Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Messaggio da -SPECOLA-> »

Samuele ha scritto: 06/03/2019, 10:04 ...gli IBIS che stranamente in questa discussione non sono stati tirati in ballo
Ciao Samuele,
gli IBIS sono stati pure linkati per primi, fra le recensioni di BINOMANIA:
-SPECOLA-> ha scritto: 05/03/2019, 22:38 https://www.binomania.it/?s=ibis
Da possessore anche di IBIS TOTH ED (10x42 & 10x32), posso dire che senza dubbio i GHT ED vanno decisamente molto meglio.
Il tutto in barba al progetto vecchio che li caratterizza (materiali e trattamenti idem).

Se sakata70 si è trovato bene con i binocoli che ha menzionato in apertura della discussione, allora per conto mio con un GHT replicherà la soddisfazione con certezza.
Con gli IBIS (che comunque attualmente rappresentano il miglior rapporto prestazioni/prezzo sul loro mercato; soprattutto considerando sconti e promozioni), invece bisognerebbe prima provare.
Tutto questo, ovviamente al netto della mia esperienza.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
sakata70
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/02/2019, 14:53

Re: Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Messaggio da sakata70 »

Si... confermo... devo solo individuare il solco per capire dove tirare 👍
sakata70
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/02/2019, 14:53

Re: Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Messaggio da sakata70 »

Per quanto riguarda il binocolo che ho usato fin’ora... non ne sono soddisfatto... non mi è sufficiente... in molte condizioni, oltre i 35m spesso non riesco a vedere le righe (i solchi) ed è proprio per questo che vorrei cambiarlo con qualcosa di meglio
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Messaggio da Luigi Lucci »

Scusa la domanda, ma i tuoi avversari che binocoli usano? Ce nessuno con un 12X o 15X che te lo faccia provare un attimo ..... ovviamente non in gara :D
Secondo me se con un 10X a 35/45 mt hai i problemi che hai detto sopra, devi necessariamente salire con gli ingrandimenti e con il budget soprattutto se passi agli stabilizzati, o ci puoi stare dentro se ne trovi uno usato.
La definizione dello strumento c'entra fino ad un certo punto ....... se le righe del bersaglio non le vedi a quelle distanze potrai avere il miglio 10X in commercio ma continuerai a non vederle .....
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ sakata70

Se confermi che i binocoli da 1500,00 € di cui hai scritto nel primo post post, risultano soddisfacenti per il tipo d'impiego che ti serve, allora con un ALTRETTANTO buon binocolo di pari formato, dovresti riuscire ad arrivare alla stessa conclusione.

Altrimenti dovrai necessariamente puntare ad una apertura maggiore, oppure ad uno spotting scope.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Messaggio da blake 69 »

Capire dov’e Lo spot è fondamentale. Nn puoi mirare a ciò che nn vedi. Luminosità ingrandimento alto e stabilizzazione sono imprescindibili. Ne ho fatte di gare 3D . So di quel che parlo. 8 è insufficiente e dieci traballatroppo . 12 x stabilizzato il top!

Ci vuole il binocolo specifico, altrimenti perdi punti . Stop!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
sakata70
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/02/2019, 14:53

Re: Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Messaggio da sakata70 »

Stabilizzato non si può usare... è vietato.
Per quanto riguarda il provare binocoli di altri... l’ho fatto ma, tra quelli che conosco hanno tutti binocoli super costosi o binocoli da 150/200€... che vanno come il mio... per cui ho scritto qui alla ricerca di qualche consiglio da parte di esperti.
Anche per scoprire qualche marca o qualche modello sconosciuto alla grande distribuzione ma noto tra gli amanti del settore.
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Messaggio da Luigi Lucci »

Se gli stabilizzati sono vietati ti rinane solo un 15X50 ..... o un piccolo spottingscope ma che difficilmente potrai usare a mano libera.
Io al tuo posto userei un 15X50.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao sakata70,

ma quando scrivi che hai provato binocoli super costosi da 150/200€... , di altri, che vanno come il tuo... , intendi anche quelli da 1500,00 € che quoto qui sotto?
sakata70 ha scritto: 04/03/2019, 8:54 ho provato binocoli da 1500€ e... si vede tutto meravigliosamente ma, non potendomi permettere certe cifre
Che formato avevano? (8 , 10 o + ingrandimenti?)

Se come ho inteso io, i costosi TOP di gamma sono soddisfacenti per te, allora anche altri binocoli lo saranno; basterà prenderne uno di fascia superiore al tuo KONUS.
Se invece anche i TOP non ce la fanno, allora bisognerà pensare a qualcosa d'altro.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
sakata70
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/02/2019, 14:53

Re: Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Messaggio da sakata70 »

Perdonami...non ho detto “binocoli super costosi da 150€”... ho detto “o da 150€”.. quindi o troppo cari o scarsi.. mai intermedi.
Quello da 1500€ che ho provato era un 10x.

Perdonami di nuovo... È chiaro che ne devo prendere uno intermedio, migliore di quello che ho... .altrimenti perché avrei aperto questo post? ...ma se non mi date indicazioni su modelli specifici, sono al punto di partenza...
Ci sono decine di marche che producono, per fare un esempio, 10x42 di vari prezzi... ma qual’è il più adatto al mio scopo, come rapporto qualità/costo?
sakata70
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/02/2019, 14:53

Re: Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Messaggio da sakata70 »

Scusate ancora... siccome sono ignorante... approfitto... ma a tetto o a porro per il mio utilizzo?
Nella mia ignoranza... avendo anche un budget limitato e non necessitando di messa a fuoco veloce, o di dover inseguire animali in movimento...avrei pensato mi avreste consigliato un prima di porro.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Messaggio da piero »

per il tuo impiego è otticamente indifferente: il porro è più ingombrante e potrebbe essere più pesante. Ho tirato un po' l'arco ma non certo al tuo livello e pratico il tiro segno sia in aria compressa che a fuoco, questo solo per dire che riesco ai immaginare di che si parla.
personalmente concordo con i consigli di Specola e Luigi Lucci: il GHT è un'ottimo strumento e nemmeno delicato; in alternativa uno zeiss terra, un vortex, un nikon monarch 7, ce ne sono diversi. Oppure un piccolo spotting da 50 mm da tenere in cintura tipo il celestron hummingbird che ho nel mercatino, a mio avviso forse più scomodo da usare mano libera perché meglio in appoggio, ma con la possibilità di variare l'ingrandimento...non so , è da provare
sulle garanzie non mi farei tanti problemi se lo strumento è buono: dopo anni di utilizzo se si verifica un problema è difficile dimostrare un difetto di fabbrica all'origine
le garanzie a vita o decennali tutto sommato le ho sempre trovate piuttosto ridicole: ho un miyauchi che è garantito 30 aa, nel frattempo la ditta ha chiuso e il proprietario è deceduto....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao sakata70,

io posso parlare di quello che conosco e conoscendo di cosa si tratta, ti confermo che se il 10X da 1500,00 € che hai provato è soddisfacente per le finalità a cui aspiri, con un GHT ED 10X42, secondo me non resterai deluso.

Idem con un VORTEX VULTURE HD 10X56, che però è più ingombrante e pesante (da qualche mese non è più a catalogo VORTEX, però in giro si trova ancora facilmente).

Per conto mio anche un IBIS TOTH ED 10X42 potrebbe fare al caso tuo, ma non raggiunge le prestazioni dei due che ho menzionato sopra, per cui bisognerebbe provare.
Anche perché poi con l'utilizzo entrano in gioco anche fattori soggettivi.

Insomma, a livello di soddisfazione, per conto mio la "sicurezza" per il GHT ED e il VORTEX VULTURE HD posso dartela per certa, mentre per l'IBIS TOTH ED solo per piuttosto probabile.
Naturalmente parlo di un utilizzatore senza alcun problema alla vista.
Io non porto occhiali e i binocoli che ho indicato oltre a conoscerli bene, li possiedo.

Il GHT ED secondo me è il miglior binocolo ED da 42 mm di fascia medio/alta sul mercato, in grado di vedersela con i TOP di gamma (ricorda però che non è più in produzione da più di un lustro); di certo vale decisamente di più di quello che costa.

Il VORTEX VULTURE HD secondo me è il miglior binocolo crepuscolare per rapporto prestazioni/prezzo, però da pochi mesi non è più a listino della casa.

Gli IBIS TOTH ED da 32 e 42 mm secondo me sono i migliori binocoli ED di fascia bassa oggi sul mercato, in grado di competere anche con binocoli più costosi, finanche di fascia media (nel tuo caso il 42 mm è preferibile al 32 mm).

Il GHT lo trovi da Lucchini e l'IBIS da RPOptix (dove magari potresti chiedere anche del VORTEX; magari qualcosa riesce a recuperare ancora).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Messaggio da -SPECOLA-> »

sakata70 ha scritto: 04/03/2019, 8:54Fino ad oggi ho usato un binocolo Konus 10x42 ma, nelle condizioni di animale nero e in ombra, a distanze oltre i 35 metri ho molta difficoltà (e spesso impossibilità) di individuare queste incisioni.
Ciao Cristiano,

curiosità; il tuo KONUS è per caso un EMPEROR?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
sakata70
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/02/2019, 14:53

Re: Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Messaggio da sakata70 »

No... ora non ricordo il modello ma, ha diversi anni e l’ho pagato poco, mi pare meno di 150€
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Messaggio da blake 69 »

In fitarco gli stabilizzati son permessi. In fiarc nn lo so. Sei sicuro ?! Nn è che ti confondi con “ binocoli con telemetri o segni graduati “?!


Nn so il tuo budget ma se stabilizzato nn è allora mi butterei su uno Swarovski Habicht usato , gommato o nero , 10x42, sei sui 500 euro. Luminosissimo e nitidissimo. Garantito 30 anni .

È un porro ma con la tracolla a pettorina nn hai problemi di ingombro.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Consiglio x Tiro con l’arco 3D

Messaggio da blake 69 »

Una volta eravamo a 20 metri dal bersaglio .La faccia in pieno sole, controsole. La sagoma in ombra, un cinghiale nero, piccolo, dentro un tunnel vegetale claustrofobico . Nemmeno con lo Swarovision 8,5 x42 riuscivamo a capire dove fosse lo spot.

Questo per farti capire che in certe condizioni anche il meglio del meglio è sterile. Figuriamoci la fascia media bassa.

Se devi fare un acquisto per avere un vero upcredit finalizzato al 3D devi mettere mano al portafoglio, nn c’e’ altra via. Conscio che anche il top di gamma, ha i suoi limiti in contesti al limite.

In inverno, senza fogliame sugli alberi a coprire , con sagome nuove quindi righe di delineazione marcatissime, e sole, un 8x42 di buon livello è sufficiente fino a 30/35 metri. Da lì in poi ci vuole un 10x. Ricette magiche nn ci sono. Buone frecce .
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi