Zeiss Dyalit 7x42 - fluidificazione e ingrassaggio messa a fuoco

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Zeiss Dyalit 7x42 - fluidificazione e ingrassaggio messa a fuoco

Messaggio da annoluce »

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio per questo splendido gioiello che ho appena acquistato.
Il binocolo è in condizioni perfette di ottica e meccanica, l'unico problema è che la messa a fuoco è un po' dura (devo usare due dita, con il solo indice non è agevole).
Ovviamente questo può essere dovuto agli anni. Il movimento è molto fluido, non ci sono impuntamenti, è solo un po' duro.

Domande:

1. Come posso ingrassare la messa a fuoco? E' possibile farlo senza smontare tutto il blocco oculari? In questo binocolo infatti la ghiera di fuoco muove l'intero blocco oculari, come nei binocoli a Porro.

2. Ho sentito dire che Zeiss offre una assistenza "a vita", ma è vero o è una leggenda? Mi giunge voce che qualcuno sul forum ci ha provato e si è visto presentare un salato conto...

Grazie per l'aiuto.

Max
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9439
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Zeiss Dyalit 7x42 - fluidificazione e ingrassaggio messa a fuoco

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao annoluce,

rivolgiti senza indugio a ZEIISS.
Non sarà proprio economico ma ti assicuro che ne varrà la pena.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 946
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Zeiss Dyalit 7x42 - fluidificazione e ingrassaggio messa a fuoco

Messaggio da blake 69 »

testimonianze dirette plurime,mi han parlato di cifre ragguardevoli,per lo stesso binocolo,pulizia lenti e collimazione , alla modica cifra di 500 euro più spese spedizione.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Zeiss Dyalit 7x42 - fluidificazione e ingrassaggio messa a fuoco

Messaggio da annoluce »

Grazie
cercherò di investigare... Certo 300 euro non sono pochi per una ingrassatura...
Lo farei io dall'esterno ma potrei usare materiali non adatti.
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Zeiss Dyalit 7x42 - fluidificazione e ingrassaggio messa a fuoco

Messaggio da annoluce »

-SPECOLA-> ha scritto: 16/01/2019, 9:25 Ciao annoluce,

rivolgiti senza indugio a ZEIISS.
Non sarà proprio economico ma ti assicuro che ne varrà la pena.
Ciao specola, ma quindi sei tu quello che ha usufruito del supporto Zeiss? Come è andata?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9439
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Zeiss Dyalit 7x42 - fluidificazione e ingrassaggio messa a fuoco

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao annoluce,

come ho scritto in quella discussione,
è andata bene. :thumbup:
Il binocolo è ritornato pari al nuovo; l'intervento comunque NON lo ha di sicuro ringiovanito.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Zeiss Dyalit 7x42 - fluidificazione e ingrassaggio messa a fuoco

Messaggio da annoluce »

-SPECOLA-> ha scritto: 17/01/2019, 9:23 Ciao annoluce,

come ho scritto in quella discussione,
è andata bene. :thumbup:
Il binocolo è ritornato pari al nuovo; l'intervento comunque NON lo ha di sicuro ringiovanito.
Grazie. Ti posso chiedere per favore di mandarmi mp con i riferimenti del centro assistenza da te contattato?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9439
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Zeiss Dyalit 7x42 - fluidificazione e ingrassaggio messa a fuoco

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ha pensato a tutto l'armeria Parini di Settimo Milanese (MI), perché lì il binocolo fu acquistato a suo tempo.
Se non hai un riferimento diretto a cui rivolgerti, prova a contattare ZEISS; di sicuro ti faranno sapere come procedere.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi