Pagina 1 di 1

Nuovo membro Gigi

Inviato: 28/04/2021, 9:49
da Gigatron
Salve a tutti, mi chiamo Luigi, sono un nuovo iscritto al forum. Mi ha portato qui Daniele Ricci in seguito alla vendita di un binocolo. Sono possessore da qualche giorno del meraviglioso Zeiss Terra edition 8x25. Sarò lieto di fornire le mie impressioni su questo articolo per chiunque ne volesse sapere di più. Avevo appena acquistato l'Eschenbach Sektor F 8x25 che ho restituito dopo soli tre giorni di test, binocolino meraviglioso ma una meccanica imbarazzante purtroppo. Ci sentiamo presto , un saluto a tutti.

Re: Nuovo membro Gigi

Inviato: 28/04/2021, 13:20
da -SPECOLA->
Ciao Gigi,

benvenuto.
Ti auguro buona partecipazione.
Per quanto hai anticipato riguardo ai due binocoli 8x25, magari potresti aprire delle discussioni ad hoc, con le tue impressioni.

Re: Nuovo membro Gigi

Inviato: 29/04/2021, 7:36
da piergiovanni
Ciao Luigi, benvenuto nel forum. Come ti trovi con il Terra ED?

Re: Nuovo membro Gigi

Inviato: 01/05/2021, 19:54
da Gigatron
Ciao Giovanni, tu lo conosci benissimo, ho visto la tua recensione. Io posso dire che per me diviene il portatile definitivo. Messa a fuoco precisa e solida, regolazione diottrie che rimane fissa, una volta regolata non la tocchi più, rapporto qualità prezzo direi massimo, luminosità pari ad un 35/40 di fascia media. Anzi l'ho confrontato con un celestron outland 8x42 ed è risultato migliore lo Zeiss come luce e incisione. Poi la cosa più bella è la compattezza che ti consente di averlo sempre al seguito. Questa comunque è vero che è una caratteristica di tutti i 25, il doppio ponte poi è fondamentale perchè lo rende più compatto in chiusura. Anche il centimetro fa differenza per me, avevo un bellissimo VORTEX 10x30 che ho poi venduto solo per recuperare quei pochi centimetri che ne consentono la vera portatilità quotidiana. Un'altra cosa che mi piace un sacco è la distanza minima di messa a fuoco bassissima, consente di usarlo in musei, chiese e visite al chiuso in generale. Quindi diventa un compagno di viaggio assolutamente sempre presente. Mi rimane un grosso dubbio sul bellissimo GENESIS 8x22 Kowa che ha dimensioni incredibilmente contenute. Però vi chiedo, è una buona soluzione o l'uscita a 22 mm è troppo spinta nel senso del troppo piccolo per avere un minimo di luminosità?

Re: Nuovo membro Gigi

Inviato: 01/05/2021, 19:58
da Gigatron
Oppure mi rispondete che se devi spendere quella cifra lì compri lo Swarovski 8x25 e sei apposto per la vita.

Re: Nuovo membro Gigi

Inviato: 01/05/2021, 20:27
da Marco Franceschetti
Ciao Gigi e benvenuto!
Guarda il Kowa Genesis 8x22 è un piccoletto di tutto rispetto con caratteristiche che non fanno rimpiangere i modelli più grandi.
È leggero, contrastato, nitido quasi fino ai bordi, tiene molto bene l'AC ed ha un grande campo apparente; l'unico difetto, per la verità comune a molti "piccoletti", il fatto di essere un po' scomodo da indossare, ma se trovi la giusta regolazione non rimpiangi un binocolo di dimensioni maggiori.

Re: Nuovo membro Gigi

Inviato: 01/05/2021, 20:45
da piergiovanni
Gigatron ha scritto: 01/05/2021, 19:54 Ciao Giovanni, tu lo conosci benissimo, ho visto la tua recensione. Io posso dire che per me diviene il portatile definitivo. Messa a fuoco precisa e solida, regolazione diottrie che rimane fissa, una volta regolata non la tocchi più, rapporto qualità prezzo direi massimo, luminosità pari ad un 35/40 di fascia media. Anzi l'ho confrontato con un celestron outland 8x42 ed è risultato migliore lo Zeiss come luce e incisione. Poi la cosa più bella è la compattezza che ti consente di averlo sempre al seguito. Questa comunque è vero che è una caratteristica di tutti i 25, il doppio ponte poi è fondamentale perchè lo rende più compatto in chiusura. Anche il centimetro fa differenza per me, avevo un bellissimo VORTEX 10x30 che ho poi venduto solo per recuperare quei pochi centimetri che ne consentono la vera portatilità quotidiana. Un'altra cosa che mi piace un sacco è la distanza minima di messa a fuoco bassissima, consente di usarlo in musei, chiese e visite al chiuso in generale. Quindi diventa un compagno di viaggio assolutamente sempre presente. Mi rimane un grosso dubbio sul bellissimo GENESIS 8x22 Kowa che ha dimensioni incredibilmente contenute. Però vi chiedo, è una buona soluzione o l'uscita a 22 mm è troppo spinta nel senso del troppo piccolo per avere un minimo di luminosità?
Ciao Gigi, difficile fare un paragone, il Kowa Genesis compatto rivaleggia con i TOP DI GAMMA anche nel prezzo, noteresti piu' contrasto e maggiore correzione cromatica, ma non in proporzione al prezzo.

Re: Nuovo membro Gigi

Inviato: 01/05/2021, 20:56
da Marco Franceschetti
Ciao Gigi e benvenuto.
Riguardo al tuo dubbio, posso dirti che il Kowa Genesis 8x22 è piccolo solo di dimensioni ma ha caratteristiche che non fanno rimpiangere i modelli più grandi.
È leggero, contrastato, nitido quasi fino ai bordi, tiene bene l'AC ed ha un bel campo apparente; l'unico difetto, per la verità comune a molti "piccoletti", è il fatto di essere un po' scomodo da indossare, ma se cerchi la giusta altezza delle conchiglie oculari e la corretta regolazione della distanza interpupillare, la visione che regala non fa rimpiangere un binocolo di dimensioni maggiori. ;)

Re: Nuovo membro Gigi

Inviato: 01/05/2021, 21:00
da Marco Franceschetti
Ecco mentre scrivevo Piergiovanni ti aveva già risposto... 😅

Re: Nuovo membro Gigi

Inviato: 02/05/2021, 11:59
da Gigatron
Grazie ragazzi per le risposte ho capito. Se mi trovo casualmente 650 euro da spendere li metto nel 8x25 Swarovky e non ci penso più.