Zeiss Jena 10 x 50 scollimato.. Aiuto

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Vygger
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/08/2019, 10:40

Zeiss Jena 10 x 50 scollimato.. Aiuto

Messaggio da Vygger »

Ho comprato uno Zeiss Jena 10x50 in eccellente stato esterno e con un numero di matricola alto 6.5xx.xxx... Ho aperto la scatola poco fa ma la sorpresa é arrivata subito... E' scollimato... Chiaramente.. Da di stomaco solo a prolungare la vista.. credo il Dx abbassato rispetto al sx.. Così ad occhio... Che posso fare.. io da solo.. ? Vorrei tentare di agire per ricollimarlo.. ma come fare.. Qualcuno mi può aiutare ?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Zeiss Jena 10 x 50 scollimato.. Aiuto

Messaggio da piero »

Dovrai certamente agire sugli eccentrici degli obiettivi; in rete trovi molto materiale in merito ma se non idea di come funzioni la cosa sarebbe meglio rivolgersi a un riparatore
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Zeiss Jena 10 x 50 scollimato.. Aiuto

Messaggio da -SPECOLA-> »

Senza un collimatore si otterrebbe soltanto l'allineamento condizionale.
Inoltre senza esperienza, procedendo con il fai date il rischio di peggiorare le cose esiste.
Per fare un lavoro fatto bene, secondo me sarebbe opportuno rivolgersi ad un riparatore, anche se così, molto probabilmente l'intervento potrebbe risultare antieconomico.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi