Recensione del binocolo stabilizzato Fujinon Techno- Stabi 16x28 TS

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9824
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Recensione del binocolo stabilizzato Fujinon Techno- Stabi 16x28 TS

Messaggio da piergiovanni »

Dopo aver saggiato, nell'Agosto del 2018, le prestazioni del Fujinon 12x28, è arrivato finalmente il momento di osservare con il nuovissimo 16x28.

Grazie alla collaborazione di Angelo Pantano di MHZOutdoor  che lo ha già in catalogo ho potuto provare il primo esemplare giunto qui in Italia. Non mi dilungherò sulle sue caratteristiche tecniche dato che sono identiche a quelle pubblicate nella recensione del formato dall’ingrandimento inferiore.

https://www.binomania.it/fujinon-technostabi-16x28/
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Recensione del binocolo stabilizzato Fujinon Techno- Stabi 16x28 TS

Messaggio da -SPECOLA-> »

Da anni i binocoli stabilizzati che mi hanno personalmente soddisfatto come giusto compromesso ad un treppiede, sono sempre stati quelli di casa FUJIFILM, in quanto quelli della concorrenza che ho usato nel corso del tempo, hanno sempre manifestato sgraditi brevi slittamenti di immagine, che quando capitano percepisco come momentanee microsfocature dei contorni, però purtroppo questi strumenti marchiati FUJINON sono sempre stati piuttosto pesanti e ingombranti, per cui alla fine, la mia preferenza è sempre rimasta saldamente orientata all'immagine ferma di un buono strumento su stativo.

Detto questo e aggiungendo che la mia attività è da sempre prevalentemente astronomica, non avendone l'esigenza, fino a ieri non possedeveo un binocolo stabilizzato.

Inoltre, quello che NON c'è non si romperà mai (con tutto ciò che ne consegue in un verso o nell'altro); È VERISSIMO, però...

...dovendo gestire un'inaspettata attività di osservazione "in balia delle onde", dopo lunghi e impegnativi confronti, sono giunto ad un'unica conclusione.

Ho contattato MegaHertz Outdoor e ho acquistato il mio FUJIFILM FUJINON TECHNO-STABI® 16x28

Che dire?
Il binocolo è divertente anche sul cielo stellato e nell'uso terrestre diurno, dalla terraferma.

FUJIFILM ha introdotto sul mercato un binocolo stabilizzato degno di questo nome, per di più leggero e compatto.
Cosa che alla concorrenza finora non è riuscito di fare.

I 16x sono facilmente gestibili anche a mano, con lo stabilizzatore spento, ma a stabilizzazione attiva diventano entusiasmanti anche per persone come me, a cui piace osservare immagini FERME.

Per quanto mi riguarda, ritengo che la stabilizzazione e il feeling d'uso dei CANON IS, in confronto ai FUJINON serie TECHNO-STABI® e serie STABISCOPE si possano ragionevolmente valutare come RIDICOLI, ma fino all'introduzione da parte di FUJIFILM dei suoi TECHNO-STABI® 12x28 e 16x28, "purtroppo" ai piccoli CANON IS non c'era alternativa...
Ora INVECE l'alternativa c'è!
Esiste eccome e funziona davvero molto bene; come finora a mio parere NESSUN altro binocolo stabilizzato della stessa fascia di prezzo e formato, riesce a fare.

Senza contare che il FUJINON TECHNO-STABI® 16x28, oltre a tutto il resto, è anche GRANDANGOLARE.

Ringrazio Angelo Pantano di MHz Outdoor per avermi procurato il materiale e per avermi fatto da tramite verso i responsabili di FUJIFILM Italia, per una segnalazione di servizio CQ (purtroppo a causa di un maldestro imballaggio operato nella fabbrica in Cina, il foglio di istruzioni e il panno di pulizia, mi sono giunti pesantemente stropicciati; una noncuranza con la quale in questo caso, secondo me FUJIFILM si è un po' persa in un bicchier d'acqua).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
maurip00
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/06/2020, 16:27

Re: Recensione del binocolo stabilizzato Fujinon Techno- Stabi 16x28 TS

Messaggio da maurip00 »

Detta così fai venire voglia di provarlo!
Una domanda stupida, da completo ignorante in materia, l'uso astronomico di un binocolo con ingrandimenti tutto sommato bassi (ma vedo che spesso si usano anche ingrandimenti decisamente minori) qual'è?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Recensione del binocolo stabilizzato Fujinon Techno- Stabi 16x28 TS

Messaggio da Giovanni Bruno »

Da possessore di un CANON 8x20 IS, con una pupilla di uscita di soli 2,5mm, che quasi tutti giudicano troppo piccola e che io ho riscontrato essere invece ben luminosa di giorno, mi sento ulteriormente confortato da questo FUJINON 16x28 e la sua piccola pupilla di uscita di soli 1,75mm.

Voglio dire che questo 16x28 ha sdoganato definitivamente delle pupille di uscita molto piccole, ma ancora pienamente usabili in pieno giorno.

Daltronde noi astrofili siamo abituati a pupille di uscita anche di soli 0,5mm con dei rifrattori APO e su soggetti planetari, oppure sulle stelle doppie.

Con la differenza abissale che un telescopio fornisce una sola pupilla di uscita, mentre un binocolo ne fornisce due, la qual cosa aiuta non poco a rialzare una percezione di maggiore luminosità percepita. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Recensione del binocolo stabilizzato Fujinon Techno- Stabi 16x28 TS

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per quanto mi riguarda, per uso astronomico io intendo per esempio spazzolare la Via Lattea e puntare al volo Venere, per vederne la falce.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi