scelta binocolo 8-10x32

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
lcipo76
Buon utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/12/2018, 10:44

scelta binocolo 8-10x32

Messaggio da lcipo76 »

salve a tutti

ho intenzione di acquistare un binocolo da usare in montagna per fauna e panorami

da usare solo di giorno quindi in buone condizioni di luce

non mi trovo bene con i piccoli compatti
ho provato un olympus 8x25 ma non mi piace l' ergonomia non lo sento bene quando lo appoggio agli occhi
sento meglio i binocoli con il paraluce di diametro maggiori

un 8x32 e' l' ideale non troppo grande e pesante
budget non oltre i 200

per adesso ho come preferenze

hawke endurance ed
vortex diamond
Opticron Discovery WP

i prezzi si equivalgono circa 190 , l' hawke ha le lenti ED il vortex no, l' opticron non so di buono ha pero' che pesa meno degli altri due
a parita' di qualita' opterei per il piu' leggero ma accetto critiche e consigli
le lenti ED fanno la differenza ?


sto valutando anche

Bushnell Trophy 2016 sono circa 130 euro quindi molto meno degli altri , molto leggero ma la qualita' e' di molto inferiore agli altri ?

Hawke Nature-Trek Binocolo, 10 x 32 circa 155 euro stesso discorso come per il bushnel e' di molto piu' scarso dei primi oppure 40 euro di differenza non si sentono?

grazie
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: scelta binocolo 8-10x32

Messaggio da Mauro81 »

Non conosco nessuno dei binocoli da te citati, tranne il Bushnell Tropy che sinceramente non consiglio.
Con il tuo budget dai un occhiata al Minox BV 8x33, lo trovi su Amazon a 194€ i Minox sono ben costruiti con materiali di qualità e garantiti 30anni, ho avuto il fratello maggiore da 42mm ed era veramente ben fatto in relazione al prezzo speso.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
lcipo76
Buon utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/12/2018, 10:44

Re: scelta binocolo 8-10x32

Messaggio da lcipo76 »

grazie

il bushnell l' ho messo come confronto avendo caratteristiche simili agli altri , essendo il mio budget piu'
alto non vorrei lesinare in qualita'

interessante anche questo minox , aggiungo in lista

sul sito roptix vedo scontato del 30% un ibis toth 10x32 ho letto un ottima recensione a riguardo

scarto Opticron Discovery WP perche ha le conchiglie oculari piccole e non mi trovo bene con diametri inferiori a 38 mmm
scarto anche il vortex , da un topic in corso sul forum che confronta hawke e vortex il primo sembra essere superiore a parita' di costo

diciamo che la mia scelta adesso verte verso questi modelli

hawke endurance ed 8x32
Minox BV 8x33
ibis toth 10x32 (solo scontato perche a prezzo pieno sono olre 250 euro)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: scelta binocolo 8-10x32

Messaggio da -SPECOLA-> »

Da possessore, non posso non consigliare l'IBIS TOTH ED 10x32:
https://www.binomania.it/phpBB3/viewtop ... t=#p103070

La qualità di quel binocolo mi ha colpito così tanto, da prenderne addirittura due; più un IBIS TOTH ED 10x42. :)
Avendo già un binocolo IBIS HORUS 5x25, conoscevo già, per averne saggiato le performance, le potenzialità dei binocoli IBIS OPTICS. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: scelta binocolo 8-10x32

Messaggio da Mauro81 »

Mi permetto di darti in consiglio visto che pure io uso i bino in montagna, stai su un 8x con un buon campo visivo, dopo una lunga camminata in montagna, ci vuole tempo per stabilizzare il binocolo a mano libera (fatica battito cardiaco ecc...).
Poi guarda pure nell'usato, a volte si trovano delle belle offerte, un mio amico di escursioni ha trovato un Vixen New Foresta 8x32 DCF usato come nuovo a 130€.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
lcipo76
Buon utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/12/2018, 10:44

Re: scelta binocolo 8-10x32

Messaggio da lcipo76 »

grazie specola , ho letto recensione e topic con molto interesse

il giudizio di chi possiede il pezzo e' sempre molto prezioso specialmente per chi e' alle prime armi

per l' uso in montagna per mantenere un po di versatilita' (guardare vette , vallate , animali ecc. ) forse
e' meglio se rimango sull' 8x come consiglia mauro

non ho mai provato un 10x , al momento ho una cinesata di 8x42 ma effettivamente sono un po' al limite come stabilita'
io di mio non sono poi una mano tanto ferma

credo che in ogni caso sia che scelgo minox o hawke non dovrei rimanere deluso
minox un po' piu' pesante a leggere le specifiche
lcipo76
Buon utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/12/2018, 10:44

Re: scelta binocolo 8-10x32

Messaggio da lcipo76 »

alla fine ho svelto l' hawke 8x 32

gia arrivato e gia testato con bel tempo e un po' alla sera al crepuscolo

comincio con il dire che sono molto soddisfatto , ritengo sia stata una scelta azzeccata per le mie esigenze
grazie ai vostri consigli e alle varie recensioni trovate su internet

e' un ottimo entry level , penso abbia un ottimo rapporto qualita' prezzo
ottima ergonomia , peso e grandezza ok, lo trovo molto nitido e luminoso
ha un po' i classici difetti che hanno i binocoli di quella fascia ma una cosa piu' costosa per me sarebbe stata anche sprecata

un buon bino da mettere nello zaino quando vado in montagna

l' unica cosa che non mi garba e' la custodia , ma e' una cosa soggettiva , e' una semirigida piu' grande del necessario
io ho bisogno di mettere il binocolo in uno zaino alpino da 30 litri incastrato tra vestiti borraccia cibo ecc
per me e' meglio una custodia morbida che comunque ho gia trovato

questo non inficia sul giudizio , non giudico il prodotto dalla custodia
consiglio sicuramente il prodotto per chi non vuole spendere piu' di 200 euro

grazie a tutti
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: scelta binocolo 8-10x32

Messaggio da Mauro81 »

Ottimo! Non l'ho mai provato ma leggo belle cose su quel bino.
Che montagne frequenti?
Io bazzico nelle zone delle Orobie e Val Camonica.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
lcipo76
Buon utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/12/2018, 10:44

Re: scelta binocolo 8-10x32

Messaggio da lcipo76 »

ciao Mauro

provincia di torino , ovest del piemonte , valle chisone , val germanasca , val pellice
konlost
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/10/2018, 19:05
Località: Torre Pellice (To)

Re: scelta binocolo 8-10x32

Messaggio da konlost »

Val Pellice....
Mia zona
Rispondi