problema messa a fuoco sfasata

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da Nordavind »

Ciao, oggi facendo una passeggiata ho preso con me il mio nuovo Hawke 8x42 (sarà la quarta volta che lo uso). Osservando un animale mi sono accorto che non riuscivo a mettere bene a fuoco, ho allora regolato meglio la diottria (appena arrivato il binocolo l'avevo spostata di un millimetro forse, perché lasciandola al centro era tutto ok), e le cose sono andate meglio. Tornato a casa ho provato a fare una regolazione fine ma le cose sono andate sempre peggio, ho dovuto prima spostare la diottria completamente verso sinistra, ma ora vedo che non basta per avere la visione nitida su entrambi gli oculari, anzi è completamente sfasata. E poi con l'oculare destro riesco a mettere a fuoco minimo a due metri circa come da specifiche, col sinistro solo fino a 4 metri, non meno. Ma che succede? Non ho alcun problema alla vista come mi hanno confermato quest'estate quando ho rinnovato la patente, non porto gli occhiali e se provo a osservare con l'occhio sinistro dentro l'oculare destro vedo esattamente come l'occhio destro. In pratica il binocolo ha due piani di messa a fuoco sfasati, ma cavoli capitano tutte a me? Avevo appena reso un Vortex perché era assemblato male. Binocolo mai caduto ovviamente, anzi trattato come tutti i miei oggetti come fosse di cristallo e il rotore della messa a fuoco non pare guasto. Ma avete mai sentito sia successo qualcosa del genere? :(
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da Nordavind »

Se guardo con una torcia il binocolo dagli obiettivi, vedo che le componenti interne a fine corsa non sono in linea, una rimane circa 7mm più indietro dell'altra, ma è normale?? Non credo ma ho solo binocoli a porro e non posso fare un confronto ma mi sembrano disallineate a 'sto punto, incredibile Immagine


Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk



IMG_20190121_013726.jpeg
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da Samuele »

Strano che tu non abbia regolato la diottria subito, in genere è la prima cosa che si fa e ti saresti accorto del difetto, sempre che tu non stia sbagliando qualcosa.
A mio avviso potresti aver beccato un esemplare difettoso, a me è successo per l'8x32, nel senso che ho dovuto rendere il primo binocolo e ricomprarne un altro esemplare perché con la regolazione della diottria del primo dovevo arrivare a fine corsa per trovare la posizione corretta.
Ricordo che feci una telefonata a Bignami (importatore Italiano) e mi dissero che poteva capitare.
Fai subito il reso e poi decidi se riacquistare o cambiare modello.
lcipo76
Buon utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/12/2018, 10:44

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da lcipo76 »

sicuramente non e' una cosa normale

mi riferisco al fatto della regolazione delle diottrie , sul presunto difetto che vedi a occhio guardando le lenti non saprei

solo non capisco come mai non te ne sei accorto prima, se una cosa e' difettosa lo e' da subito oppure
pensi si e' creato il difetto usandolo ? forse il meccanismo interno e' andato a farsi benedire con l' uso
ma dopo solo poche settimane?

io ho un hawke 8x32 ,

non ho problemi di vista infatti tutti i binocoli in mio possesso imposto la diotria esattamente sullo 0 o sul .
dipende dal tipo di binocolo e dalla ghiera

invece con l' hawke per vedere al meglio sono costretto a impostare la diotria girando la manopola verso il +
nell' ordine di qualche mm , poca roba va benissimo cosi' pero' e' strano dovrebbe anch'essa stare sullo zero
a sto punto viene il dubbio anche a me non sia perfetto

nel tuo caso invece mi sembra un disastro

fai altre prove ma non ci starei a perdere tanto tempo , reso subito
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da Nordavind »

Come ho scritto appena preso il binocolo avevo spostato la diottria di un millimetro forse, perché in posizione centrale era ok. Ieri sono andato a controllare le fototrappole dietro casa e non riuscivo più ad avere un'immagine nitida, fin quando non ho regolato la diottria la prima volta verso il meno, la seconda volta addirittura a fine corsa sempre verso il meno (infatti ad alta voce mi son chiesto: "ma cosa succede?"). Poi tornato a casa ho riprovato e nemmeno in quella posizione andava più bene (adesso dovrebbe andare oltre il fine corsa). Traguardando con l'occhio destro o sinistro vedo lo stesso problema, un oculare è a fuoco e l'altro no o viceversa, impossibile averli entrambi a fuoco, non capisco come sia possibile, il binocolo ce l'avevo al collo e non ha preso certo scossoni o altro e l'unica cosa strana che noto è come da foto.


Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk



IMG_20190121_021225.jpeg
IMG_20190121_021225.jpeg

lcipo76
Buon utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/12/2018, 10:44

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da lcipo76 »

a sto punto vai di reso

e' una scocciatura pero' penso non puoi fare altro, se non va non va
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da Nordavind »

Infatti :( ho scritto anche alla Hawke mandandogli le foto per vedere che mi dicono.

Certo che dover mandare indietro due binocoli su due (Vortex ed ora Hawke) perché sono assemblati male mi fa passare la voglia di prenderne altri e mi terrorizza l'idea del difetto che posso riscontrare sul prossimo :/

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da Nordavind »

Ps forse qua si riesce a vedere: una componente interna è in posizione più avanzata dell'altra, a fine corsa una arriva in fondo, l'altra no, non credo sia normale

http://arcturus4.altervista.org/Hawke1.mp4

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

lcipo76
Buon utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/12/2018, 10:44

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da lcipo76 »

stasera guardo sul mio anche se e' un 8x32

il video e' chiaro e si vede bene , vediamo cosa dicono altri piu' esperti

cosi' a buonsenso dovrebbero essere uguali
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da Nordavind »

Grazie mille. Sì anche secondo me è quello il problema, infatti la componente che sta più avanti non mette a fuoco sotto i 4 metri di minima distanza di maf, mentre l'altra contemporaneamente mette a fuoco a 2 metri (come da specifiche), evidentemente si è spostato il meccanismo interno in avanti, forse fin che tenevo il binocolo al collo.

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

lcipo76
Buon utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/12/2018, 10:44

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da lcipo76 »

dopo due bino mi rendo conto che e' una rottura di maroni

ma vedi il lato positivo fai il reso e non ci perdi nulla e provi tante marche diverse

facci sapere comunque per curiosita' cosa rispondono quelli della hawke
sicuramente ti daranno ragione ma vorranno comunque accertarsi del difetto vedendo il binocolo

fosse gia' passato un anno allora devi avviare una procedura con garanzia ma tu adesso sei in tempo per il reso e rimborso
quindi vai tranquillo

io comunque i miei di binocoli sono tutti con la diottria sullo zero e solo l' hawke sono
costretto a ruotare verso il + di qualche grado

niente di che va benissimo cosi' pero' secondo me non e' perfettissimo
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da Nordavind »

Mi ha appena risposto la Hawke, gli ho mandato il video e dicono di fare il reso, fortuna che stavolta ho comprato con amazon che però mi fa richiedere solo il rimborso, non la sostituzione (l'operatore mi ha detto che è perché il prodotto è esaurito invece lo vedo ancora in vendita). Infatti io lo riacquisterei perché rispetto al Vortex l'assenza di ac è notevole. Boh vediamo ci penso un po' ma penso di riacquistarlo anche se qualche dubbio di affidabilità ora ce l'ho... anch'io negli altri binocoli ho la diottria sempre sullo zero perché non ho alcun problema alla vista. Nel mio caso comunque direi che si è proprio spostata la componente interna.

Forse invece di offrire garanzie a vita queste aziende dovrebbero assumere qualcuno al controllo qualità, scusate lo sfogo

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

lcipo76
Buon utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/12/2018, 10:44

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da lcipo76 »

ripeto e' una scocciatura ma l' assistenza e' impeccabile , se sei soddisfato del bino come lo sono io del mio
fai bene a riprenderlo , alla fine e' un difetto raro il prossimo sara' perfetto

sono curioso di capire perche' anche sul mio ho quella piccola differenza di regolazione diottrie
che invece non ho su altri binocoli

vorrei scrivere per curiosita' anche io tanto ho visto sono veloci e non costa nulla

a chi hai scritto? vai di italiano o inglese?
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da Nordavind »

Sì dicono che rispondono entro due ore. La prima volta ho scritto sia in italiano che in inglese per sicurezza, mi hanno risposto in inglese con una mail automatica se gli davo il numero di telefono perché se possibile vorrebbero sentire i propri clienti al telefono, ma gli ho detto che preferivo continuare a dialogare via mail (cosa che abbiamo fatto poi scrivendoci sempre in inglese)

Comunque secondo me se la diottria l'hai regolata poco non dovrebbe essere un problema, l'importante è che non ti accorgi che magari ti tocca spostarla ancora come è accaduto a me piuttosto mi spaventa leggere che anche Samuele fin da principio aceva dovuto correggere la diottria fino a fine corsa come avevo iniziato a fare io ieri, come se pure il suo primo binocolo non fosse stato montato bene (infatti l'ha sostituito) mmmm non vorrei fosse un problema comune che magari esce fuori dopo un po' come mi è successo

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da Nordavind »

Ah ho scritto all'indirizzo che trovi sul loro sito ufficiale, ultima frase http://it.hawkeoptics.com/hawke-warranty.html

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk


lcipo76
Buon utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/12/2018, 10:44

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da lcipo76 »

grazie

la mia e' una semplice curiosita' , non sono un esperto e' tutto puo' servire a fare esperienza

io manco ci avevo pensato poi dopo il tuo post mi si e' accesa una lampadina e secondo me
se su tutti i binocoli ho la diottria a zero significa che non ho differenze oculari
quindi e' un difetto il fatto che devo correggerla sul mio hawke

ovvio che e' una sciocchezza sono pochi mm, sul tuo invece e' un disastro non puoi fare altro che cambiarlo.
comunque lo tengo d'occhio :D

se e' un problema non raro e che esce fuori dopo un po' la cosa si complica hai ragione
ma non mi spaventerei piu' di tanto , la garanzia e' 10 anni quindi dovremmo essere in una botte di ferro

speriamo

grazie ciao
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da Nordavind »

mah non preoccuparti, pochi mm saranno dentro le tolleranze del montaggio immagino ;)
poi hai ragione che ci sono 10 anni di garanzia, probabilmente è un difetto che si nota subito, il mio binocolo complice il fatto che sotto le feste ho lavorato e ora sono rimasto ammalato 15 giorni, l'ho usato veramente poco, quindi suppongo uno se ne accorge subito, anche cioè se si manifesta dopo un po' d'uso come nel mio caso
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da Samuele »

Credo sia nella logica delle cose che se un marchio commercializza differenti serie dello stesso prodotto, a prezzo crescente, il prodotto più economico debba "scontare" una qualche "pecca" come ad esempio un controllo qualità meno rigoroso o addirittura inesistente.
Cioè non si può pretendere che uno Zeiss Terra 8x25 abbia la stessa precisione lavorativa e margine di tolleranza di un Victory 8x25 che costa quasi il triplo, ed anche le differenze fra esemplari della stessa serie saranno molto più frequenti e marcate nei Terra che nei Victory.
Fermo restando che, come insegnano post recenti, la precisione assoluta non è di questo mondo, da intendersi in particolare come mondo dell'ottica, per cui anche nei top di gamma si può incappare in un prodotto difettoso.
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: problema messa a fuoco sfasata

Messaggio da Nordavind »

sì è vero, comunque se io ho preso due binocoli su due con difetti di montaggio macroscopici (rotore tutto storto, ottiche che si spostano da sole dentro il tubo) non riesco a immaginare i binocoli delle fasce inferiori a quelle che ho scelto :shifty: scherzi a parte credo di essere stato anche abbastanza sfortunato! :doh:
Rispondi