Pagina 1 di 1

Nuovo amante del Sole

Inviato: 26/01/2012, 16:22
da andreahaku
Salve a tutti,

mi chiamo Andrea e vivo a Cesena.

Mi sono avvicinato all'astronomia da relativamente poco (meno di un anno).
Visto il seeing pessimo della mia zona, sin dall'inizio mi sono "limitato" all'osservazione di Luna e pianeti (Saturno e Giove).

Ho provato anche a fare qualche osservazione del Sole in luce bianca con un filtro Astrosolar ma non è stato niente di entusiasmante.

Poi un mese fa, visto che fa troppo freddo la sera per mettersi ad osservare ho deciso di riprendere l'osservazione del Sole. Ho acquistato un Coronado PST usato e mi si è aperto un mondo. Il Sole in H-Alfa è veramente affascinante.

Per cui da un mese a questa parte mi sono ammalato di Sole. Ogni volta che posso e che il tempo (non solo atmosferico) lo permettono mi metto fuori ed osservo.

Una settimana fa mi sono deciso a "modificare" il mio PST attaccandolo ad un rifrattore di diametro maggiore. Molti lo hanno fatto con successo ed il piccolo PST diventa un mostriciattolo in questo modo. Richiede un pò di tempo, adattamenti ecc. ma ne vale la pena.

Ma sopratutto richiede un rifrattore. Sono stato fortunato e sono riuscito a trovare un bellissimo Vixen A80M in ottime condizioni. Sto adesso aspettando di finire la modifica del PST (devo farmi tornire un pezzo ed aspettare l'arrivo del D-ERF dalla Germania) .

La persona che mi ha venduto il Vixen mi ha anche dato un bellissimo prisma di Hershel (di cui io non sapevo nemmeno l'esistenza!) da provare. L'ho provato e il noioso "luce bianca" è diventato il sorprendente "white light" :D Non smetterò mai di ringraziare questa persona perchè da un pò di giorni ho (in parte forzatamente) abbandonato l'h-alfa per concentrarmi sul luce bianca. Poi tornerò a fare entrambi.

Nel frattempo ho studiato e mi sono anche auto-costruito il mio prisma di Herschel e le foto fatte negli ultimi due giorni le ho fatte col mio.0

Questa è la mia galleria di immagini del Sole: http://flic.kr/s/aHsjyiQp1V

L'ho appena fatta partire e trovate un pò di foto "vecchie" (1 mese fa) e nuove. Sia in h-alfa che in luce bianca (principalmente col prisma di Herschel). Sto aggiungendo descrizioni, date ecc.

Questo è tutto. Cercherò di giorno in giorni di pubblicare alcune delle immagini che faccio sperando nei vostri consigli per continuare a migliorare.

Un saluto e cieli sereni a tutti,
Andrea

P.S. Grazie "SolarObserver"! :D

Re: Nuovo amante del Sole

Inviato: 26/01/2012, 16:45
da piergiovanni
Ciao Andrea, benvenuto e complimenti a Raf per averti trascinato in questo forum e in questa nuova modalità osservativa... :D
Pier

Re: Nuovo amante del Sole

Inviato: 26/01/2012, 16:49
da andreahaku
Grazie Pier. Si devo molto a Raf anche se lo conosco da pochissimo :)

Re: Nuovo amante del Sole

Inviato: 26/01/2012, 16:51
da Acronauta
Benvenuto, Andrea, contento di esserti stato d'aiuto nella scoperta del Sole in luce bianca e contento soprattutto che il Vixen funzioni a dovere. Io invece l'h-alfa ancora non lo bazzico per cui a suo tempo mi renderai il favore :)

a presto

Raf

Re: Nuovo amante del Sole

Inviato: 26/01/2012, 17:42
da andreahaku
Il Vixen va alla grande. Il mio primo rifrattore "serio" ed i rifrattori sono davvero belli da usare e da vedere :)

Re: Nuovo amante del Sole

Inviato: 26/01/2012, 19:31
da Born to... Zeiss
andreahaku ha scritto:....ed i rifrattori sono davvero belli da usare e da vedere :)

Come darti torto....

Re: Nuovo amante del Sole

Inviato: 26/01/2012, 22:00
da -SPECOLA->
Benvenuto andreahaku!
Belle foto. ;)
Anch'io tra gli altri strumenti ho anche un CORONADO PST (che però resterà "ORIGINALE" per sempre :) ) e un rifrattore D80 con un bel prisma di HERSCHEL (KONUS RIGEL 80/1200 by TOWA) e devo dire che con questi strumenti il Sole è sempre un meraviglioso spettacolo da osservare. :D

Cieli sereni.

Re: Nuovo amante del Sole

Inviato: 26/01/2012, 23:03
da andreahaku
Grazie!
Io purtroppo sono uno "hacker" e mi piace modificare le cose. È la mia attività preferita nei giorni in cui non si può osservare è smontare, creare :) È più forte di me :D

Nei prossimi giorni posto un paio di cose fatte in questi giorni: il prisma di Herschel ed un "solar finder" semplice ed efficace.

Andrea

Re: Nuovo amante del Sole

Inviato: 27/01/2012, 11:07
da ormasullaneve
Benvenuto… e complimenti per le foto. Veramente affascinanti.

Re: Nuovo amante del Sole

Inviato: 27/01/2012, 12:14
da andreahaku
Grazie mille.
Dovrei postarne altre oggi. Sto facendo le riprese proprio ora :)
Poi per i prossimi 3/4 giorni niente per cui mi sfogo :D

Re: Nuovo amante del Sole

Inviato: 27/01/2012, 12:30
da Re Vega
Ciao e benvenuto

Federico

Re: Nuovo amante del Sole

Inviato: 27/01/2012, 14:20
da Bollicine
Un doveroso saluto di benvenuto...e una tirata d'orecchi: per "colpa tua" adesso che ho visto le foto SICURAMENTE nella mia testa comincerà a ronzare una nuova mosca che dice "bzzzz...coronado...bzzzz....sole....coronado...sole...bzzzz...." :lol: :lol: :lol:

Re: Nuovo amante del Sole

Inviato: 27/01/2012, 15:20
da andreahaku
Bollicine ha scritto:Un doveroso saluto di benvenuto...e una tirata d'orecchi: per "colpa tua" adesso che ho visto le foto SICURAMENTE nella mia testa comincerà a ronzare una nuova mosca che dice "bzzzz...coronado...bzzzz....sole....coronado...sole...bzzzz...." :lol: :lol: :lol:
ah ah lo so bene.
E' un virus... si attacca :D