Pagina 1 di 1

Salve a tutti.

Inviato: 26/06/2020, 17:09
da freesailor
Salve a tutti, mi presento.

Sono un "Baby Boomer" (63 anni), appassionato (tra le altre cose) di natura e astronomia (per la verità sono anche laureato in Astronomia, anche se faccio altre cose, ovvero l'informatico), da qui il mio interesse per binocoli e telescopi.

Ho pensato di rinnovare il mio (limitato e un pò obsoleto) "parco binocoli", per uso misto naturalistico-paesaggistico-astronomico, e ho pensato di iscrivermi a questo forum, dopo aver dato un occhiata al sito collegato (trovato con San Google) che mi è sembrato molto competente.
Ovviamente chiederò consigli nei sub-forum opportuni!

Di nuovo, ciao a tutti!

Re: Salve a tutti.

Inviato: 26/06/2020, 19:15
da -SPECOLA->
Ciao freesailor,

benvenuto e buona partecipazione.

Re: Salve a tutti.

Inviato: 28/06/2020, 8:03
da Giovanni Bruno
Benvenuto nel forum.

Per un'uso misto, terrestre-astronomico, ti serve un binocolone angolato con gli oculari intercambiabili.

La potenza ottica di un binocolo è data dalla radice quadrata del diametro, moltiplicata per l'ingrandimento.

Quindi potendo variare l'ingrandimento, è come possedere tanti diversi binocoli, quanti saranno gli ingrandimenti applicati.

Porto un'esempio pratico, ieri sera ho finalmente dato una primissima occhiata alla LUNA con il mio recentissimo binocolone diritto IBIS 20x80 ED, un risultato eccellente per APOCROMATICITA' e CONTRASTO, ma mi sono subito accorto che solo 20x sono davvero poca roba rispetto alle potenzialità degli ottimi obbiettivi ED da 80mm.

Mentre con il mio binocolone APM ED APO da 82mm a 45° e ad oculari intercambiabili, anche solo se settato a 30x80, già mostrava dei particolari poco visibili a 20x , non parliamo salendo a 40x e salendo su ancora a fino a 100x, le prestazioni salgono di continuo. :thumbup: :wave: