8x42: Vortex o Hawke?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

Ciao, volevo prendere un binocolo a tetto per uso generale (osservazione fauna selvatica in particolare) in quanto ho un porro 7x50 Minolta che reputo ottimo ma un po' pesante e ingombrante da portare nei trekking, poi ho altri binocoli ma mi intriga un 8x42 ...non vorrei spendere oltre le 250-300€ e vorrei qualcosa di leggero per portarmelo dietro anche con la reflex, da tempo avevo valutato il Vortex Diamondback 8x42 ma da qualche giorno pure l'Hawke Endurance 8x42 ...si assomigliano come binocoli per caratteristiche, l'Hawke costa (e pesa) un pochetto di più ed ha le lenti ED, secondo voi vale la pena?

Riassumo i dati che ho trovato:

Codice: Seleziona tutto

                              VORTEX         HAWKE
Estrazione pupillare	       17 mm         18 mm
Pupilla d'uscita	      5.3 mm          5 mm
Campo                     131 m/1000 m    129 m/1000 m
Angolo di campo             7.5 gradi      7.4 gradi
Distanza minima maf           152 cm        201 cm
Distanza interpupillare	    55-75 mm      57-73 mm
Alto	                      147 mm        143 mm
Largo  	                      129 mm        125 mm
Peso                          618 gr        652 gr
Corpo                        magnesio      magnesio
Prismi                         BaK-4        BaK-4
Trattamento                    FMC           FMC
Vetri ED                        NO            SI
Waterproof                      SI            SI 
Garanzia                     A VITA     A VITA SOLO IN UK (10 ANNI IN ITALIA) 
ho letto che su modelli economici se ci sono vetri ED oppure no non cambia molto, quindi non so se optare per il Vortex (pesa e costa un pochino meno, ha garanzia a vita) :think: :think:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ambedue gli strumenti hanno la stessa estrazione pupillare (18 mm) e la medesima pupilla di uscita (5.25 mm).
Per il trekking la leggerezza è un fattore da tenere in considerazione.
Riguardo al discorso APO Vs. ACRO, a basso ingrandimento la differenza tra i due tipi di obiettivo è davvero molto contenuta e comunque in un binocolo non è soltanto la correzione cromatica, l'unico elemento da considerare e valutare con cura.
Imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

dalle recensioni che ho letto in giro sono tutti e due ottimi (per il rapporto qualità prezzo) binocoli, quindi non so per quale optare ...poi tutte e due le volte che mi ero deciso e che su amazon si erano abbassati i prezzi, li hanno venduti tutti :lol: quindi vorrei pensarci bene, se magari qualcuno li ha provati o ha provato binocoli simili delle stesse marche...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per l'acquisto, se possibile io consiglio di rivolgersi ad un negozio fisico.

Binocoli top di gamma acquistati on-line
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

Sì valuto anche quello, stavo seguendo i prezzi su Amazon che comunque in caso di restituzione per mia esperienza hai meno problemi dei negozi fisici, come scrivono anche in quel topic
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il problema non è la facilità o meno di rendere il materiale, quanto piuttosto l'eventuale facilità di incappare nel caso di uno strumento che è era già stato reso.
A questo proposito, nel caso tu alla fine scegliessi il VORTEX, ti segnalo che RPoptix (che per esperienza personale è un venditore affidabile) provvede a testare ogni singola ottica prima di spedirla a destinazione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da blake 69 »

Se per trekking intendi anche salite di montagna ti do i miei 2 cents per compattezza/leggerezza/qualita': Nikon Monarch 7 8x30.

Leggerissimo - 450 grammi

campo ampio - 145 metri

Nitido luminoso e waterproof

soffre di velature in condizioni particolari di luce ma accettabili

dalla mia esperienza solo acquisti on line - preso top di gamma,tanti,mai un fastidio.Negozio fisico paghi di più',e se hai una rogna se ne lavano le mani,già' provato.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

Sì concordo che acquistare da negozio fisico quasi sempre è peggio (per mia esperienza almeno), comunque per ora non mi interessa questo argomento (RpOptix lo conosco perché ho preso un binocolo loro, in effetti sono molto affidabili)

Cavoli il Nikon pesa pochissimo :o purtroppo però supera il budget, che potrei comunque alzare un poco ...faccio spesso trekking da 20 e passa km con dislivelli sopra i 1000m +, siccome mi porto dietro reflex e teleobiettivo e roba varia ho già uno zaino da 16-17kg, meno peso ho meglio sarebbe in effetti ...soprattutto quando viaggio pure col capanno fotografico (ora per risparmiare peso mi porto dietro un monocolo che ho preso in una bancherella :D ma la qualità è oscena)
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da blake 69 »

Orpo di bacco,nn ero aggiornato sui prezzi del M7,che sono lievitati. Quando lo presi io,un paio di anni fa, con 300 te lo portavi a casa.E lo ritenevo un prezzo ragionevole ,ora invece no.

Be',con zaino da 18 chili pochi etti nn fanno la differenza.Sovente son per boschi di montagna,e il mio SE 8x32 con tracolla doppia a spalla nn lo sento nemmeno e mi appaga in tutto,anche se, debbo ammettere,che l'8 x e' difficile gestirlo con il fiatone da salita .

Tornando ai papabili,prenderei in considerazione l'Opticron 8x32 sr.ga su amazon.it ,che a quanto letto sta' dietro i top E2/habicht / SE ma nn poi così di tanto - a 179 euro. L'altro venditore lo ha messo da 350 a 270 per concorrere con opticron in persona con i suoi più competitivi 179.Come rapporto qualità prezzo nn vi e' altro che si possa avvicinare. Non e' waterproof e ha il rilievo oculare di 13 mm. Ma se nn porti occhiali ed hai un sacchetto di nylon nella quale avvolgerlo durante le intemperie,be',nn vedo scelta migliore,e risparmi pure. :thumbup:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Al di fuori dei due modelli di cui all'oggetto della presente discussione, allora ci sono anche gli Ibis Optics Toth ED, che secondo me sono interessanti.
Questa è la recensione fatta da Piergiovanni per BINOMANIA (8x32 & 8x42):

https://www.binomania.it/recensione-tecn ... 42-e-8x32/

Io possiedo un Ibis Optics Horus 5x25 (uno strumento anch'esso già recensito da BINOMANIA) e lo reputo decisamente buono.
Non è dello stesso formato di quelli riportati qui sotto, ne è dotato di lenti ED, però se la qualità di questa operazione commerciale è per tutti i modelli la medesima, si tratta di binocoli con un elevatissimo rapporto prestazioni/prezzo; imho.

Da RPoptix in questo periodo sono in offerta.
L'8x32 costa < 130,00 €, il 10x32 < 135,00 €, l'8x42 < 170,00 € e il 10x42 < 198,00 €.
Per tutti e quattro questi modelli, oltre all'importante sconto sul listino, l'OFFERTA sottocosto comprende nel prezzo anche le spese di spedizione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

Opticron mi ha sempre ispirato però andrei su un 42mm di obiettivo (mi sposto quasi sempre col buio), Ibis invece non l'avevo mai considerata come marca, anche se entro spesso sul sito RPOptix per vedere se ci sono offerte sui Vortex

Ma tornando alla mia domanda iniziale, tra due binocoli da circa 250€, la presenza in uno di lenti ED e nell'altro no, può fare la differenza? O come si suol dire, è più marketing che altro?

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Samuele »

A mio avviso, la presenza di lenti a bassa dispersione, a parità di condizioni di tutto il resto (cioè lavorazione delle ottiche, assemblaggio, ecc....) non può non fare la differenza, in quanto una migliore correzione del cromatismo residuo aumenta necessariamente la definizione ed il contrasto dello strumento, soprattutto nei particolari fini.
Piuttosto, da quanto ho potuto leggere su birdforum, sembrerebbe che della serie Endurance ED il binocolo di maggior successo sia l'8x32, mentre nel formato 40 mm gli utenti preferiscano il Frontier 8x42 ED come binocolo meglio riuscito (se non sbaglio dovrebbe essere da poco fuori produzione perchè sostituito dai nuovi Frontier ED X e quindi si trova su Amazon a prezzi scontati)
Trovi qui la relativa recensione.
Qui invece trovi una discussione sul Vortex dove si evidenziano le buone qualità ottiche, ma anche (post #11 e 13) la presenza di un evidente cromatismo residuo.
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Alfiere »

Occhio a giocare impropriamente col reso Amazon....

http://www.repubblica.it/economia/dirit ... 197378523/
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

Grazie Samuele! Io andrei su un 42mm perché mi muovo spesso in orari crepuscolari, avevo in mente l'Endurance ED 8x42 perché su bestbinocularsreviews.com lo valutano il miglior binocolo nella sua fascia di prezzo. Ora mi documento meglio.

Per i resi con amazon no problem, ho reso solo l'alimentatore xfx del pc circa quattro anni fa perché si era rotto dopo un anno dall'acquisto

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Come ho già scritto,
riguardo al discorso APO Vs. ACRO, a bassi ingrandimenti la differenza tra i due tipi di obiettivo è decisamente molto contenuta.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

Ciao, aggiorno questo topic solo per dire che alla fine ho preso il Vortex. La recensione di Piergiovanni proprio di questi giorni e un'occasione durante il black friday (prima volta che lo sfrutto) mi hanno fatto decidere per l'acquisto. Il binocolo mi è appena arrivato (pagato 169€ + s.s.), per i pareri lascio spazio alla recensione pubblicata sul sito, mi limito a un paragone veloce che ho fatto col mio binocolo di tutti i giorni, un Minolta Activa 7x50 acquistato ca. 15 anni fa (un modello entry level, con prismi di Porro):

Il Vortex è grande la metà! Grande compattezza quindi (l'ho preso anche per questo), come peso non cambia moltissimo, pesa infatti circa 710 g con tappi e tracolla contro i 905 g del mio vecchio binocolo.

Qualità costruttiva: mi pare buona, solo non mi è piaciuto vedere la manopola della maf un pelo storta e un pelucco tra le lenti che ovviamente non posso togliere...sono un po' pignolo :D

La messa a fuoco minima è un grosso vantaggio che sul Minolta non avevo.

Altro aspetto positivo il grande campo (sul vecchio binocolo a confronto a tratti pare quasi di osservare attraverso la toppa della serratura).

Poi si nota molto l'ingrandimento maggiore (anche se è solo pari a 1x).

Aspetti negativi:

C'è, ogni tanto, qualche infiltrazione di luce che dà fastidio quando si osserva (non la riscontro sul mio vecchio binocolo).

Ha una distorsione a barilotto (completamente assente nel mio vecchio bino) che si nota bene appena fuori dal centro del campo.

Le aberrazioni cromatiche, osservando su alti contrasti, sono molto molto presenti (una poiana aveva un'ala viola e una verde :/ ) che non riscontro quasi per nulla usando il vecchio binocolo (né col Wega HQ 15x70).

In conclusione la visione col Minolta mi pare più "tagliente" oltre che priva di ac (che mi danno abbastanza fastidio), sembra proprio un binocolo di qualità ottica superiore rispetto questo nuovo che ho preso, quindi sono un pochetto deluso... è il mio primo binocolo a tetto, forse i binocoli con prismi di porro a parità di prezzo vanno meglio? Avevo letto qualcosa una volta. Non mi aspettavo infatti tutte queste aberrazioni, diciamo che è la cosa che mi è piaciuta meno e anche l'apparente inferiore nitidezza...forse devo ancora trovarci un feeling, vediamo se arriva con l'utilizzo prolungato, comunque dai come binocolo per andare in giro va bene. Poi se penso che certi binocoli costano 20 volte tanto ci sarà un motivo Immagine è il confronto col mio Minolta che mi spiazza un po'.


Immagine

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Nordavind,

grazie per aver condiviso la tua esperienza con il nuovo acquisto. :thumbup:

Riguardo alla "manopola della maf un pelo storta" e al "pelucco tra le lenti" che hai rilevato, secondo me NON si tratta di essere o meno pignoli; quelle cose non ci devono essere.
Sono dei DIFETTI; PUNTO e basta!
Per questo io se fossi in te, non esiterei a farmelo sostituire (le ottiche VORTEX sono TUTTE coperte da GARANZIA VIP, illimitata a VITA e traferibile) e se come ho inteso lo hai acquistato online, ci sarà anche il DIRITTO DI RECESSO.
Per conto mio quindi ti conviene contattare al più presto il venditorte, per segnalargli quanto hai riscontrato.

Per evitare problermi di questo tipo, per i prodotti VORTEX personalmente io mi rivolgo sempre a RPOptix, dove TUTTE le ottiche vengono testate prima della spedizione e che comunque è sempre a disposizione per risolvere qualsiasi tipo di problema nel post vendita, sia esso coperto da GARANZIA che NON.

Riguardo al problema da te notato, che "c'è, ogni tanto, qualche infiltrazione di luce che dà fastidio quando si osserva", ti consiglio di verificare che non siano presenti delle fessure nei paraluce a twist degli oculari.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Samuele »

Concordo con Specola di esercitare il diritto di recesso, se l'acquisto è stato fatto online, anche perché, per esperienza personale, è improbabile che col tempo riesca a piacere qualcosa che sin dall'inizio non corrisponde alle aspettative.
Ad esempio la CA, ben evidenziata nelle recensioni che avevo linkato, se ti crea tanto fastidio è difficile che col tempo possa non dartene.
Ed una volta perso il treno del recesso, un domani, se volessi disfartene, sarai costretto a svendere anche se usato pochissimo.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Le ottiche VORTEX comunque sono TUTTE coperte dalla GARANZIA VIP, che è trasferibile, incondizionata e SOPRATTUTTO, illimitata a VITA!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

Grazie mille dei vostri interventi.

Sì ho preso il Vortex allettato anche dalla garanzia a vita. Sulle ac sinceramente non pensavo fossero così presenti in quanto il binocolo costa come il mio vecchio binocolo con prismi di porro, ma quest'ultimo sotto questo punto pare un binocolo da 1000€ in confronto, forse è dovuto proprio ai prismi diversi? Pensavo la resa fosse simile. Comunque in questi due giorni le giornate erano più serene rispetto la nuvolaglia dell'altro giorno, non so se è per questo ma le ac si notavano meno.
Le infiltrazioni le ha notate anche Piergiovanni nella sua recensione, la manopola invece o è montata male o è fatta così, non capisco: ruotandola appare più "inclinata" da un lato (v. foto), continuando a ruotarla si "inclina" dall'altra parte, boh. Il pelucco è piccolo non credo dia fastidio, se non psicologico :D non so se vale la pena fare il reso, mmm

Ps la manopola poi ha un gioco di circa 5mm, cioè appena la tocco si muove a destra e a sinistra di circa 4-5mm (non è molla ma si sposta), se la ruoto per mettere a fuoco è fluida ma ha questo strano gioco quando la tocco... è normale? Qualcuno di voi ha un Vortex magari e può confermare?
IMG_20181202_201016.jpeg
IMG_20181202_200942.jpeg
Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Nordavind,

non ho il modello in questione, però ho altri VORTEX e sono tutti perfettamente puliti e in ordine e non presentano alcun gioco meccanico.
Le cose che hai evidenziato per conto mio sono veri e propri difetti, per cui secondo me dovresti informare immediatamente il venditore per farti sostituire il binocolo.
Nordavind ha scritto: 02/12/2018, 21:31 Comunque in questi due giorni le giornate erano più serene rispetto la nuvolaglia dell'altro giorno, non so se è per questo ma le ac si notavano meno.
https://www.binomania.it/phpBB3/viewtop ... it=#p87869
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

Ma dici che sono ok le tue manopole? Perché ho letto adesso qui che altri utenti si lamentano dicendo che capita con tutti i Vortex (forse solo su quelli economici?), uno addirittura ha mandato il binocolo alla Vortex che gli avevano promesso la sistemazione, invece gli hanno mandato un binocolo nuovo dicendo che l'altro era irreparabile ...ma pure il binocolo nuovo spedito da loro presenta un gioco nella manopola!! Ma cavoli, strano Piergiovanni non ne abbia parlato nella recensione, forse il suo andava bene ...non so se mi conviene spedirlo, questo utente si è giustamente arrabbiato di aver spedito il binocolo in assistenza per niente spendendo dei soldi :/ poi a parte il negozio mi toccherebbe mandarlo negli Usa?

https://www.birdforum.net/showthread.php?t=349377

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk


Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

Leggendo meglio in quel forum, secondo la Vortex la manopola con un leggero gioco è una "caratteristica" della nuova linea Diamondback, mah proverò a mandare loro una mail

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Secondo me un rotore di messa a fuoco inclinato non è accettabile in nessun binocolo.
Non possiedo nessuna ottica con quell'inconveniente; VORTEX comprese (però come ho già scritto, non possiedo un Diamondback).
Non parliamo poi dei giochi meccanici importanti che hai rilevato sul tuo binocolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Nordavind ha scritto: 02/12/2018, 22:14 Leggendo meglio in quel forum, secondo la Vortex la manopola con un leggero gioco è una "caratteristica" della nuova linea Diamondback, mah Immagine proverò a mandare loro una mail
Più che alla VORTEX, secondo me è al venditore che dovresti mandarla la email.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

Temo anche che nel tempo la manopola possa diventare troppo molle o ballare visto che è inclinata e presenta un gioco. Tra l'altro appena arrivato era dura come un sasso, non riuscivo proprio a girarla.

Non so, scrivo alla Vortex intanto per chiedere cosa ne pensano, il venditore mi dirà di mandarlo indietro ma se sono tutti così ci rimetto solo soldi.

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Come gestisce il DIRITTO DI RECESSO quel venditore?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

Ho 14 gg di tempo con s.s. a mio carico

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ok, fagli presente i difetti.
Se il prodotto non fosse difettoso, non ci sarebbve motivo di rispedirlo indietro a proprie spese; no?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

Eh sono pochi i negozi che non applicano spese credo

PS cosa ne dite? La manopola è montata storta, non capisco, ruotando la si nota bene :(
Ho fatto un video:
http://arcturus4.altervista.org/VID_20181202_214828.mp4

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da cadl »

Dal video è evidente che la manopola è fuori asse. Io farei il reso, anche se ha un costo ed è una rottura di scatole. Ho un Vortex Kaibab e meccanicamente è perfetto, dopo 2 anni di uso sul campo. Se poi la manopola era durissima e poi si è mollata, ma si è scortata, mi pare proprio che ci sia un difetto. Ciao
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

Già :( leggendo nei forum inglesi credo che questi Vortex economici siano delle cinesate, rischia poi di arrivarmi un altro prodotto difettato Immagine

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

Non trovo servizi che fanno pagare meno di 35€ per spedire il pacco cavoli. Che nervi 'sto binocolo, pensavo che la Vortex avesse un minimo di controllo qualità. Ho mandato loro una mail.

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk


cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da cadl »

Ti capisco. A volte il concetto di garanzia (sia esso a vita o limitato) è un po’ illusorio.
Nel senso che la garanzia c’e, ma esercitarla non è così semplice, né rapido, né privo di costi. Nel mondo attuale, fatto di globalizzazione e acquisti on line, ci troviamo con ottimi prezzi, ma assistenza meno certa. Ho avuto una brutta esperienza e da ora in poi darò molta importanza alla scelta di marchi (Swarovski in primis) che garantiscono assistenza senza se e senza ma.
Detto ciò, fai valere i tuoi diritti e tienici aggiornati. Ciao
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

Già. Ho appena messo il binocolo nella scatola, poi in settimana lo spedirò. Devo contattare un corriere, prendere appuntamento eccetera. A questo punto non so se chiedere il cambio o il rimborso. Se me ne arriva uno scollimato o messo male come questo rischio di buttare altri soldi. La manopola così storta non si può vedere. Peccato, la Vortex mi ha deluso parecchio e adesso ho paura che me ne arrivi uno messo peggio. Mi sono rovinato il regalo di Natale.

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il reso deve avere come destinazione il venditore.
La spedizione può essere affidata anche a Poste Italiane.
È SUFFICIENTE che sia tracciabile (al limite se si vuole, si può anche assicurare il collo); di sicuro il costo è decisamente inferiore ai 35,00 € di cui ho letto in questa discussione.
Anche un semplice PACCO ORDINARIO va benissimo; basta reimballare il tutto così come lo si è ricevuto (consiglio di utilizzare la stessa scatola originale in cui ha viaggiato il collo, materiale ammortizzante interno, compreso).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

il binocolo mi tocca spedirlo in Olanda quindi spendo quella cifra assicurando il pacco, stasera provvedo

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Secondo me allora, al netto delle spese di spedizione e tenendo presente il rischio di poter ricevere un binocolo con altri problemi, arrivati a questo punto converrebbe chiudere l'esperienza e farsi rimborsare.
Personalmente io consiglio sempre di rivolgersi a venditori nazionali, così da minimizzare disagi e spese in caso di problemi e anche per un discorso di miglior fruibilità dell'assistenza, in GARANZIA e non, nell'eventualità dovesse un giorno servire.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Come ti hanno detto tutti, quello della manopola è un difetto, se questa balla durante la rotazione, col tempo e l'uso può solo peggiorare, quindi è giusto fare il reso; in ogni caso io ho la vecchia versione del DB 8x42 da quasi nove anni ed è tutt'ora in perfette condizioni ottico-meccaniche (con gli anni ha preso una buona quota di botte senza scomporsi troppo).

Visto che la fiducia nel venditore è ormai scemata, richiedi direttamente il rimborso avvalendoti del recesso, inoltre prendi sempre con le pinze quanto si legge sui forums, ricorda che si tende a scrivere su questi soprattutto quando si ha da lamentarsi (spesso dei non appassionati si iscrivono ad un dato forum proprio per chiedere lumi quando si hanno problemi), insomma se si fa una ricerca per modello troverai critiche anche su zeiss, kowa, svarowski & Co, alla fine uno non acquisterebbe mai nulla. :mrgreen:

Per il resto concordo con specola, abbiamo diversi venditori fidati in Italia, all'estero (intesa come UE) è bene rivolgersi solo se la differenza di prezzo è veramente ampia.
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: 8x42: Vortex o Hawke?

Messaggio da Nordavind »

Sì sì se lo acquisto di nuovo lo prendo da RPOptix che almeno li prova prima, spenderò 60€ in più ma almeno sto tranquillo, ho sbagliato io a fidarmi della Vortex, temevo potesse arrivare scollimato per qualche botta ma non assemblato da cani

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

Rispondi