Celestron Granite 9x33

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Celestron Granite 9x33

Messaggio da Francesco »

Desideravo segnalare a chi avesse interesse, che sulla grande piattaforma planetaria di vendita on-line  è spesso possibile acquistare a ottimi prezzi alcune tipologie di binocoli Celestron Granite.

In particolare qualche tempo fa ho avuto modo di acquistarne uno, il 9x33 a 250€, circa il 58% del prezzo proposto da un noto distributore tedesco.
Oggi ad es. trovo il 7x33 proposto a 200€.

Sul binocolo in sè non vorrei dilungarmi troppo soprattutto perché è il mio unico binocolo a tetto e non ho quindi riferimenti.

In giro le recensioni si trovano e sono generalmente positive e io posso confermare subito, almeno a quel prezzo di acquisto, l'ottimo rapporto qualità-prezzo.

L'ho già battezzato sull'Etna sotto una pioggerellina leggera con successo (è stata sempre la mia paura, magari esagerata, per i miei EII e SE).

Posso dire invece delle caratteristiche che forse non ho trovato perfettamente coincidenti con i dati forniti e cioè la minima distanza di messa a fuoco (ma potrebbe essere colpa della mia forte  presbiopia) e il campo apparente (confrontandolo con un 10x50 USM sembrerebbero mancare all'appello 1-1,5 gradi).

Molto intriganti invece i 9x che subito (osservando i soliti punti di riferimento) mi hanno dato l'idea di un ingrandimento insolito per le mie abitudini. Una ottima alternativa ai soliti 8 e10x.
Mediamente buona l'immmagine resa sia di giorno che di notte ma per intenderci quella dell' EII rimane superiore ma in modo non assolutamente avvilente per il Granite.

Insomma un buon binocolo che a quei prezzi diventa ancora più buono.

Un ultima cosa. Lo so che tutto è questione di abitudine ma la vecchia "presa" del binocolo porro è una cosa a cui non vorrei mai proprio rinunciare.

Per me una discriminante troppo forte anche se devo onestamente dire che non ho mai tenuto in mano dei top-tetto.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Rispondi