Noctivid 8x42: avete notato che .......

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Noctivid 8x42: avete notato che .......

Messaggio da Giancarlo »

Noctivid.jpg
Salve a tutti ! Mi rivolgo ai possessori di Noctivid 8x42 . Da circa un anno ho un Noctivid 8x42. Nulla da dire dal punto di vista ottico; pregi e difetti sono ormai ampiamente conosciuti.
C 'è però un dettaglio tecnico che vi chiedo cortesemente di verificare :
quando si ruota l’anello di messa a fuoco ( con una certa decisione) a dx o a sn , il disco bianco delle diottrie (cfr. foto) si muove anch’esso leggermente nel senso di rotazione del focalizzatore. L’oscillazione (dx-sn) nel mio esemplare è di circa 2-3 mm e chiaramente constatabile. Poca cosa, ma , convinto che ciò non debba assolutamente verificarsi (il disco bianco delle diottrie deve rimanere immobile) e trattandosi di un top di gamma ho chiesto spiegazioni ad un Leica Store, pensando ad un esemplare difettoso. I commessi, un po’ confusi ma comunque disponibili, non hanno formulato risposta ma mi hanno fatto provare altri due Noctivid. Con sorpresa ho constatato che uno dei due ne era quasi, dico quasi, privo , mentre l’altro presentava oscillazioni del disco-diottrie molto più marcate del mio. Idem per un 10x. Conclusioni: se si tratta verosimilmente di una pecca costruttiva, ciò è inaccettabile per un bino che pretende, almeno tecnicamente, di essere leader del settore e di competere con altri strumenti blasonati. Mi sarebbe di aiuto la vostra esperienza in merito prima di segnalare la cosa alla Assistenza della Casa. Grazie a tutti. Saluti.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Noctivid 8x42: avete notato che .......

Messaggio da monpao »

Ho provato con il mio: assolutamente immobile.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Noctivid 8x42: avete notato che .......

Messaggio da -SPECOLA-> »

Secondo me si tratta di un problema da segnalare subito a chi di dovere, affinché intervenga tempestivamente per risolverlo.
Si sta parlando di un TOP!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
motard
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2018, 10:05

Re: Noctivid 8x42: avete notato che .......

Messaggio da motard »

Ciao specola domani guardo il mio
motard
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2018, 10:05

Re: Noctivid 8x42: avete notato che .......

Messaggio da motard »

Ciao Specola come promesso, ho passato al microscopio il NV. La ghiera non si muove anche ruotando del tutto a dx o sx la messa a fuoco. Però cercando di capire la natura del difetto ho visto che la ghiera con le diottre non è altro che una rondella di plastica serigrafata infilata sull' asse dell messa a fuoco e appoggiato su un giunto in metallo che a sua volta ruota durante la focheggiatura. E possibile che se la tua ghiera è stata montata con un minimo di gioco il movimento del giunto sottostate la sposti un poco. Ma francamente non mi sembra un difetto meccanico, nè me ne preoccuperei troppo perchè sicuramente non inficia il funzionamento delle diottre. Non so se sono riuscito a piegarmi se vuoi chiamarmi al cell di Whatsapp.
motard
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2018, 10:05

Re: Noctivid 8x42: avete notato che .......

Messaggio da motard »

Giancarlo e Specola le mie scuse, leggendo dal cellulare ho fatto confusione ed ho attribuito il messaggio dell'uno alla risposta dell'altro. Mi dispiace. Comunque se servono altre delucidazioni mando il mio numero in mp
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Noctivid 8x42: avete notato che .......

Messaggio da Giancarlo »

Ciao motard ! Sei stato molto esauriente nella spiegazione; credo sia questa la causa. La Assistenza mi ha detto che potrebbe trattarsi di un tipo di collante usato per l'anello indicatore nei primi esemplari. Comunque devo dire che, a parte questa leggera oscillazione del disco seriografato, il bino otticamente è perfetto. Era solo una mia curiosità ....dato il costo! Ti ringrazio . Saluti
motard
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2018, 10:05

Re: Noctivid 8x42: avete notato che .......

Messaggio da motard »

Figurati :thumbup:
Rispondi