Dalla Sicilia

Cari appassionati,scrivete qui il vostro primo messaggio, per presentarvi. Grazie per l'attenzione.
Regole del forum
Non ci sono particolari regole da seguire in questo forum. Il nostro modus operandi sarà il seguente

1) E' necessaria che il nuovo iscritto pubblichi una breve presentazione nel settore specifico.
2) Evitate di inviare messaggi doppi o simili che sono già presenti nel forum.
3) Prima di domandare qualcosa è preferibile che cerchiate nel forum per verificare se è già stata data una riposta ad una domanda simile.
4) Date un titolo chiaro e semplice al messaggio inserito.
5) I messaggi devono corrispondere all'argomento della sezione nella quale vengono postati. Non sono ammessi messaggi off-topic.
6) Formulate le richieste e partecipate al forum in modo chiaro, educato e sintetico.
7) Non pretendete a tutti costi una risposta dai partecipanti del Forum. Spesso è meglio tacere che rispondere in maniera errata.
8) Per agevolare la navigazione del forum, anche a chi utilizza modem 56Kb o monitor di piccole dimension,i qualsiasi foto inviata (sia allegata che da url) non dovrà superare la dimensione di 800px orizzontali e 600px verticali e un peso massimo di 150 Kb
9) E' preferibile utilizzare un servizio esterno per mostrare le proprie immagini, ad esempio ImageShack et similia.
10) In caso di ingiurie e insulti o atteggiamenti palesamente ostili, lo staff e i moderatori potranno applicare questo regolamento avvalendosi di provvedimenti disciplinari (vedi più sotto)
11) Per la tutela della Privacy non è consentito pubblicare sul forum il contenuto di messaggi privati o e-mail, a meno che vi sia il consenso dell’autore.
12) Non è consentito utilizzare doppi pseudonimi (nickname) per collegarsi al forum. Ogni doppio pseudonimo riconosciuto sarà immediatamente cancellato.
13) L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio di moderatori e amministratori.
14) Le immagini inviate nella sezione apposite del Forum si intendono esposte volontariamente al giudizio tecnico degli altri iscritti, nell’ottica di un reciproco confronto di generale utilità. E’ fatto espresso divieto di rispondere in maniera maleducata e polemica ai commenti che vengono ricevuti, come pure non è consentito inviare commenti non inerenti l’immagine proposta, in particolare riferiti a singole persone.
15) Per ragioni di riservatezza e sicurezza invitiamo a non divulgare numeri di telefono o informazioni strettamente personali.
16) Non sono ammesse fotografie offensive, pornografiche o che in qualche modo ledano la sensibilità altrui (le foto verranno in modo inappellabile valutate dallo staff)

Per leggere il regolamento completo clicca QUI !!
Rispondi
Pietro
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/08/2022, 12:16

Dalla Sicilia

Messaggio da Pietro »

Dalla Sicilia un saluto a tutti i Binomaniaci.
Sono Pietro e scrivo dall'entroterra agrigentino.
Mi piace osservare il cielo notturno. L'ho sempre fatto con tutti e due gli occhi, (in vita mia non ricordo di aver mai chiuso un occhio per vederci meglio).
È da un po' che seguo la community e sono contento adesso si farne parte.
bifo
Buon utente
Messaggi: 266
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Dalla Sicilia

Messaggio da bifo »

Ciao Pietro, benarrivato e spero presto ci parlerai dei tuoi bei strumenti con cui fai osservazioni..... :violin:
elio
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Pietro
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/08/2022, 12:16

Re: Dalla Sicilia

Messaggio da Pietro »

Ciao Elio,
Piacere di ritrovarti qui nel forum.
Lo faccio con piacere nella speranza che qualcuno possa trarne vantaggio.
Attualmente osservo con i seguenti strumenti.
Un dobson da 18" torrettizzato a cui, nel tempo, ho apportato varie modifiche.
Si tratta del bistrattatissimo Stargate della skywatcher. Forse sono stato uno dei pochi fortunati, ma il mio non ha mai sofferto di scollimazione al variare dell'angolo di osservazione, non soffre di coma pur essendo un F4,1 e, sotto un cielo buio, ha sempre restituito immagini mozzafiato dello spazio profondo.
Un binocolo APM 100 45 ED APO.
Acquistato in seguito alle più che buone recensioni dei possessori di questo forum.
Per questo binocolo ho fatto realizzare su mie direttive degli adattatori che mi consentono di utilizzarlo anche con una coppia di Hyperion da 36mm. Ne è uscito fuori un 15X100 luminosissimo, con un campo reale di circa 4° ed una profondità di fuoco a mio avviso eccezionale. La godibilità dello strumento è amplificata da una forcella by Elio su treppiede Manfrotto ad altezza regolabile.
Un Orion short tube da 80mm, a cui ho sostituito il focheggiatore con uno da 2".
È il mio telescopio tuttofare.
In configurazione di cercatore angolato per il dobson. Con una luminosa pupilla d'uscita di 7mm ed un generoso campo reale di quasi 6.5°, ottenuti con un Hyperion da 36mm con barilotto da 2" opportunamente dotato di reticolo a croce, è un valido aiuto nello scovare i DSO più disparati.
In configurazione di telescopio mordi e fuggi
o per le osservazioni solari previo utilizzo del filtro solare della baader. Utilizzando un naso da 2° come raccordo mi è stato possibile estrarre il fuoco con un ocs per poterlo utilizzare con la torretta binoculare.
Un binocolo ibis Horus 5X25.
Per il suo acquisto devo ringraziare Piergiovanni che lo ha recensito. Certamente non è il più corretto degli strumenti ma, la sua luminosità associata al suo enorme campo visivo gli fanno perdonare di tutto.
Infine il mio ultimo arrivato, che è anche la mia prima autocostruzione.
Un binoscopio realizzato con due Tecnosky OWL da 125mm F7,8.
Si tratta del modello nuovo recentemente pubblicizzato ma, che io ho avuto la fortuna di acquistare già a luglio. Dotato di sistema Matsumoto e da una base collimabile da me artigianalmente realizzata.Che aveva peraltro il valore aggiunto di una completa reversibilità, se qualcosa fosse andata storta. Cosa che fortunatamente non è avvenuta, anzi...ha superato di gran lunga ogni mia più rosea aspettativa. Capace di andare a fuoco da circa 25 MT all'infinito, senza l'ausilio di prolunga alcuna e con qualsiasi coppia di oculari.
Grazie alla base collimabile ed alle regolazioni offerte dal sistema Matsumoto consente di osservare in visione stereoscopica anche ad ingrandimenti elevati. La collimazione delle ottiche tra l'altro, è stata ottenuta in un paio di minuti ed è risultata granitica dopo i numerosi monta e smonta. Nelle osservazioni diurne e planetarie l'assenza di cromatismo è assicurata dal doppietto in fpl-53 e lantanio associato ad una focale non propriamente corta. L'utilizzo di una coppia di morpheus da 4,5mm ha restituito le immagini più nitide, contrastate e piene di dettagli su Luna, Giove e Saturno finora da me osservate. Di contro la coppia di Hyperion da 36mm torna utile per l'osservazione dei grandi campi. Dalla galassia di Andromeda con annesse M32 ed M110, alle pleiadi o ancora al doppio ammasso di Perseo con un ampia visione del campo stellare circostante solo per citare alcuni esempi. A medi ingrandimenti si è comportato egregiamente sui globulari, finemente risolti e, sulle nebulose rese più contrastate dell'ausilio dei filtri UHC-S.
Una nota degna di merito è che un'economicissima barlow da 3X associata ad un morpheus da 9mm ha restituito un'immagine del suolo lunare tutt'altro che degradata a 325X. Ragion per cui mi sono deciso ad ordinare una copia di televue delite da 3 mm per testarne le potenzialità.
Morale della favola? Se, nell'attesa che arrivino, mia moglie non mi avrà già ucciso vi terrò aggiornati. :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Dalla Sicilia

Messaggio da piero »

Benvenuto e cieli sereni :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi

Torna a “EHI! CI SONO ANCHE IO!PRESENTAZIONE DEI NUOVI ISCRITTI”