Binocolo ....Polare

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Ordelius
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/10/2018, 8:46

Binocolo ....Polare

Messaggio da Ordelius »

Buongiorno,
dopo la giusta presentazione di rito, passo subito a chiedere consiglio.
Osservo solo dall' alta montagna ( vado ad osservare nelle Alpi Bresciane e Bergamasche ).
Quando desidero osservare il cielo, salgo in auto con tutto l' armamentario necessario, vestiti pesanti, etc.
Io resisto tranquillamente quelle due tre ore al freddo ed al gelo, il problema e' riguardo al binocolo.
Siccome in inverno a quelle quote mi ritrovo con temperature polari anche nell' ordine dei 10 - 15 gradi sottozero, avrei bisogno di acquistare un buon binocolo che non mi dia problemi con temperature del genere.
Ho un Canon 12x36 che a queste temperature mi ha dato notevoli problemi, binocolo che si ghiaccia, si e' formata condensa interna e sono saltate alcune vitine dello scafo, oltreche' mancato funzionamento della stabilizzazione dopo soli pochi minuti, e pile che vanno in tilt.
Vorrei quindi prendere qualcos' altro di buono che resista a temperature del genere senza darmi nessun tipo di problema.
da usare a mano libera, non oltre i 10x, in quanto mi piace l' osservazione di ampi campi stellari a basso ingrandimento, ed in questo senso l' osservazione fatta dall' alta montagna e' un qualcosa di meraviglioso ed incredibile.
Intorno ai 500 - 600 euro si puo' trovare qualcosa di buono per uso astronomico a mano libera che regga temperature polari senza problemi ? ?

Ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli.

Ordelius
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Binocolo ....Polare

Messaggio da Luigi Lucci »

Dai un occhiata al catalogo Vortex Optics. Ora sono dal cellulare e non posso esserti di piu' di aiuto.
Altrimenti credo che per trovare binocoli che resistano sino a -20* dovrai salire di spesa ...... o guardare prodotti di derivazione militare.

Il mio Steiner Ranger Extreme 8×56 lo danno per -20* > +80* con garanzia di 10 anni .....circa 600 €

Sempre in casa Steiner il Nighthunter 8×56 è testato per -40* > +80* garantito 30 anni .... circs 900 €.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Binocolo ....Polare

Messaggio da Rick »

Forse un 8x56 non è una scelta felice in ambito astronomico: pesante e con pochi ingrandimenti.

Una soluzione potrebbe essere il 10x50 ED di APM (tra l'altro di derivazione militare): sono andato a controllare ed è garantito da -40°a +70°, inoltre è un ED e con un campo abbastanza ampio.
Però ha due grosse limitazioni: è pesante in rapporto al diametro e - sopratutto - ha la messa a fuoco indipendente sui due oculari, cioè va benissimo per l'astronomia ma non per vedere animali ecc...
Ordelius
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/10/2018, 8:46

Re: Binocolo ....Polare

Messaggio da Ordelius »

Mah, visto l' uso a bassissime temperature preferisco la messa a fuoco su ogni singolo oculare. :)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocolo ....Polare

Messaggio da -SPECOLA-> »

I binocoli e i monocoli VORTEX funzionano a temperature fino a -15° C.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi