Consiglio su acquisto binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Andrewright
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/03/2019, 17:59

Consiglio su acquisto binocolo

Messaggio da Andrewright »

Ciao a tutti,
Mi piacerebbe comprare un binocolo e avrei piacere di avere qualche vostro suggerimento.

L’utilizzo principale è diurno, porto la figlia allle gare di atletica e vorrei vedere meglio gli allenamenti e le gare, grazie al nuovo acquisto a volte, soprattutto in inverno, non c’e Illuminazione naturale.

Poi mi piace il campeggio, andare al mare, in montagna e potrei portarmelo dietro per scoprire nuove passioni, magari anche guardare il cielo notturno.

Infine, porto gli occhiali, mi scoccia toglierli per guardare il binocolo, cosa che devo fare con l’attuale Zenithh 8x30 che come dimensioni/peso andrebbe bene, ma con gli occhiali non vedo quasi nulla, e senza si vede si qualcosa, meglio che a occhio nudo ... ma non un granché.

Ultimo, ma non da meno, andando in campeggio e lasciandolo a volte incustodito, anche se nel mio camper, preferirei un modello che non sia troppo appariscente e che abbia un costo tale da non creare crisi depressive in caso di furto.

Ho visto che la serie Nikon Action ex ha un prezzo accettabile (tra 100-200€), forse il 7x35?, o forse nella stessa serie l’ 8x40? Certo, per guardare il cielo di notte sarebbe meglio un 10x50, ma poi è pesante è scomodo da portare alle gare di atletica, e il campo visivo ristretto in ambienti piccoli come lo stadio richiederebbe il puntamento automatico...

Quindi magare inizialmente potrei prendere un 7x35 che funzioni abbastanza bene e poi, se la passione cresce, affiancare un prodotto migliore, magari un Nikon Monarch 7 ? O iniziò subito con un Monarch: la differenza di prezzo e’ notevole, lo e’ anche la qualità dell’osservazione ?

O magari sbaglio tutto e dovrei vedere un altra marca, magari un Canon stabilizzato 8x25 IS ? Ma ha senso stabilizzare un 8x25? E non perde luminosità rispetto ad un 8x35? Poi sui Canon ho letto le recensioni degli utenti che dicono che la confezione non include i tappi degli oculari: una tale taccagneria non è forse sinonimo di ricerca del risparmio a tutti i costi, come quello dei costruttori di auto che mettono i vetri elettrici come optional a pagamento, nel 2019 ?

E se sono così taccagni nella gestione dei costi di produzione da risparmiare su due tappi di plastica, l’elettronica dello stabilizzatore sarà fatta con componenti che durano almeno 10 anni, o devo mettere in conto di ricomprare un nuovo modello ogni 5 anni perché si schianterà?

Boh...

Ah dimenticavo: budget tra 100 e 500 Max.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1342
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio su acquisto binocolo

Messaggio da Samuele »

Io penso che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, nel senso che non esiste, neppure nei top di gamma, uno strumento tuttofare.
Per esempio potrei suggerire come ottimo compromesso fra le esigenze elencate il Nikon EII 8x30, che però terrei più come oggetto da riguardare che da "battaglia", anche perché non è tropicalizzato.
Oppure, come soluzione valida ed economica, qualcuno tempo addietro ha postato recensioni positive del Kenko Pro Field 7x32, che costerebbe poco anche se acquistato dall'estero sulla baia e fosse tassato dalla dogana.
Diversamente mi rivolgerei ad uno dei tanti modelli a tetto di fascia medio-bassa, quali ad esempio gli Opticron recensiti da Piergiovanni (fra tutti il Traveller BGA ED 8x32) che mi sembrano vantare un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come stabilizzato, ha attirato la mia attenzione il Kenko VcSmart, nei formati 10x30 e 14x30, che però ancora non si trova in Italia e bisogna acquistare online in Europa.
Ed infine anche con Canon dovresti starci dentro col modello 10x30 is, o, con un po' di fortuna col 12x36.
Solo che uno stabilizzato attira l'attenzione più di un binocolo anonimo :mrgreen:
lcipo76
Buon utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/12/2018, 10:44

Re: Consiglio su acquisto binocolo

Messaggio da lcipo76 »

si, vero, il tutto fare non esiste , diciamo che il piu' versatile se di qualita' e' un 8x42
va bene in diurno e in inverno con poca luce se la cava ma e' un po' piu' ingombrante e pesante di un
binocolo con le lenti piu' piccole adatte al solo diurno

il binocolo a meno di essere esperti attira l' attenzione a un potenziale ladro a prescindere
che costi 100 o 400 euro pero' ovvio se l' uso e' piu' da battaglia e da lasciare in campeggio senza tanti pensieri
meglio spendere un po' di meno cosi'0 si vive con serenita'

per te la cosa importante e' che abbia una buona estrazione pupillare , un 8x32 di fascia media dai 100 ai 200 euro
sono parecchi modelli
ci sono i porro della vortex 8x32 che li porti a casa con un centone , entry level ma comunque una marca riconosciuta come qualita'
Rispondi