scelta tra BNISE e STEINER

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
michele MTB
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/03/2019, 10:04

Re: scelta tra BNISE e STEINER

Messaggio da michele MTB »

ciao Francesco
grazie per i consigli,diciamo che in primis non sono le osservazioni notturne a cui miro ma più che altro le escursioni diurne,ho in prova da un amico uno zeiss 7x50 è buon binocolo anche se ha i sui anni, però parlando di comodità nelle escursioni non fa al caso mio.
il mio amico mi ha consigliato appunto di non eccedere con gli ingrandimenti come primo binocolo per motivi di stabilità di immagine ecc.
avendo provato il 7x50 mi incuriosiva appunto puntare su piu ingrandimenti per esempio bnise compatto 10x42 HD ma i più lo sconsigliano ,mi è stato proposto il vortex raptor 8,5x32 mi sembra buon prodotto, anche per dimensioni 30,5 x 15,2 x 15,2 cm (dichiarate su anmazon) 11,4 x 14,4 (dichiarate su rpoptix) .
ho guardato anche lo stesso v. raptor però il 10x32 perchè ma per dimensioni questo su amazon viene 19,7 x 17,8 x 8,9 cm e su rpoptix viene 11,4 x 14,4 come l'8,5x32.
non so allora quali siano le reali dimensioni del 10x32.se fossero quelle di rpoptix allora opterei per questi ingrandimenti anche perchè il costo sia su amz che rpoptix è il medesimo senza spese di spedizione 119 euro.
ho mandato email a rpotix per capire le dimensioni ma non mi rispondono cosi rimango ancora nel dubbio.
michele MTB
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/03/2019, 10:04

Re: scelta tra BNISE e STEINER

Messaggio da michele MTB »

ciao Francesco
grazie per i consigli,diciamo che in primis non sono le osservazioni notturne a cui miro ma più che altro le escursioni diurne,ho in prova da un amico uno zeiss 7x50 è buon binocolo anche se ha i sui anni, però parlando di comodità nelle escursioni non fa al caso mio.
il mio amico mi ha consigliato appunto di non eccedere con gli ingrandimenti come primo binocolo per motivi di stabilità di immagine ecc.
avendo provato il 7x50 mi incuriosiva appunto puntare su piu ingrandimenti per esempio bnise compatto 10x42 HD ma i più lo sconsigliano ,mi è stato proposto il vortex raptor 8,5x32 mi sembra buon prodotto, anche per dimensioni 30,5 x 15,2 x 15,2 cm (dichiarate su anmazon) 11,4 x 14,4 (dichiarate su rpoptix) .
ho guardato anche vortex raptor il 10x32 ma per dimensioni questo su amazon viene 19,7 x 17,8 x 8,9 cm e su rpoptix viene 11,4 x 14,4 come l'8,5x32.
ho mandato email a rpotix per capire le dimensioni reali del 10x32 e mi confermano 11,4 x 14,4 come l'8,5x32 allora sarei orientato per il 10x anche perchè il costo sia su amz che rpoptix è il medesimo senza spese di spedizione 119 euro.
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: scelta tra BNISE e STEINER

Messaggio da Francesco »

Bene Michele, allora penso che si possa cominciare a tirare qualche conclusione (con l'avvertenza che in ogni caso una certa componente di soggettività è ineliminabile).

Per te, visto il tutto, occorrerebbe a mio avviso o un binocolo compatto o un 8x30/32.

Sul compatto non saprei dirti. Mai avuti. E' un tipo di strumento che non tutti apprezzano e che cmq pare debba essere di media-alta qualità per fare bene il proprio lavoro. Altri potrebbero ragguagliarti meglio in proposito.

L' 8x30 per i motivi detti sopra sarebbe meglio prenderlo con i prismi di Porro e il Vortex sopra consigliatoti pare sia veramente apprezzato come rapporto qualità/prezzo anche se il 6,5x (non so se è ancora in produzione, ma forse si trova altrimenti rimarchiato) era considerato ancora meglio.

Infine rimane sempre l'opzione dell'usato con i suoi pro e i suoi contra.

Questi, come si dice oggi, i miei two cents. :thumbup: :wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
michele MTB
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/03/2019, 10:04

Re: scelta tra BNISE e STEINER

Messaggio da michele MTB »

Grazie Francesco, ho fatto la mia scelta è a giorni li testero' e vi dirò cosa ho preso.
michele MTB
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/03/2019, 10:04

Re: scelta tra BNISE e STEINER

Messaggio da michele MTB »

allora ho fatto la mia scelta ho preso i vortex 10x32 ,li ho provati e devo dire che sono molto soddisfatto li ho confrontati con gli zeiss 7x50 del mio amico e devo dire i vortex sono molto più luminosi e nitidi ,forse anche perchè sono più nuovi, pensavo che questi ingrandimenti dessero fastidio ma non ho mi pare ,sono particolarmente stabili.certo ci si deve fare prendere un po di confidenza ma non ti ubriacano la vista.
ho provato a muovere veloce il binocolo e ripeto non da fastidio.
lcipo76
Buon utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/12/2018, 10:44

Re: scelta tra BNISE e STEINER

Messaggio da lcipo76 »

ciao

quale vortex hai preso ? il diamonback o il raptor ?
michele MTB
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/03/2019, 10:04

Re: scelta tra BNISE e STEINER

Messaggio da michele MTB »

ciao lcipo76
ho preso il raptor
Rispondi