Pagina 1 di 1

Eccomi qui

Inviato: 17/05/2019, 16:29
da blowup52
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto nel forum che aeguo da qualche tempo.
Sono un anziano neofita: anziano anagraficamente e neofita per questa passione che cerco di consolidare da circa un anno in modo sistematico.
Non voglio annoiarvi, ma dopo aver usato anche se in modo discontinuo un namib 8x42, l'anno scorso rompendo gli indugi ho acquistato un Oberwerk 20x80 montandolo su un treppiede Manfrotto 055 e testa video 502.
Ma la mia inesperienza mi ha giocato un brutto scherzo e una sera il binocolo mi è caduto :mrgreen: :mrgreen:
Ho chiesto aiuto a RpOptix e il gentilissimo signor Pietro è riuscito a ripararmi il gruppo degli oculari che si era staccato dal binocolo, dopo aver constatato che i tubi non avevano subito danni gravi ed evidenti.
Rientrato in possesso del binocolo ho ripreso, tempo permettendo, le mie osservazioni serali, ma con il cruccio che il binocolo non è più quello di una volta.
Mi sono quindi ripromesso di continuarlo a usare come palestra di apprendimento per poi sostituirlo.
E quindi aspetto con ansia la recensione dell'Oberwerk 20x65 :o :thumbup: , che mi sembra quello per me più abbordabile anche in termini di spesa da affrontare.
Grazie a tutti!

Re: Eccomi qui

Inviato: 17/05/2019, 23:16
da Marco Franceschetti
Benvenuto nel forum blowup52, mi spiace per la tua disavventura.
Un paio di settimane fa, durante un'escursione, ho inavvertitamente urtato con uno dei miei binocoli uno steccato, nulla di che ma lo chassis si è irrimediabilmente segnato sull'unico ferro sporgente, ed io ho iniziato ad imprecare per la rabbia.
Posso solo immaginare come avrei reagito se mi fosse caduto...!!
Buona lettura e partecipazione al forum!

Re: Eccomi qui

Inviato: 18/05/2019, 15:06
da -SPECOLA->
@ blowup52

RPOptix testa ogni prodotto ottico prima della spedizione, per cui a parte quello che è accaduto al tuo Oberwerk 20x80, oltre ad eventuali segni estetici, secondo me a prestazioni puoi star tranquillo che il binocolo è nè più, nè meno di come era prima.
Personalmente ritengo che Pietro Romagnoni sia decisamente competente e affidabile.

D'altronde cosa di tangibile ha instillato in te il dubbio che ti attanaglia ora?

Goditi serenamente il tuo Oberwerk 20x80. :thumbup:

Il 20x65 poi non sarebbe un passo indietro? :?:

Re: Eccomi qui

Inviato: 18/05/2019, 15:30
da blowup52
@specola
Non metto in dubbio affidabilità, competenza e pazienza di Pietro Romagnoni.
Il mio dubbio è che trovo più difficile la messa a fuoco non tanto sul terrestre, quanto nel cielo notturno.
Ripeto, mi giudico un principiante assoluto e forse i miei dubbi sulla completa efficienza del binocolo - che io avevo già considerato spacciato - partono dalla mia inesperienza.
Cerco di utilizzare tutte le poche serate buone di quest'ultimo periodo sia per impratichirmi sull'osservazione del cielo e ogni sera è un piccolo passo avanti per me, ma soprattutto per "riprendere le misure" sulla messa a fuoco centrale e sulla regolazione dell'oculare destro.
Il 20x65 lo stavo valutando perché è alla mia portata di spesa e anche perché al momento non trovo altri modelli abbordabili da RpOptix. Ma non ho nessuna fretta :think: soprattutto di spendere altri soldi se non è indispensabile😏
Grazie