binocolo e polvere da sparo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

binocolo e polvere da sparo

Messaggio da blake 69 »

ultimamente mi sono riavvicinato al poligono,e mi son posto un quesito:" la polvere da sparo ed i residui della combustione possono essere nocivi per il binocolo?!".

c'e' qualche anima pia competente che possa darmi i suoi 2cents?! grazie
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo e polvere da sparo

Messaggio da -SPECOLA-> »

A livello di ottiche, l'unico caso di usura l'ho visto nel tiro ad avancarica, ma più che il fumo e le polvere in sé, il danneggiamento (per altro a carico del comunissimo e classico coated antiriflesso al floruro di magnesio) è stato prodotto dall'incauto proprietario dello strumento, che per cercare di pulire via i residui dalle lenti, dopo aver alitato sulle lenti ha utilizzato un fazzoletto, spalmando quella che era diventara una sorta di poltiglia umida sulla superficie.
Dopo un po' di tempo, quando poi questa persona é riuscita a pulire in modo accurato l'ottica, sul trattamento antiriflesso è rimasta l'impronta della polvere spalmata, a mò di un alone più chiaro.
Come se il flururo di magnesio e la polvere avessero reagito, aggredendo il coated.
Di contro non è rimasta nessunissima traccia, né indizio di abrasione.

Con i coated moderni, che sono anche più forti e resistenti, credo che non sarebbe accaduto niente, sebbene l'approccio del MALDESTRO pulitore sia SEMPRE del tutto da EVITARE accuratamente, in TUTTI I CASI.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: binocolo e polvere da sparo

Messaggio da piero »

blake 69 ha scritto: 06/04/2019, 14:27 ultimamente mi sono riavvicinato al poligono,e mi son posto un quesito:" la polvere da sparo ed i residui della combustione possono essere nocivi per il binocolo?!".

c'e' qualche anima pia competente che possa darmi i suoi 2cents?! grazie
ma no tranquillo, vado al poligono da 15 aa e il mio spotting kowa è intonso. E' vero che io faccio solo tiro di precisione con carabina in poligoni aperti, ma anche nei poligoni più chiusi e a brevi distanze (25-50 e 100 mm) non ci sono problemi
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: binocolo e polvere da sparo

Messaggio da blake 69 »

Grazie,aspettavo la vostra competenza. A ragione,le ottiche da tiro vanno posizionate proprio sopra o nei pressi della camera di combustione. Ne deducevo che magari avessero un trattamento speciale sulle lenti per varie ed eventuali della polvere da sparo.Thanks :thumbup:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi