luninosità miyauchi

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da Samuele »

Se non sbaglio la collimazione nel Miyauchi si fa dalla parte dei prismi, smontando i portaoculari per accedere alle relative viti.
Se è così, è molto scomoda e complicata da effettuare a meno di non avere uno strumento specifico adatto allo scopo, perché bisognerebbe montare e rismontare i porta oculari ad ogni regolazione per verificare di volta in volta l’entità del disallineamento residuo.
Che io sappia Lolli ne vendeva uno, e comunque è in grado di intervenire.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da piero »

BRRRRR...Vale mi ha fatto venire i brividi!!!!
ad ogni modo: Samuele, sì, è come dici tu, una vera palla!! quantomeno la collimazione è sempre molto stabile e una vola eseguita non necessita di essere periodicamente regolata a patto che lo strumento sia trattato "normalmente"; personalmente non mi è mai capitato di rifarla.
Per evitare però che qualcuno metta le mani ingiustificatamente vale la pena ricordare che in TUTTI i binocoli a oculari intercambiabili può capitare una sera o l'atra di avere l'impressione di una lieve scollimazione: questo può essere vero ma dipende unicamente dalla centratura degli oculari quindi se capita è sufficiente ruotarli nella loro sede per ritrovare la pace dei sensi.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da vale75 »

Piero, ti avevo detto di non leggere! :lol:
Non l'ho ancora provato sul cielo, ma lustri fa al ritorno dal viaggio a mauritius, una collimatina mi era venuta voglia di darla, facendo appunto quel monta/smonta.
Alla fine poi , é rimasta al punto di prima.
Con 20x e 37x uniti ad una scocca cosi, dovrebbe proprio cadere a terra.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da fulvio_ »

:o ... ne hai di fegato!
Certo, se pensi che la supercollimazione APM costa oltre 600 €, imparare a smanettare sugli strumenti comincia a diventare una necessità.
Facci sapere se l'intervento è riuscito!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da Samuele »

In realtà con un collimatore ad hoc potrebbe risolversi in una passeggiata (se non ho capito male dovrebbe trattarsi di una sorta di oculare con crocicchio per centrare su entrambi i lati lo stesso soggetto, tipo questo).
Come in tutti i lavori l’utensile giusto è in grado di fare la differenza. :thumbup:
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da vale75 »

Esattissimo!!
Io mi son dovuto fare un accrocchio artigianale tutto storto e pericoloso, mentre un utensile perfetto ad hoc , sarebbe stato un altro mondo.
A volte anche un banale cacciavite a croce poco buono, rispetto ad uno top che non scappa, può far immensi danni.
Ad un proprietario di un dobson da 60cm, gli é scappato dalla vite dei supporti laterali e arrivato direttamente sul vetro.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da piero »

vale75 ha scritto: 17/06/2022, 14:33 Ad un proprietario di un dobson da 60cm, gli é scappato dalla vite dei supporti laterali e arrivato direttamente sul vetro.
AAAAAHHHHHHH :angry-screaming: :angry-screaming: :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead:
come un passaggio di unghie su una lavagna...ma in questo topic volete proprio farmi saltare una coronaria..... :shock:
circa il collimatore a suo tempo andavano per la maggiore collimatori ottici fatti a binocolo, piuttosto datati, non so però se siano applicabili al miya senza gli oculari
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da vale75 »

Non ero soddisfatto e ho rifatto tutto da capo, perché c'era rimasto qualche alone visibile in controluce.
Stavolta ho usato solo isopropilico puro e soliti fazzoletti di carta neutri.
Stasera controllo a che punto é la collimazione e tento la m27 da casa.
Allegati
Screenshot_2022-06-19-15-36-53_1.jpg
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da piero »

Vale, tu devi farti vedere da uno bravo....... :D
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: luninosità miyauchi

Messaggio da vale75 »

É tanto che ci penso!!
Rispondi