Bino Top : come pulire bene le lenti ?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Bino Top : come pulire bene le lenti ?

Messaggio da Giancarlo »

Ciao amici ! Scusate la banalità dell'argomento; man on riesco più a realizzare una perfetta pulizia delle ottiche ( mi riferisco essenzialmente agli obiettivi) dello Swarovision 10x50 , e (in minor misura) del Noctivid 8x e .. ci metto pure l'Habicht. Sarà è una mia ..fissazione! oppure sto invecchiando. Mi spiego: dopo l'uso, breve o lungo che sia, la polvere o una qualche sporcizia si depositano inevitabilmente sugli obiettivi e perciò vanno di norma rimosse. Pur con tutte le accortezze del caso ( soffiatore ; pennellino morbido della casa: detergente originale passato delicatamente con pannetto in microfibre Swaro o Leica, etc.), alla fine qualche peletto del panno rimane ancora sulla lente ed il pennellino ,che dovrebbe pulire il vetro, non fa altro che trasportare qua e là questi peletti bianchi che sembrano calamitati sugli obiettivi. Conclusione: riprendo il ciclo di pulitura e la pazienza ...se ne va in compagnia di S-clean, S-bright, Aquadura, Aquamorbida ,Lotoquà e via dicendo.. . Qualcuno di voi può consigliarmi in merito o dirmi la soluzione migliore che adotta e se ottiene una pulizia perfetta? Tempo fa, temendo alla lunga di rovinare il bino, sono ricorso con vergogna ad un centro di assistenza ottica, ma non posso immaginare che un binofilo non possa provvedervi da solo. Grazie a tutti
_________________________________
Osservo con Swarovision 10x50, Noctivid 8x42, e Habicht 8x30 .
Avuti: Swarovision 8x32, 8,5x42 e 10x42; Zeiss HT 8x42.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Bino Top : come pulire bene le lenti ?

Messaggio da blake 69 »

Lenspen. La trovi su Amazon. E video esplicativi su YouTube.

Lo straccetto mi lasciava sempre aloni indesiderati. Con lenspen ho risolto
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Bino Top : come pulire bene le lenti ?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sembra un problema di antistatica; una bella soffiata dovrebbe riuscire a rimuovere facilmente quei peletti bianchi.

Le ottiche comunque meno si puliscono e meglio è, ovvero devono essere pulite soltanto quando è veramente necessario.
Quei peletti bianchi non inficiano in alcun modo le prestazioni, nè la resa; danno soltanto fastidio, perché se ne vede la presenza e quindi se ne conosce l'esistenza.
Una questione cosmetica, insomma.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Bino Top : come pulire bene le lenti ?

Messaggio da piero »

concordo con Fabrizio, ma se proprio il problema della pulizia ti ossessiona fino al delirio prova il liquido Baader e usa solo panni in microfibra puliti; e per sdrammatizzare ti lascio con questo (ormai ampiamente datato)
http://www.sidus.org/tecnicaDintorni/pu ... lizia.html
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Bino Top : come pulire bene le lenti ?

Messaggio da Luigi Lucci »

Personalmente cerco di pulirle il meno possibile, ma a volte non se ne puo' fare a meno specialmente se me lo porto appeso alle bretelle durante le escursioni, in questo caso la polvere a fine giornata (anche se non lo lascio senza tappi a lungo) finisce inevitabilmente sulle lenti. Per rimuoverla lo sciacquo sotto il rubinetto e poi delicatamente tampono le lenti con un panno di cotone asciutto e pulito. In ultimo con il phono su freddo finisco di asciugarle.
Gli oculari sono piu' complicati da pulire .... il grasso della pelle da rimuovere e tosto .... anche in questo caso uso il rubinetto con un po di acqua tiepida e una punta di last per piatti le lenti tornano come nuove .... poi le asciugo come detto prima.

Ma i miei binocoli sono tutti waterproof.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Giancarlo
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 14/05/2018, 18:22
Località: Roma

Re: Bino Top : come pulire bene le lenti ?

Messaggio da Giancarlo »

Grazie amici. Proverò come avete detto e con ...pazienza.
________________________________________________________
Osservo con Swarovision 10x50, Noctivid 8x42, e Habicht 8x30 .
Avuti: Swarovision 8x32, 8,5x42 e 10x42; Zeiss HT 8x42.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Bino Top : come pulire bene le lenti ?

Messaggio da piergiovanni »

Io li pulisco solo in presenza di unto e ditate, la polvere fa pochi danni.
Uso pompetta per soffiare via la polvere.
Poi pennello morbidissimo che era in dotazione al Docter Aspectem
Spruzzata con liquido Baader
Pulizia con panno "Lindo" ( se ti rimangono i pelucchi, puoi usare nuovamente la pompetta per soffiarli via)
Eventuali ritocchi con lens pen
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Bino Top : come pulire bene le lenti ?

Messaggio da vale75 »

Pulito proprio oggi il minox 8x44 al ritorno da gran canaria.
Prima dato un soffiata con la pompetta per cavare la polvere (che era poi sabbia) finita ovunque.
Poi ho uno spruzzino con distillata e isopropilico (in parti circa 40 e 60) con cui lavo bene le lenti senza toccarle in modo che scenda tutto ciò che può graffiare.
E asciugo passando fazzoletti di carta o carta igienica.
Al limite passata finale con micro fibra (anche quella azzurra del lidl va benissimo).
Evito da lustri come la peste, il cotone.
Se non era per le impronte delle ciglia e una ditata, che col tempo possono danneggiare i trattamenti antiriflesso, lo lasciavo cosi.
Qualche pelucco o granello di polvere, sono completamente ininfluenti.
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Bino Top : come pulire bene le lenti ?

Messaggio da ilRosso »

Carlo Rossi una volta propose un piccolo test: inumidire un coriandolo di carta ed appiccicarlo sulla lente frontale dell'obiettivo e poi usare il binocolo; chi si accorgeva della differenza del con e senza coriandolo? :think:
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Rispondi