Zeiss Victory FLT 7x42 : è ancora prodotto ?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Zeiss Victory FLT 7x42 : è ancora prodotto ?

Messaggio da Giancarlo »

@ blake 69

Ciao blake! In un recente post ho notato che usi questo bino 7x .Siccome il mio Swarovision 10x50 comincia a pesarmi e di conseguenza trema un po', ero incuriosito da questo formato, anche solo per informazione. Non credo sia ancora in produzione . Non figura più sul sito ufficiale Zeiss, ma una armeria lo avrebbe ancora in vendita. Ho letto la recensione del bravissimo Piergiovanni , di alcuni anni fa. Mi interesserebbe anche l'esperienza degli amici binofili che lo usano sul campo. Grazie
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Zeiss Victory FLT 7x42 : è ancora prodotto ?

Messaggio da blake 69 »

Ciao,

Fu prodotto per una decade se nn sbaglio, fino al 2012/13 . Io L ho preso nuovo nell armeria di fiducia ( 1350 euro) e nn me ne pento, e nn lo cambierei con nessuno , e li ho avuti praticamente tutti. Gusti personali ovviamente .

Il formato 7X è il mio formato, lo adoro, in accoppiata con il Kowa 883 , che esclude ingrandimenti superiori e soggettivamente tremolanti, motivo per cui ho scelto il 7x.

Tra tutti i 7X lo reputo il migliore essendo stato possessore dei diretti antagonisti Leica HDPlus e Nikon EDG , entrambi scuri a confronto , ma nn solo...

Il campo è enorme, pure troppo a volte . Ricordati che sono portatore di occhiali . La luminosità talmente alta da essere preferibile in giornate coperte, il Leica in giornate di sole. Nitidezza in asse e contrasto superlativi, rotore focus senza giochi preciso e immediato. Profondità di campo come da aspettative e tridimensionalità impressionante , per un tetto.

In rete c’ erano un paio di armerie che lo possedevano di cui uno verde militare, gli proposi 1200 se nn sbaglio e accettarono ma alla fine presi altro( per la seconda volta il Leica ).In un altra invece di maniago , luogo vicino a dove vivo nn vollero scendere sotto i 1750. Glielo lasciai allegramente, se nn lo avessi trovato nuovo il mercato dell usato , con pazienza , mi avrebbe fornito quel che volevo ugualmente.

Comparai anche lo Zeiss HT 8x42 al suo fianco, un vero portento, ma tremavo, così la scelta cadde sull oggetto d indagine.


Lo Zeiss FL 7x42 T è L unico che ho realmente preferito all’ Habicht 8x30w( il mio favorito di sempre).Stessa trasparenza, stessa incisione nel microdettaglio, con campo ampio e minor tremolio. Per me, il cerchio è chiuso.

Dubito ti possa deludere👍
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 205
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Zeiss Victory FLT 7x42 : è ancora prodotto ?

Messaggio da Monticola »

Da possessore dello Zeiss Victory 7x42 FL* non posso che confermare tutte le caratteristiche ben descritte da blake 69 di eccellente qualità del binocolo che uso, dal 2009, per osservazioni intensive dei rapaci diurni in migrazione.

E' uno strumento di cui difficilmente si fa a meno soprattutto nell'uso prolungato e continuativo sul campo e ormai posso dirlo dopo dieci anni di esperienza pratica.

Lo abbino per questo tipo di utilizzo ad uno spottingscope 30x82.
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Zeiss Victory FLT 7x42 : è ancora prodotto ?

Messaggio da Giancarlo »

Grazie blake, sei stato molto preciso e dettagliato, grazie Monticola. Ci penserò su . Il 7x42 mi ha sempre incuriosito. Un esperto birder della Lipu dice che è il tipico binocolo da ...intenditori ! Saluti

____________________________
Osservo con Swarovision 10x50, Noctivid 8x42, e Habicht 8x30 .
Avuti: Swarovision 8x32, 8,5x42 e 10x42; Zeiss HT 8x42.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Zeiss Victory FLT 7x42 : è ancora prodotto ?

Messaggio da piergiovanni »

L'esperto birder della LIPU ha ragione. E' uno dei migliori binocoli TOP DI GAMMA che ho avuto il piacere di utilizzare. Ci guardo sempre con piacere, ogni volta che me ne capita uno ..sott'occhi. Ora pero' adoro lo Zeiss Victory SF 8x42 per il suo campo immenso, è perfetto per il birdwatching.
Devo fare i complimenti a Zeiss, perchè, forse, è l'unica azienda che è riuscita a progettare alla perfezione dei prodotti per entrambi i settori di riferimenti: caccia e natura. Devo dire che anche il 7x50 con prismi di Porro è stupendo per la nautica, ma è un oggetto un po' da intenditori, dato il prezzo elevato, rispetto alla concorrenza più agguerrita.
Il nuovo spotting scope Zeiss Harpya, ad esempio, fornisce un campo lineare a bassi ingrandimenti perfettamente studiato per le osservazioni naturalistiche.
Se notate, tutte le altre ditte, propongono prodotti identici per settori dissimili. Brava Zeiss.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Zeiss Victory FLT 7x42 : è ancora prodotto ?

Messaggio da blake 69 »

L unica nota negativa dell ‘SF che ho provato frettolosamente, mi pare di capire e leggere , è la nitidezza inferiore all’HT e lo Swarovision . Altrimenti sul podio il gradino più alto gli spetterebbe di diritto .
Confermi Pier?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Zeiss Victory FLT 7x42 : è ancora prodotto ?

Messaggio da Giancarlo »

Ho avuto modo di testare sia l'8x che il 10x dell'SF T , ma avevo già acquistato il Noctivid 8x. Eccezionali, ( solo le conchiglie oculari non mi hanno convinto molto per materiale usato / stop di estrazione poco netti). Mi è sembrato che , tra gli altri pregi intrinseci, abbiano una migliore correzione cromatica rispetto al Noctivid e sono inoltre più leggeri ed ergonomici.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9828
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Zeiss Victory FLT 7x42 : è ancora prodotto ?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao ragazzi. La differenza di contrasto è "patologica" nel senso che se si apprezzano gli ampi pregi delVVictory SF passa in secondo piano e spesso non è notata dall'osservatore occasionale.
Sono due prodotti un po' differenti. Il VIctory SF è bilanciato alla perfezione, gli oculari cadono nell'incavo degli occhi e vi rimangono, è leggerissimo, nello schema ottico è stata inserita una coppia di lenti (a tubo) in monocristallo di fluorite che riduce meglio le aberrazioni cromatiche, la trasmissione è ottimizzata per l'uso diurno (l'HT nell'uso crepuscolare) ha un campo lineare molto ampio, il piu' ampio fra i TOP DI GAMMA e regge bene il controluce, meglio dell'EL 8.5x42. Inoltre nella versione piu' recente, hanno migliorato la precisione e la scorrevolezza del rotore di messa a fuoco.
Lo Swarovski EL è forte di un maggior contrasto e ha una resa piu' neutra, ma forse mi dona un minor feeling nell''uso prolungato nel birdwatcher. Personalmente mi aspetto un aggiornamento dalla casa austriaca, a meno che "linea vincente non si cambia" e voglia persistere sul quel design e su quella concezione. Dovrei riuscire a portare l'HT e l'HARPYA all'evento LIPU del 10 marzo a Varese. Chi è interessato a provarli potrebbe passare a trovarmi. :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi