luninosità miyauchi

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da Giovanni Bruno »

Dopo il MIYAUCHI 20-37x100 a 45°, con cui vedevo M31 in modo spaventosamente presentese se settato a 37x100 e vedevo solo una macchia di luce se settato a 20x, con la certezza molto consistente che l'insieme oculari da 37x + MIYAUCHI da 100mm a 45° aveva qualcosa di molto particolare.

Passato al NEXUS 23-41x100 a 45°, proprio per poter salire ancora un poco con gli ingrandimenti, tipo 50x100, nessuna magia su M31 con qualsiasi coppia di oculari e ne ho a decine.

Passando ancora al mastodontico e pesantissimo ed ottimo IBIS ACRO da 100mm a 45°, nessuna magia su M31 con qualsiasia coppia di oculari.

Stessa cosa con l'attuale eccellente APM ED APO FPL-53 da 82mm a 45°, nessuna magia su M31 con qualsiasi coppia di oculari.

Per quanto mi riguarda due cose mi mancano, la magia del MIYAUCHI da 100mm a 45° settato a 37x100 su M31 e mi manca pure una plausibile spiegazione del perché il MIYAUCHI era magico a 37x100 ed una schifezzuola settato a 20x100, sempre su M31.

Ricordo che il risultato era costante sia da cieli suburbani che da cieli di media-bassa montagna. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 15/01/2021, 17:53, modificato 1 volta in totale.
stevedet

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da stevedet »

Giovanni Bruno ha scritto: 15/01/2021, 9:21 Ricordo che il risultato era costante sia da cieli suburbani che da cieli di media-bassa montagna. :thumbup:
Una domanda: a quanti anni fa risalgono i ricordi col Miyauchi? Il peggioramento del cielo causa IL non può essere il vero protagonista (o comunque avere un grosso peso) in queste tue valutazioni?
Ad esempio, io vent'anni fa, dal mio giardinetto di casa distinguevo bene m42 a occhio nudo. Adesso non più.
Si aggiunga che magari anche i miei occhi sono un po' meno sensibili di vent'anni fa...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da Giovanni Bruno »

Giusto quello che dici, ma perchè nella stessa antica epoca, con lo stesso MIYAUCHI settato a 20x100, non vedevo nulla di eclatante.

Presi immediatamente dopo il NEXUS 23-41x100 a 45° e nulla di cosa vedevo con il MIYAUCHI a 37x100 era visibile nel NEXUS anche a 41x100.

No, il mistero permane bello forte. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da piero »

resto in trepidante e curiosa attesa, Vale......
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da vale75 »

Io uso di più i 20x per avere un pupilla di 5mm più adatta coi filtri uhc sulle nebulose estese tipo nord america,rosetta,orione,seagull...
E ci ho visto chiaramente anche l'anello di barnard.
Appena possibile riproverò dalla collina l'effettiva luminosità dei celestron a 3 lenti trattate monostrato.
Però io di "miracoli" non ne ho mai visti in nessun strumento.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da -SPECOLA-> »

vale75 ha scritto: 15/01/2021, 20:01 Però io di "miracoli" non ne ho mai visti in nessun strumento.
Quoto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ciao VALE 75, estremamente interessante il tuo esperimento con i due CELESTRON da 10mm schema reversed kellner a tre lenti, che pescano il fuoco nel tuo MIYAUCHI da 100mm a 45°.

Io per avere circa lo stesso risultato, dovetti compiere il sacrilegio di segare le canne di due OR PENTAX da 9mm/0,96" per 55,55x, per andare a fuoco sul mio ex MIYAUCHI da 100mm a 45° . :thumbup: :thumbup: :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da piero »

curioso che anche gli oculari proprietari siano dei reversed kellner :think:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da vale75 »

Sono riuscito a provarli una sera.
Muovendoli un po' la sovrapposizione dei campi si trovava, ma la comodità visiva era veramente ai minimi termini.
Naso incastrato tra le messe a fuoco e campo mediocre.
Ho provato ad allargare il field stop di plastica con una punta di 10mm ,ma ho solo diminuito ulteriormente l'estrazione pupillare.
L'immagine non era neanche malvagia, ma esperimento non andato a buon fine.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da vale75 »

Continuo qui.
(Non adatto a piero :lol: )
Dopo 18 anni , ho deciso di provare a pulire internamente le lenti obiettivi del miyauchi 100, causa diverse condense.
Smontarle é stato un dramma e sconsiglio vivamente l'operazione, salvo solo in malaugurato caso di muffe o funghi, o ovviamente capacità e strumenti migliori dei miei.
Studiando bene da che parte cominciare, ho trovato questo articolo:
https://nimax-img.de/Produktdownloads/5 ... on_1_3.pdf
Mi sono costruito una righetta da incastrare nei 2 scassi della ghiera, proteggendo la lente con fazzoletto e disco di plastica.
Risultato: niente di niente.
Cercando di capire dove agire , ho immaginato del frenafiletti o una guarnizione appiccicata.
Ho cosi messo gocce di isopropilico tra base della ghiera e cella, nella speranza facesse da svitol , per tutta la notte.
Ho allentato la ghiera posteriore blocca lenti (per renderle appena lasche ed evitare urti e tensioni) e a forza di tirare molto forte, battere sulla righetta e bagnare di isopropilico la fessura cella/ghiera, ha mollato.
L'or sottostante si era appiccicato alla ghiera di fissaggio e bloccava tutto.
Successivamente ho sfilato il paraluce ed estratto il "blocco lenti".
Il doppietto é composto da una prima lente biconvessa asimmetrica appoggiata su una sottile guarnizione di gomma e da una piano concava in sede nello spaziatore.
Sembra l'inizio di uno schema petzval.
Entrambe hanno il bordo annerito, grigio.
Una volta pulite bene con distillata e isopropilico, le ho rimontate e tenute decisamente meno strette di prima.
Rifatto tutta la trafila per l'altro tubo, ancora più tenace, ma per fortuna si é svitato anch'esso dopo non poche peripezie.

Ho rimasto solo la prova sul cielo, se tutto a posto e se collimazione invariata.
Nell'articolo dell'apm e relativo strumento di smontaggio/collimazione si parla di celle eccentriche utilizzate per allineaare perfettamente i 2 cerchi d'immagine, ma nel miyauchi non ho notato nessuna eccentricità, almeno osservando ad occhio.
Qualche foto per spiegare meglio la trafila:
Allegati
Esploso... in tutti i sensi!! Le 2 lenti molto diverse in diametro
Esploso... in tutti i sensi!! Le 2 lenti molto diverse in diametro
Canon optron? Chissà. 105mm
Canon optron? Chissà. 105mm
Prima lente obiettivo biconvessa
Prima lente obiettivo biconvessa
Lenti nella cella di 98.6mm
Lenti nella cella di 98.6mm
Da inserire paraluce, or e ghiera di fissaggio
Da inserire paraluce, or e ghiera di fissaggio
obiettivi puliti da rimontare nei tubi
obiettivi puliti da rimontare nei tubi
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1348
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da Samuele »

Se non sbaglio la collimazione nel Miyauchi si fa dalla parte dei prismi, smontando i portaoculari per accedere alle relative viti.
Se è così, è molto scomoda e complicata da effettuare a meno di non avere uno strumento specifico adatto allo scopo, perché bisognerebbe montare e rismontare i porta oculari ad ogni regolazione per verificare di volta in volta l’entità del disallineamento residuo.
Che io sappia Lolli ne vendeva uno, e comunque è in grado di intervenire.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da piero »

BRRRRR...Vale mi ha fatto venire i brividi!!!!
ad ogni modo: Samuele, sì, è come dici tu, una vera palla!! quantomeno la collimazione è sempre molto stabile e una vola eseguita non necessita di essere periodicamente regolata a patto che lo strumento sia trattato "normalmente"; personalmente non mi è mai capitato di rifarla.
Per evitare però che qualcuno metta le mani ingiustificatamente vale la pena ricordare che in TUTTI i binocoli a oculari intercambiabili può capitare una sera o l'atra di avere l'impressione di una lieve scollimazione: questo può essere vero ma dipende unicamente dalla centratura degli oculari quindi se capita è sufficiente ruotarli nella loro sede per ritrovare la pace dei sensi.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da vale75 »

Piero, ti avevo detto di non leggere! :lol:
Non l'ho ancora provato sul cielo, ma lustri fa al ritorno dal viaggio a mauritius, una collimatina mi era venuta voglia di darla, facendo appunto quel monta/smonta.
Alla fine poi , é rimasta al punto di prima.
Con 20x e 37x uniti ad una scocca cosi, dovrebbe proprio cadere a terra.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da fulvio_ »

:o ... ne hai di fegato!
Certo, se pensi che la supercollimazione APM costa oltre 600 €, imparare a smanettare sugli strumenti comincia a diventare una necessità.
Facci sapere se l'intervento è riuscito!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1348
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da Samuele »

In realtà con un collimatore ad hoc potrebbe risolversi in una passeggiata (se non ho capito male dovrebbe trattarsi di una sorta di oculare con crocicchio per centrare su entrambi i lati lo stesso soggetto, tipo questo).
Come in tutti i lavori l’utensile giusto è in grado di fare la differenza. :thumbup:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da vale75 »

Esattissimo!!
Io mi son dovuto fare un accrocchio artigianale tutto storto e pericoloso, mentre un utensile perfetto ad hoc , sarebbe stato un altro mondo.
A volte anche un banale cacciavite a croce poco buono, rispetto ad uno top che non scappa, può far immensi danni.
Ad un proprietario di un dobson da 60cm, gli é scappato dalla vite dei supporti laterali e arrivato direttamente sul vetro.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da piero »

vale75 ha scritto: 17/06/2022, 14:33 Ad un proprietario di un dobson da 60cm, gli é scappato dalla vite dei supporti laterali e arrivato direttamente sul vetro.
AAAAAHHHHHHH :angry-screaming: :angry-screaming: :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead:
come un passaggio di unghie su una lavagna...ma in questo topic volete proprio farmi saltare una coronaria..... :shock:
circa il collimatore a suo tempo andavano per la maggiore collimatori ottici fatti a binocolo, piuttosto datati, non so però se siano applicabili al miya senza gli oculari
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da vale75 »

Non ero soddisfatto e ho rifatto tutto da capo, perché c'era rimasto qualche alone visibile in controluce.
Stavolta ho usato solo isopropilico puro e soliti fazzoletti di carta neutri.
Stasera controllo a che punto é la collimazione e tento la m27 da casa.
Allegati
Screenshot_2022-06-19-15-36-53_1.jpg
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da piero »

Vale, tu devi farti vedere da uno bravo....... :D
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da vale75 »

É tanto che ci penso!!
Rispondi