Nuovo utente: Fotomicroscopia - Leitz laborlux D - Fotografia di parti di insetti

Cari appassionati,scrivete qui il vostro primo messaggio, per presentarvi. Grazie per l'attenzione.
Regole del forum
Non ci sono particolari regole da seguire in questo forum. Il nostro modus operandi sarà il seguente

1) E' necessaria che il nuovo iscritto pubblichi una breve presentazione nel settore specifico.
2) Evitate di inviare messaggi doppi o simili che sono già presenti nel forum.
3) Prima di domandare qualcosa è preferibile che cerchiate nel forum per verificare se è già stata data una riposta ad una domanda simile.
4) Date un titolo chiaro e semplice al messaggio inserito.
5) I messaggi devono corrispondere all'argomento della sezione nella quale vengono postati. Non sono ammessi messaggi off-topic.
6) Formulate le richieste e partecipate al forum in modo chiaro, educato e sintetico.
7) Non pretendete a tutti costi una risposta dai partecipanti del Forum. Spesso è meglio tacere che rispondere in maniera errata.
8) Per agevolare la navigazione del forum, anche a chi utilizza modem 56Kb o monitor di piccole dimension,i qualsiasi foto inviata (sia allegata che da url) non dovrà superare la dimensione di 800px orizzontali e 600px verticali e un peso massimo di 150 Kb
9) E' preferibile utilizzare un servizio esterno per mostrare le proprie immagini, ad esempio ImageShack et similia.
10) In caso di ingiurie e insulti o atteggiamenti palesamente ostili, lo staff e i moderatori potranno applicare questo regolamento avvalendosi di provvedimenti disciplinari (vedi più sotto)
11) Per la tutela della Privacy non è consentito pubblicare sul forum il contenuto di messaggi privati o e-mail, a meno che vi sia il consenso dell’autore.
12) Non è consentito utilizzare doppi pseudonimi (nickname) per collegarsi al forum. Ogni doppio pseudonimo riconosciuto sarà immediatamente cancellato.
13) L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio di moderatori e amministratori.
14) Le immagini inviate nella sezione apposite del Forum si intendono esposte volontariamente al giudizio tecnico degli altri iscritti, nell’ottica di un reciproco confronto di generale utilità. E’ fatto espresso divieto di rispondere in maniera maleducata e polemica ai commenti che vengono ricevuti, come pure non è consentito inviare commenti non inerenti l’immagine proposta, in particolare riferiti a singole persone.
15) Per ragioni di riservatezza e sicurezza invitiamo a non divulgare numeri di telefono o informazioni strettamente personali.
16) Non sono ammesse fotografie offensive, pornografiche o che in qualche modo ledano la sensibilità altrui (le foto verranno in modo inappellabile valutate dallo staff)

Per leggere il regolamento completo clicca QUI !!
Rispondi
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Nuovo utente: Fotomicroscopia - Leitz laborlux D - Fotografia di parti di insetti

Messaggio da Entomo »

Un saluto a tutti gli utenti del forum e auguri di buone feste. Sono Antonio ex entomologo. Ho sempre usato lo stereomicroscopio per lavoro ma adesso per realizzare il mio progetto (mi piacerebbe realizzare delle foto artistiche di parti di insetti) mi sono procurato un microscopio biologico il laborlux D. Non pensavo fosse così complicato usarlo (ancora non riesco ad usare il campo scuro) e fare il corretto setup, le variabili sono infinite!!!!.. Gli argomenti che ho affrontato riguardano il metodo fotografico (fuoco diretto e proiettivo), i Raccordi, gli obiettivi, le tecniche di contrasto e il focus stacking/stitching. I pezzi che devo osservare/fotografare in media sono sono di 3 mm (ma anche di meno), sono schiarificati quindi si possono osservare con la luce trasmessa (ma la tecnica migliore sarebbe la luce incidente). Dopo aver passato mesi a leggere forum e articoli (adesso ho ancora più dubbi e domande) è giunto il momento di chiedere consigli a persone più esperte :P .
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Re: Nuovo utente: Fotomicroscopia - Leitz laborlux D - Fotografia di parti di insetti

Messaggio da Entomo »

Questo è il mio setup
setup proiezione diretta
setup proiezione diretta
Questa è una prova di focusstaking (fuoco diretto). il pezzo è l'edeago (genitali) di un coleottero Stafilinide
prova10X.jpg
Non so se i riflessi cromatici ai bordi dell'esemplare siano dovuti a difetti del focusstaking o alle aberrazioni cromatiche dovute dal non aver usato un oculare compensativo.
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Nuovo utente: Fotomicroscopia - Leitz laborlux D - Fotografia di parti di insetti

Messaggio da Faber »

Ciao,
Io non sono un esperto, ma con il mio Leitz SM Lux e testa trino, uso sempre la proiezione oculare con oculare leitz perché mi è stato detto che altrimenti rimarrebbero delle aberrazioni residue.
Che programma usi per il focus stacking?
Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Entomo
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/09/2021, 12:46
Località: Catania
Contatta:

Re: Nuovo utente: Fotomicroscopia - Leitz laborlux D - Fotografia di parti di insetti

Messaggio da Entomo »

Ciao Faber
uso sempre la proiezione oculare con oculare leitz perché mi è stato detto che altrimenti rimarrebbero delle aberrazioni residue.
ho letto anche io una cosa simile, ma ho letto anche che più ottiche metti più diminuisce la risoluzione fotografica. sono alle prime armi ed è difficile orientarsi in questo campo. ho fatto delle prove con la proiezione e in effetti la resa è migliore. Io vorrei ottenere delle immagini con alta risoluzione per poi giocarci in postproduzione ed eventualmente stamparle
Tipo queste
ultime due. A grande ingrandimento sgranano e non sono adatte per la stampa
Che programma usi per il focus stacking?
Per adesso sto usando Affinity photo ma è da 5 gg che ho iniziato a fotografare tra poco passerò ad un programma professionale tipo Helicon Focus. e Zerene Stacker.
Rispondi

Torna a “EHI! CI SONO ANCHE IO!PRESENTAZIONE DEI NUOVI ISCRITTI”