Swarovision 10x50: prove di distorsione angolare

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Swarovision 10x50: prove di distorsione angolare

Messaggio da Giancarlo »

Ciao a tutti ! Chiedo un parere ai possessori di Swarovision 10x50.
Premetto che do per scontato che questo SW (ultimo modello) presenta sia il noto fenomeno del “rollingball”, sia, se vogliamo essere pignoli, anche una leggerissima distorsione angolare laterale, forse introdotta negli ultimi modelli.
Possiedo questo bino da circa tre anni e lo uso quasi solo per osservazioni naturalistiche. Giorni fa alcuni amici di passaggio per Roma hanno voluto visitare piazza San Pietro. Ho portato con me lo Swarovision. Ecco il punto : osservando la cupola della Basilica di S. Pietro ho constatato, con sorpresa, che essa appariva “fortemente distorta” non solo ai bordi del campo visivo ma già a partire dal 30% di esso; deformata, asimmetrica e inclinata da un lato ( come la faccia di una persona con un grosso ascesso dentario) con la guglia deformata anch’essa a falce . Stesso discorso inquadrando l’obelisco egiziano posto al centro della piazza. Per me è stata una sorpresa. Ho pensato che ciò possa spiegarsi forse col fatto che, osservando dal centro della piazza, a distanza quindi relativamente ridotta, data la mole della Basilica, l'osservatore è costretto ad inclinare di molto il binocolo verso l’alto , ma non ne sono sicuro. So che nei binocoli senza distorsione angolare, a parte il rolling-ball, gli oggetti dovrebbero rimpicciolirsi procedendo verso le estremità del campo visivo e non distorcersi così fortemente. E' esatto ? Vi sarei grato per le vostre esperienze in merito. Grazie !

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Osservo con Swarovision 10x50, Noctivid 8x42, EDG 10x42, Habicht 8x30 .
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Swarovision 10x50: prove di distorsione angolare

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il mio primo ed unico incontro con un binocolo SWARO, risale a forse 20 anni, con il famoso binocolo da guardiaparco SWARO, forse un 10x42.

Destino volle che puntai per prima cosa un campanile, con orrore vidi una gicantesca BANANA VERTICALE.

Il binocolo era ovviamente nitidissimo e molto luminoso, ma l'effetto banana era perlomeno per me intollerabile.

Come contro esempio di virtuoso campo piano, posso citare il mio ex CANON IS II 12x36
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Swarovision 10x50: prove di distorsione angolare

Messaggio da Giancarlo »

E' proprio come dice Giovanni . Purtroppo questa fastidiosa aberrazione si nota solo nelle specifiche circostanze descritte. Peccato : ho sempre letto che lo Swarovision fornisce immagini statiche perfette ! Qualcuno saprebbe spiegarmi tecnicamente il perchè del marcato effetto "banana" in questo top di gamma? Grazie.
Rispondi