili, però, ma parenti e amici digiuni di astronomia a cui dare poche ma chiare indicazioni su ciò a cui prestare attenzione per formulare il giudizio. Sono certissimo, e pronto a scommettere, che si otterrebbero risultati molto diversi da quelli attesi.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da piergiovanni »

Raf..ma oculari o telescopi?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
contedracula

Re: Luna con Takahashi FS 128

Messaggio da contedracula »

Credo che se si facesse una prova del genere inevitabilmente i risultati sarebbero a volte molto diversi da quelli che ci aspettiamo ed abbiamo noi abitudinari dell'osservazione.

C'è da dire però che i risultati spesso sono ottenuti grazie ad un giudizio analitico corroborato da una certa esperienza.

Basta andare al Museo ed osservare delle opere d'arte, il visitatore distratto avrà una sensazione, il visitatore neofita ne avrà un'altra, l'esperto ancora un'altra nonostante il quadro è fermo ed è sempre lo stesso.

Questo è anche il motivo per cui, almeno credo, sia necessaria una certa quantità di esperienza per gestire e soprattutto apprezzare determinati strumenti.
Un RILA 600 in mani esperte genererà una certa tipologia di immagini in mano ad un astrofilo non esperto avrà prestazioni inferiori ad un C8 ! :mrgreen:

Tutto credo sia da bilanciare rispetto ai propri gusti, esperienze, e necessità.

Nel caso dei Rifrattori vale la stessa cosa, c'è chi ci mette l'occhio la prima volta provenendo dai Riflettori e dice che sono oggetti da collezione e basta, invece chi è abituato all'" oscurità " dei piccoli obiettivi a lente ne percepirà gradualmente tutte le qualità!
Il primo fra tutti a decretare questo giudizio è l'ingradimento poichè conferisce al - poco - esperto una sensazione di PRESTAZIONE anche quando qusta realmente NON c'è!

Ricordo di aver fatto osservare Giove a un NON esperto attraverso il C14HD con un ingrandimento da 450X ca., bene la serata NON permetteva questa focale ma nonostante fosse un PALLONE privo di tangibili dettagli l'osservatore non esperto disse WOW ma è vicinissimo!

Bene credo che questa testimonianza riassumi tutto il concetto dell'aspettativa da Esperto e la- facile - meraviglia da NON esperto, ma la cosa va considerata anche in senso inverso come l'esempio del Museo, qualora ci fosse stata quella risoluzione in più rispetto ad un C11 probabilmente l'osservatore NON esperto non l'avrebbe percepita.

In relazione agli oculari invece la cosa si fa ancora più complicata, rientrano gusti e volontà ancor più del telescopio.
In primis bisogna avere, per dare un giudizio alquanto reale e poco approssimativo, una buona quantità di elementi da mettere in relazione, nello specifico gli oculari.
Secondo una buona dose di pazienza per valutarne - nel tempo - tutte le caratteriste che li separano tra di loro
Infine avere le idee chiare sul Target adeguato all'oculare altrimenti si finirebbe per avere un giudizio a caso.


Ciao
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”