binocolo 8x42 mid range

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

binocolo 8x42 mid range

Messaggio da Nordavind »

Di recente ho acquistato due binocoli, un Vortex Diamondback 8x42 e un Hawke Endurance ED 8x42, entrambi restituiti per difetti meccanici :( inoltre il Vortex in condizioni di luce forte era il festival delle aberrazioni cromatiche, mentre con l'Hawke sotto questo punto di vista mi ero trovato benissimo.

Stavo pensando quindi, per evitare di incappare in un altro binocolo-incubo, di alzare del doppio il budget (cosa che non volevo fare perché vorrei cambiare telescopio), quindi diciamo potrei spendere 4-500€, cosa mi consigliate? Cerco un 8x42 a tetto per uso prettamente di osservazione di avifauna (ma anche ungulati), preferibilmente in livrea verde ...e con vetri ED che sull'Hawke ho visto funzionare benissimo.

Io ho guardato qualcosa ma sono ricaduto in binocoli delle marche che ho appena preso:
- Vortex Viper HD 2018
- Hawke Frontier ED X (anche questo uscito l'anno scorso)

Non so come mai ma del Frontier ci sono due versioni, una "HD X" l'altra "ED X" ...mi sorge quindi un dubbio: anche il Vortex è definito HD, ma non è sinonimo di ED?

Comunque per ora mi ispira il Frontier anche se non mi convincono gli inserti color argento :D però ho trovato un paio di recensioni e dal punto di vista della resa ne parlano benissimo, mentre ho ancora in mente la delusione del Diamondback (anche se ovviamente il Viper è un'altra cosa, però tra i due binocoli che avevo preso, nonostante lo stesso prezzo, la differenza era grande e questo mi condiziona un po')

Ovviamente se avete consigli di altre marche o se conoscete pregi e difetti dei due binocoli che ho citato consigliatemi pure, grazie!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Nordavind,

sfortunatamente la livrea non è verde e il campo visivo è inferiore rispetto al Vortex Diamondback 8x42 e all'Hawke Endurance ED 8x42, però conoscendo dal vivo le versioni 10x32 e 10x42, mi sarebbe piaciuto se tu avessi preso in considerazione anche un eventuale IBIS TOTH ED 10x42, perché avrei letto con interesse le tue impressioni su questo binocolo, che ebbe una buona recensione da parte di BINOMANIA.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da Nordavind »

Eh di binocoli a ben vedere ce ne sono tantissimi, ieri sera leggevo recensioni su binocoli Meopta, Kowa, Minox ...bisognerebbe aver la fortuna di provarli tutti e solo tenendoli in mano uno magari si convince anche se il colore, il design eccetera (oltre alla resa ovviamente) lo convince. Vedo che l'Ibis come prezzo è simile ai binocoli che avevo preso ...pensavo di raddoppiare il budget anche per avere un binocolo con una resa superiore, infatti pensandoci bene il binocolo lo uso molto, piuttosto evito di prendere un oculare Tele Vue (che mi viene a costare 1000€) per il telescopio dato che avevo preventivato un certo parco oculari ...il binocolo per l'appunto lo sfrutto tanto, quindi mi conviene prendere qualcosa di elevata qualità (certo, poi magari va meglio un binocolo che costa la metà, ma appunto bisognerebbe avere la fortuna di provarli, ho anche notato diverse "sensazioni" soggettive a leggere le recensioni, vedi per esempio le ac del Diamondback che per me erano inaccettabili, per altri no)

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Nordavind,

è proprio per via di ciò che hai notato, ovvero delle diverse "sensazioni" soggettive a leggere le recensioni, che mi sarebbe piaciuto lrggere le tue impressioni riguardo all'IBIS TOTH ED 8x42.

Visto che però sei alla ricerca di un binocolo dalla resa superiore, possedendo io la versione 10x42, a questo punto ti suggerisco di prendere in considerazione anche il GHT ED 8x42:

https://www.binomania.it/recensione-ght-ed-8x42/
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da Nordavind »

Grazie ...in un forum estero mi hanno citato anche il Nikon Monarch e il nuovo Olympus Pro ...io che ho un sacco di attrezzatura fotografica (proprio Nikon tra l'altro) un po' mi attirano questi marchi :D l'assistenza Nikon italiana però se posso la evito quindi per ora non lo considero il Nikon ...passerò il weekend a leggere altre recensioni, grazie ancora intanto

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Nordavind

rimanendo sempre nel campo del soggettivo, personalmente i binocoli NIKON non mi hanno mai impressionato e per questo anche di questi strumenti mi piacerebbe eventualmente leggere le tue impressioni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da Giovanni Bruno »

Dando ragione a SPECOLA.

Per molti anni a Saint BARTELEMY era presente anche lo stend NIKON ed i relativi binocoli.

Abituato agli agi ed alle prestazioni dei CANON STABILIZZATI ed in modo particolare del 12x36, tutti i NIKON provati, non mi hanno mai impressionato, soprattutto in relazione ai prezzi non lievi.

La massima delusione dai binocoli di alto costo la ebbi tantissimi anni fa con i LEICA TRINOVID 8x50, 10x50 e 12x50, avuti tutti e tre e tutti e tre esibivano una ben evidente aberrazione cromatica.

Leggendo la bella recensione di PIERGIOVANNI del GHT 8x42, postata da SPECOLA, è emerso dolorasamente il confronto a memoria, tra l'ottima resa APO del GHT 8x42 e la scarsa resa ACRO dei ben più costosi LEICA TRINOVID da 50mm

Mentre sempre della LEICA, ebbi invece un'enorme soddisfazione dal LEICA TRINOVID 10x25, di cui serbo un ricordo positivo indelebile. :thumbup: :wave:
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da Nordavind »

Ok grazie mille, allora siccome ho avuto una pessima esperienza con l'assistenza per la mia reflex Nikon evito questa marca di binocoli

Cavoli pure un binocolo della Leica non ti aveva soddisfatto ...segno che appunto da binocolo a binocolo cambia tanto, ci fosse una fiera dove poter provarli tutti :D ...nel frattempo su amazon è tornato disponibile l'Hawke Endurance (che avevo preso poco fa e che tutto sommato non mi dispiaceva), giusto per confondermi ancora più le idee :D ps di quel binocolo non funzionava più la diottria, su un forum estero ho trovato lo stesso problema a cui era andato incontro un tizio che aveva preso un Hawke Frontier (binocolo di fascia superiore), quindi non sono stato l'unico sfortunato a incappare in questo difetto, per fortuna si è manifestato subito...

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anche se molto spesso soltanto all'interno di un capannone, ma ai più importanti eventi dedicati all'ambito venatorio, è possibile provare TUTTI, ma proprio TUTTI i TOP di gamma e non solo, che propone il mercato.

A questo proposito,
dal 9 all'11 di febbraio presso il Quartiere Fieristico di Vicenza si svolgerà l'HIT Show 2019.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da Nordavind »

Sabato lavoro ma quasi quasi domenica vado (non abito lontano), vedo che c'è anche l'importatore della Hawke che più leggo la recensione su bbr più il nuovo Frontier ED X mi ispira, spero ce l'abbiano

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da Chrysaetos »

Solitamente gli espositori hanno quasi tutta la gamma disponibile alla prova ed all'acquisto (talvolta con scontistiche interessanti), a Hit si troveranno Bignami (Zeiss, Meopta, Hawke), Leica, Swarovski, Nikon ecc....
Simile manifestazione avrà luogo a fine marzo a Riva del Garda (TN).
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da Luigi Lucci »

Dai un occhiata anche in casa Steiner (Gruppo Beretta).
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9819
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Nordavind, da appassionato di fotografia ti dico: compreresti un zoom 70-300 da 150 euro per fare caccia fotografica?
Ovviamente no..troppe aberrazioni,scarsa nitidezza, poca luminosità e cosi' via...ecco, con i binocoli è lo stesso.
Quando recensisco un binocolo sul mio sito web, descrivo sempre in modo oggettivo il prodotto in proporzione al suo costo e nei confronti di un Top di Gamma.
Quando, ad esempio, asservisco che "per il prezzo di acquisto " il contenimento dell'aberrazione cromatica è buona, non mi significa che è "buona come quella in un TOP DI GAMMA" ma solo che è soddisfacente rispetto ai modelli nella sua fascia di prezzo.
Per questo motivo se non ti sei trovato bene con dei binocoli da 200-300 euro è ovvio che tu debba spendere "molto di piu'" per ottenere delle soddisfazioni.
I binocoli, come tutti i prodotti ottici, non sfuggono al solito assioma: chi più' spende meglio spende.
Lo so che sarebbe bello, spendere poco e avere in mano un prodotto eccellente, ma non è cosi'.
Buona scelta.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da Nordavind »

Grazie a tutti per gli interventi. Eh io speravo di cavarmela con un costo basso perché il binocolo che uso da 15 anni (Minolta Activa 7x50 pagato come i binocoli che ho preso e restituito) è due volte meglio di questi :/

Comunque oggi sono stato in fiera ...avevo mandato una mail per sapere se esponevano gli Hawke Frontier nuovi, mi avevano detto che dipendeva dalla disponibilità del produttore (speravo che tre giorni prima della fiera lo sapessero) e come temevo non c'erano (mi hanno detto che era perché sono appena usciti ora nel 2019, invece è quasi un anno che sono usciti, peccato), avevano il modello vecchio fuori produzione (quindi né quello nuovo né quello uscito qualche anno fa) in una teca, per cui nemmeno si poteva prendere in mano ...ero andato apposta sperando di provare gli Hawke.

In giro per la fiera c'erano altri binocoli ma certi espositori neanche sapevano cosa voleva dire vetro ED, bah. I vari Zeiss, Leica, Swaro li ho guardati al volo perché non ho intenzione di spendere così tanto, di quelli ce n'erano molti da provare ...unico binocolo mid range esposto che mi è piaciuto era un Delta optical Titanium hd 8x42 ...lo avete mai sentito nominare? Il tizio dello stand mi diceva che è prodotto in Giappone invece mi pare polacco il marchio, mi parlava di un costo attorno i 600€ (in rete non si trova quasi nulla) ...sinceramente non era niente male (mi parlavano del marchio come qualcosa di tutto rispetto), non era facile capire certi difetti dentro in fiera, ma per dire rispetto altri binocoli (che non fossero i top di gamma) che ho provato, davvero era quello che mi ha convinto di più (a parte il poco grip del rotore maf)


ImmagineImmagine
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Nordavind
Anche su ALLBINOS si dice che si tratta di binocoli prodotti in Giappone.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da Nordavind »

Ho sfogliato adesso i depliant che ho preso, si dice proprio che è una casa polacca (forse li fanno in Giappone?) Mi piace molto la filosofia dell'azienda :D

http://deltaoptical.eu/en/

A questo punto ci penso sopra tra questo e il nuovo Frontier ...peccato i Delta non li venda quasi nessuno però, uhm ImmagineImmagine

ImmagineImmagine


Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk


Immagine
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da -SPECOLA-> »

Delta Optical non è un costruttore, bensì è un importatore.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da Samuele »

Anche GHT lo è stata, così come d'importazione (cioè OEM rimarchiati) sono gli IBIS. :thumbup:
Nordavind
Buon utente
Messaggi: 109
Iscritto il: 12/12/2014, 19:23

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da Nordavind »

Ah ok!

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

lcipo76
Buon utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/12/2018, 10:44

Re: binocolo 8x42 mid range

Messaggio da lcipo76 »

il concetto di fiera e' proprio esporre i nuovi modelli , questo vale per qualsiasi tipologia di prodotto

certo che e' strano non aver trovato gli ultimi modelli hawke :roll:
Rispondi