Hensoldt

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Il modo migliore per incominciare e una bella foto di famiglia....http://www.flickr.com/photos/73153559@N ... hotostream
Ovviamente molto spartana visto che si parla dei Jagd
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

bell'impatto di passione pura ;) , come dire: Hensoldt for ever love!
Ti posto il mio preferito (d'epoca) di questa marca: Hensoldt 8x32 Dialyt. Una lama al centro, colori perfettamente neutri, ottimo contrasto, iper luminoso (abbe-konig, grazie), compatto, leggero e a grande campo (150/1000m). Poi efficacissimo nella impugnabilità e per finire "stilosissimo"!
Una bomba insomma! :mrgreen:
ciao
Allegati
hensoldt-zeiss-dialyt-foto-bild-55740469.jpg
hen (650 x 778).jpg
Ultima modifica di Marco Ghirardi il 08/04/2012, 20:07, modificato 1 volta in totale.
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

Visto che ti ho messo il preferito d'epoca, ti metto anche il preferito, diciamo attuale. FERO D 16, una meraviglia in merito al contrasto, addirittura "violento" (non tanto il micro-contrasto). Colore trasmesso assolutamente al limite del reale (ma di un fascino straordinario, con tinte verdi addirittura di una "brillantezza" da togliere il fiato). Ottime comunque tutte le tinte fredde e i neri. Anche se decisamente stretto (120/1000m), quello che ci vedi dentro persino "frigge" dalla nitidezza raggiunta. Ottima tridimensionalità di visione.
Allegati
fero-d16 m.jpg
Fero 16.jpg
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

...e mettiamo anche una bella infilata di foto del Galyt 4X40, come quello di Alessio da Radda, così è contento anche lui :D
Allegati
hensoldt Galyt 4x40_.jpg
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Hensoldt

Messaggio da AlessioM »

Qualche esemplare in rete per l'acquisto ,e probabile su i piu' noti siti di vendita al mondo ?
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Mario Marassi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 29/12/2011, 15:38

Re: Hensoldt

Messaggio da Mario Marassi »

Io aggiungo questo
Hensoldt Wetzlar Armée Française - Diagon 8X30
Caratteristiche (fonte WpgBinocular):
Manufacturer: Hensoldt Wetzlar
Model: Diagon 8X30
Field of View: 8.36
deg = 150 m/1,000 m; APFOV 66.8 deg
Exit Pupil: 3.75 mm
Optics coated
Weight: 490 gr.
Year of Manufacture: Probably 1945-1950

La particolarità del binocolo è data dalla rotellina posta sul tubo dell’oculare destro; essa ha la funzione di mettere a fuoco o di far scomparire un reticolo sia orizzontale che verticale, a seconda della necessità (il reticolo si abbassa e si alza come una sbarra di un passaggio a livello).
Non so se esistono binocoli di altre marche con un congegno simile.
Sembra che il binocolo sia stato consegnato dalla Hensoldt (e quindi dalla Germania) alla Francia come risarcimento dei danni di guerra.
La Francia lo utilizzò nella guerra di Indocina ed in Algeria.
Allegati
Hensoldt_Diagon_8x30_2.JPG
Hensoldt_Diagon_8x30.JPG
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

Mario Marassi ha scritto:Sembra che il binocolo sia stato consegnato dalla Hensoldt (e quindi dalla Germania) alla Francia come risarcimento dei danni di guerra.
La Francia lo utilizzò nella guerra di Indocina ed in Algeria.
Corretto. L'unica altra marca che presenta un'identica movimentazione del reticolo è la francese HUET, che nei binocoli di identico periodo e scopo (militare) presentava lo stesso congegno.
Non si è mai capito se tale progetto fosse francese o tedesco. Alcuni ipotizzano addirittura una progettazione congiunta... Sui binocoli francesi di tali gamme militarti (Huet, BBt Krauss e S.R.P.I., difatti progettualmente identici) e realizzati per l'utilizzo nella guerra di Indocina e in Algeria, si pensa che gli oculari siano di progettazione Hensoldt, mentre gruppo prismi e obiettivo sia francese.
Allegati
Huet dett.JPG
Huet 8x30.JPG
Binocular_4_6.jpg
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Posso solo dire grazie a nome di tutti gli appassionati ...francamente mi ero accorto che continuare ad inserire dentro la mia presentazione quei dati non aveva più scopo !!! Anzi speriamo che poco alla volta riusciamo a portarli qui in modo da creare un unica pagina .....
Sicuramente posso dire che avete lasciato a bocca aperta me e molti appassionati di binocoli ed avete centrato lo scopo prefisso d'inserire oltre le foto anche i dati le impressioni e sopratutto i segreti "chiamiamo cosi le conoscenze che si vanno a perdere"
Grazie Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Rispondo a me stesso ma nooooooo :lol: !!!!!
First series Dialyt 1905
Passiamo alla foto Jagd family .... Partiamo dal 1 in alto a sx che a dire il vero e vuoto! si e vuoto quello e solo lo scafo poiché e in fase di ringiovanimento....e l'ho inserito all'ultimo momento,all'inizio pensavo che non centrava niente coi Jagd però dopo un breve ragionamento ho cambiato idea.
In pratica la prima serie aveva due grandezze d'obbiettivo il 50 mm con ingrandimento 10x e la 26 mm con il 6x,7x,9x,12x .... Quindi la 1 versione e la madre delle ottiche grandi e la 2 delle ottiche piccole e medie ..... La versione nella foto e 7x l'ingrandimento preferito della serie Jadg ecco spiegato il motivo nella foto.
E' risaputo che la serie 42 mm e la più venduta perché e il migliore compromesso di leggerezza,maneggevolezza e lenti " 7x 6mm quasi la totale dilatazione della pupilla =42mm =Jadg".
Torniamo al First Series la prima cosa che noto che non ha numero di serie ma smontando ho notato che tutti i pezzi sono marchiati con il 70.
Sono a fine pagina e della meccanica rimandiamo alla prox.
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Hensoldt

Messaggio da ottaviano fera »

Marco Ghirardi ha scritto:
Mario Marassi ha scritto:Sembra che il binocolo sia stato consegnato dalla Hensoldt (e quindi dalla Germania) alla Francia come risarcimento dei danni di guerra.
La Francia lo utilizzò nella guerra di Indocina ed in Algeria.
Corretto. L'unica altra marca che presenta un'identica movimentazione del reticolo è la francese HUET, che nei binocoli di identico periodo e scopo (militare) presentava lo stesso congegno.
Non si è mai capito se tale progetto fosse francese o tedesco. Alcuni ipotizzano addirittura una progettazione congiunta... Sui binocoli francesi di tali gamme militarti (Huet, BBt Krauss e S.R.P.I., difatti progettualmente identici) e realizzati per l'utilizzo nella guerra di Indocina e in Algeria, si pensa che gli oculari siano di progettazione Hensoldt, mentre gruppo prismi e obiettivo sia francese.
Confermo, ho anche io un SRPI 8x30 con l'oculare con rotellina ma senza il reticolo che credo sia stato eliminato.
Inoltre i due oculari sono senza trattamento presente invece sugli obiettivi.
Quindi si tratta di un riassemblaggio in quanto i vari componenti dei binocoli militari francesi 8x30 Huet, BBT e SRPI sono, per quanto mi risulta dagli smontaggi e pulizie che ho effettuato, praticamente uguali.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Hensoldt

Messaggio da alessio »

Grande GALYT!!!!!!!!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao, ho avuto e venduto...(purtroppo, ma mi sono imposto un numero max di 10 pezzi...) anche questo Hensoldt 6x30, in versione gommata (visibili le tre corone svedesi sulla parte dx).
A quanto ne so la gommatura è stata applicata in un secondo tempo, su richiesta dell'esercito svedese, al fine di incrementare la resistenza meccanica dei pezzi già in dotazione (durante gli anni Cinquanta). Di questo 6X esiste anche la versione Zeiss. Esternamente sono distinguibili solo per la forma delle conchiglie oculari, più tonde nell'Hensoldt, con uno spigolo che produce un pianetto, nello Zeiss. In prestazione era davvero perfetto a centro campo, ma digradava molto velocemente al bordo, consentendo una piena utilizzabilità, a massimo standard, difatti solo per un 60% dell'inquadrato.
Al centro è molto Hensoldt, nitidissimo e decisamente contrastato. Colori neutri con tendenza, molto leggera, al freddo.
Binocolo poi estremamente leggero ( ca. 500g. scarsi), chiaramente a tenuta stagna e di ottima impugnabilità (soprattutto la versione gommata).
Come progetto è molto simile allo Zeiss Silvamar. Pagato in un mercatino 80€.
Allegati
Hensoldt swedish 6x30.jpg
Hensoldt_wetzlar_6x30 swedish.jpg
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

...e aggiungo anche il DF 8x30 (anche questo avuto e poi...regalato :cry: ).
Il predecessore del Fero 16 (e molto più largo di campo). Super massiccio e affidabile, risulta un'ottimo 8x30 come prestazioni globali. Il difficile è trovarlo in ordine (molti sul mercato sono parecchio usurati/picchiati/scollimati/ ecc., ma se a posto alcuni lo preferiscono addirittura al Fero 16. Come progetto deriva dal classico Diagon 8x30. Tinte perfettamente neutre (nessun filtro laser).
Allegati
Hensoldt M3-Olive_8x30.jpg
M3-Olive_8x30 Hensoldt.jpg
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Complimenti Marco x aver mantenuto dei documenti riguardo alla famiglia dei FERO !!!
Sono a conoscenza che ci sono state 2 generazioni !!!
La 1' e partita col D 12 ...la 2 col D 16 che ha sua volta aveva 2 versioni Jagd era grandagolare "la tua foto" riconoscibile x gli obbiettivi corti.... La 2' il Fero vero e proprio con filtro antilaser e forse il reticolo riconoscibile x gli obbiettivi lunghi .... Poi il D17 che e' 7x50 ...... Poi D18 che e' 7x50 con filtri e reticolo....D 19 e'10x50 con filtri e reticolo!!!!
Poi quella versione 6x30 che si vede in giro ma non trovo documenti nei Fero .... Maaaaa :?:
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Hensoldt

Messaggio da alessio »

Ciao,siccome vorrei regalare un fratellone al mio Galyt,se qualcuno del forum si vorrebbe "disfare" di un buon hensoldt 7x50 a prezzo accettabile si faccia pure avanti,saro' contento di valutare
Ultima modifica di alessio il 10/04/2012, 12:31, modificato 1 volta in totale.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Il 2 hai ragione sul prezzo, ha belle lenti ma e' tenuto male x la cifra indicata !!!!
Il primo dal cellulare non vedo bene .... Pero quelle scritte posizionate sulle aste delle ottiche non le ho mai viste .... C'è sempre da imparare !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Hensoldt

Messaggio da AlessioM »

Ho visto che ce ne sono in vendita , e anche buoni come questi, e devo dire che mi piacciono parecchio ,ma non saprei la resa guardandoci , io non posso testarli e questo mi dispiace .. Grazie della risposta
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Hensoldt

Messaggio da AlessioM »

Mario Marassi ha scritto:Io aggiungo questo
Hensoldt Wetzlar Armée Française - Diagon 8X30
Caratteristiche (fonte WpgBinocular):
Manufacturer: Hensoldt Wetzlar
Model: Diagon 8X30
Field of View: 8.36
deg = 150 m/1,000 m; APFOV 66.8 deg
Exit Pupil: 3.75 mm
Optics coated
Weight: 490 gr.
Year of Manufacture: Probably 1945-1950

La particolarità del binocolo è data dalla rotellina posta sul tubo dell’oculare destro; essa ha la funzione di mettere a fuoco o di far scomparire un reticolo sia orizzontale che verticale, a seconda della necessità (il reticolo si abbassa e si alza come una sbarra di un passaggio a livello).
Non so se esistono binocoli di altre marche con un congegno simile.
Sembra che il binocolo sia stato consegnato dalla Hensoldt (e quindi dalla Germania) alla Francia come risarcimento dei danni di guerra.
La Francia lo utilizzò nella guerra di Indocina ed in Algeria.
Non notate che questo oculare del binocolo hensoldt diagon sia simile al mio oculare ?
Allegati
P1140990 Ocul. diottrie.jpg
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Hensoldt

Messaggio da ilRosso »

Non so se ci riesco, perchè con l'informatica sono di coccio, ma questo è il mio Hensoldt 6x30, con reticolo.
Foto ante controllo e pulizia presso Mazzoleni, che ha avuto parole di apprezzamento per ottica e condizioni
Allegati
DSC_0010.JPG
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Hensoldt

Messaggio da ilRosso »

Visto che ci sono riuscito, provo ad ampliare l'informazione ...
Chi sa dirmi qualcosa di più su Vilaba (Vincenzo La Barbera) ? Ho trovato notizie vaghe e confuse: che li assemblava per le SS, che li distribuiva, che li faceva su licenza ...
Allegati
DSC_0005.JPG
DSC_0005.JPG
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Hensoldt

Messaggio da AlessioM »

Questo oculare l'ho testato sui tralicci e le stelle, e mi ha stupito la visione perfetta del campo, e nemmeno al bordo le immagini si deformano . Questo oculare ha la proprieta' di attivare il reticolo o no, e consiste in sei tacche e ognuna corrisponde ad un grado . Poi magari l'oculare che possiedo e uguale a l'Hensolt pero' vorrei una conferma, visto che non ho la competenza che avete voi-- Grazie ...
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Ciao a tutti... riguardo l'oculare non sono cosi esperto e evito di fare figure !!!!
X quello che riguarda i Vilaba ho scritto qualcosa nella mia presentazione spero presto di portare qui quelle informazioni !!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

posto il reticolo "tipico"degli Zeiss/Hensoldt 6x30 Swedish (identico anche a quello montato sugli Zeiss, di pari formato e periodo). Non troppo "invasivo" anche per una visione di tipo civile.
ilRosso ha scritto: ma questo è il mio Hensoldt 6x30, con reticolo.
per confronto posto anche il reticolo Meopta montato sull'XBK, a croce passante, molto più presente...
Allegati
Meopta D6.jpg
sta60011mc0 zeiss 6x30b.jpg
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

Aggiungiamo alla carrellata di Hensoldt classici quello che penso essere stato il modello più prodotto durante la seconda guerra mondiale da parte della Casa: Il 10x50 . Mi è capitato più volte, ma non ho trattenuto le immagini, di vederlo al collo dei carristi della Panzer Division (...essendo più longilineo di un classico porro, forse era ritenuto meno ingombrante, e conseguentemente più pratico, per estrarsi dal portello della torretta). Questo non l'ho mai provato.
Allegati
Hen 10x50 afrikakorps.jpg
10x50 Afrik.jpg
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Hensoldt

Messaggio da AlessioM »

Ottimo, chissa' cosa ne viene fuori guardandoci dentro :!: --- Poi vi posto una foto del reticolo del mio oculare derivato da un stabiscopio 7x56 Peleng
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Nel mio non avro' mai la possibilità di quardarci dentro.....e pensare che aveva resistito alla guerra d'Africa..... Ma il viaggio x l'Italia e stata la sua ultima battaglia ovviamente persa !!! Avete messo incosciamente il dito nella piaga...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

Estratto di un catalogo Hensoldt, sulla spiega e promozione del nuovo Dialyt, del ... 1930/31, per il mercato Usa.
Allegati
Hensoldt 1930-31 CATALOG _.jpg
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Hensoldt

Messaggio da AlessioM »

Ecco il reticolo del mio oculare del stabiscopio Peleng 7x56 :
Allegati
P1150010 Reticolo Peleng.jpg
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

...uno dei papabili in ricerca da parte di Alessio da Radda ;)
ma non dicevi che non ti piacciono i tetto :?: :lol:
Allegati
hensoldt7x50.jpg
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Hensoldt

Messaggio da alessio »

Marco Ghirardi ha scritto: ma non dicevi che non ti piacciono i tetto :?: :lol:
....si ma con Hensoldt potrei anche chiudere un occhio :lol: :lol: :lol:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Bello il manifesto pubblicitario.... Devo aprirlo con p.c. per sfuttare lo schermo grande !!!
Ci sono dei particolari interessanti....vedi il prezzo 70 $ ..... E la versione D.F. la chiamavano TRAVEL ....
L'ultima perplessità e la data 1931 "sapendo che con Marco ci si può mettere la mano sul fuoco" perché pubblicizzare un prodotto vecchio, sappiamo che dal 1928 era partita la serie nuova col castello aperto !!!! Esisteva già il Marketing a quei tempi !!!
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

abramo giusto ha scritto:L'ultima perplessità e la data 1931 ...perché pubblicizzare un prodotto vecchio, sappiamo che dal 1928 era partita la serie nuova col castello aperto
Marco Ghirardi ha scritto:1930/31, per il mercato Usa.
Ciao Abramo, sicuramente la commercializzazione su mercati diversi da quelli di origine di un nuovo prodotto, in quei tempi, non era certo semi-istantanea come oggi.
Siccome trattasi di estratto da catalogo Hensoldt specifico per il mercato USA, risulta (o meglio: ritengo molto plausibile...) che il prodotto fosse dichiarato "nuovo" proprio per tale mercato.
Tieni anche conto che il turnover dei prodotti in quell'epoca era decisamente molto più lento che ora e quindi un progetto di appena neanche 2 anni prima dal lancio commerciale, era ritenuto normalmente ancora "nuovissimo" ;)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Praticamente fino al 1928 c'era la vecchia serie fatta col ponte pieno come nel tuo dépliant,ne avevano lasciato solo 1 in produzione 6x36 jagd n serie sopra il 70.000 circa .... Dopo 1928 avevano il ponte aperto nella foto di family sono i due centrali sotto ...
Ciao Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Ritorniamo al first series Dialyt .....la meccanica e la classica con messa a fuoco centrale ..... Mentre il 1 particolare sono i tubi dell' obbiettivi che sono delle fusioni d'alluminio,probabilmente hanno voluto fare qualcosa di particolare x rendere già a prima vista che si trattava di un binocolo innovativo ....
http://www.flickr.com/photos/73153559@N ... hotostream
Il ponte e ha traliccio ed e' invitato sui tubi
Passiamo ai prismi ...http://www.flickr.com/photos/73153559@N ... hotostream
E' il sistema Abbe Koenig il primo usato sui binocoli,anche se le lenti non sono in linea si può considerare a tutti gli effetti il primo binocolo a tetto....
La lavorazione di tornitura e fresatura e i micro filetti delle viti nel blocco d'alluminio lascia a bocca aperta x essere del 1905,per contenere i 2 prismi il primo pentagonale e il secondo a trapezio !!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Come si vede nella foto seguente ....http://www.flickr.com/photos/73153559@N ... eam.....ho trovato una sorpresa quando ho smontato il piccolo dialyt dove si nota la diversità di colore all' interno dei tubi ottici :?: ...
Non vedo l'ora di rimontare tutto x notare se questo particolare può influenzare la luminosità tra un prisma e l'altro !!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Ecco la foto del ringiovanimento del first http://www.flickr.com/photos/73153559@N ... hotostream
Un amico mi ha rifatto il trattamento sui tubi ne avevano propio bisogno visto che l'ossido incominciava a farla da padrone !!!!
Ma adesso sembra propio una scarpa e una ciabatta!!!
Adesso devo ricollimarlo e ci sarà da ridere....
Comunque ha sensazione ho l'impressione che il tubo interno chiaro dia più luminosità...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Hensoldt

Messaggio da -SPECOLA-> »

Buon divertimento col tuo restauro.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Hensoldt

Messaggio da abramo giusto »

Restauro e' una parola grossa e lasciamola ha chi veramente li sa fare !!!!
Abramo
P.s. Oggi ho trovato l'anticarro come quello fotografato su alla baita !!! E uno uguale però modificato a lente d'ingradimento
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

Stasera carichiamo l'Hensoldt 8x56 B Nacht Dialyt....evidentissima e chiara origine del noto Zeiss 8x56 B Dialyt, che posto per confronto visivo alla terza immagine ( a primo impatto infatti la cosa che risulta maggiormente evidente sono la forma delle conchiglie oculari) :roll: .
La prima foto invece presenta il binocolo con il classico rivestimento in pelle (quelli gommati sono di produzione più recente).
A proposito di ...Hensoldt...., apparentemente in offtopic, i nuovi Hensoldt HT? perchè è così che dovremmo chiamarli... ;)
Allegati
LC1_P1000103 8x56.jpg
LC1_P1000103 8x56.jpg (29.7 KiB) Visto 6089 volte
ofc-1202-b-large 8x56.jpg
d1.jpg
hensoldtdialyt 8x56.jpg
hensoldtdialyt 8x56_.jpg
hensoldtdialyt 8x56__.jpg
Marco Ghirardi

Re: Hensoldt

Messaggio da Marco Ghirardi »

Metto anche due Hensoldt Hellso NOX, con formati oggi non più prodotti: 7 e 9 X 63. Il 7 penso sia stato il binocolo terrestre con la più ampia pupilla d'uscita fornita.
Allegati
Hen 9x63.JPG
Hen 9x63.JPG (26.95 KiB) Visto 6078 volte
hellso 7x63 Nox.jpg
hellso 7x63 Nox _ .jpg
hellso 7x63 Nox _ .jpg (69.13 KiB) Visto 6078 volte
hellso 7x63 Nox __ .jpg
Rispondi