Pagina 1 di 1

Nuovo utente: Fotomicroscopia - Leitz laborlux D - Fotografia di parti di insetti

Inviato: 27/12/2021, 11:31
da Entomo
Un saluto a tutti gli utenti del forum e auguri di buone feste. Sono Antonio ex entomologo. Ho sempre usato lo stereomicroscopio per lavoro ma adesso per realizzare il mio progetto (mi piacerebbe realizzare delle foto artistiche di parti di insetti) mi sono procurato un microscopio biologico il laborlux D. Non pensavo fosse così complicato usarlo (ancora non riesco ad usare il campo scuro) e fare il corretto setup, le variabili sono infinite!!!!.. Gli argomenti che ho affrontato riguardano il metodo fotografico (fuoco diretto e proiettivo), i Raccordi, gli obiettivi, le tecniche di contrasto e il focus stacking/stitching. I pezzi che devo osservare/fotografare in media sono sono di 3 mm (ma anche di meno), sono schiarificati quindi si possono osservare con la luce trasmessa (ma la tecnica migliore sarebbe la luce incidente). Dopo aver passato mesi a leggere forum e articoli (adesso ho ancora più dubbi e domande) è giunto il momento di chiedere consigli a persone più esperte :P .

Re: Nuovo utente: Fotomicroscopia - Leitz laborlux D - Fotografia di parti di insetti

Inviato: 28/12/2021, 9:29
da Entomo
Questo è il mio setup
setup proiezione diretta
setup proiezione diretta
Questa è una prova di focusstaking (fuoco diretto). il pezzo è l'edeago (genitali) di un coleottero Stafilinide
prova10X.jpg
Non so se i riflessi cromatici ai bordi dell'esemplare siano dovuti a difetti del focusstaking o alle aberrazioni cromatiche dovute dal non aver usato un oculare compensativo.

Re: Nuovo utente: Fotomicroscopia - Leitz laborlux D - Fotografia di parti di insetti

Inviato: 28/12/2021, 14:52
da Faber
Ciao,
Io non sono un esperto, ma con il mio Leitz SM Lux e testa trino, uso sempre la proiezione oculare con oculare leitz perché mi è stato detto che altrimenti rimarrebbero delle aberrazioni residue.
Che programma usi per il focus stacking?
Saluti

Re: Nuovo utente: Fotomicroscopia - Leitz laborlux D - Fotografia di parti di insetti

Inviato: 28/12/2021, 17:28
da Entomo
Ciao Faber
uso sempre la proiezione oculare con oculare leitz perché mi è stato detto che altrimenti rimarrebbero delle aberrazioni residue.
ho letto anche io una cosa simile, ma ho letto anche che più ottiche metti più diminuisce la risoluzione fotografica. sono alle prime armi ed è difficile orientarsi in questo campo. ho fatto delle prove con la proiezione e in effetti la resa è migliore. Io vorrei ottenere delle immagini con alta risoluzione per poi giocarci in postproduzione ed eventualmente stamparle
Tipo queste
ultime due. A grande ingrandimento sgranano e non sono adatte per la stampa
Che programma usi per il focus stacking?
Per adesso sto usando Affinity photo ma è da 5 gg che ho iniziato a fotografare tra poco passerò ad un programma professionale tipo Helicon Focus. e Zerene Stacker.