Vixen e Nikon

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Vixen e Nikon

Messaggio da Lucio Agrimi »

Salve. Ho recuperato da un amico un Nikon Nippon Kogaru Tokio 9x35 7.3° marchiato anche con sigle J-B7 e matricola 631352.
Poi un Vixen 10x40 che non avevo mai visto, identico al 8x30 Safari olive della Zeiss. Qualcuno ne sa qualcosa (storia, valore..) di questi due pezzi, peraltro praticamente intonsi nonostante l' età che presumo, specie il Nikon, non proprio verde? Grazie a chi mi illuminerà
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Vixen e Nikon

Messaggio da Lucio Agrimi »

Dimenticavo: il Vixen ha il reticolo. Nessuno sa?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Vixen e Nikon

Messaggio da piero »

se non ricordo male il nikon fa parte di una vecchia serie a cui apparteneva anche il 7x35 criterion; il vixen potrebbe ancora essere parte della serie che aveva prodotto un 8x40 o 42 che avevo avuto con campo molto stretto ma nitidezza eccellente da cui poi derivarono i vari 8x56 e 9x63. Due foto potrebbero aiutare. Per epoca e valore devi fare ricerche in rete o contattare Monpao.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Vixen e Nikon

Messaggio da Lucio Agrimi »

Fatto. Grazie
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Vixen e Nikon

Messaggio da monpao »

Il Nikon 9x35 è uno dei modelli più vecchi della Nikon, penso anni '60, più o meno come periodo quello del Nikon A 8x30. E' un buon binocolo ma non ha un valore elevatissimo, non credo più di 150 se in ottime condizioni.
Il Vixen gommato vale un po' di più (penso sui 200) anche se più recente (penso anni '80-90), dovrebbe avere anche una qualità ottica superiore, ne esistono anche marchiati in altro modo ( Monk per esempio), con la bussola incorporata e anche in altri formati.
Anche Nikon ne aveva in catalogo uno, non so se dello stesso produttore, un 8x30 IF sia con la bussola che senza.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Lucio Agrimi
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 22/11/2011, 13:27
Località: San Daniele del Friuli

Re: Vixen e Nikon

Messaggio da Lucio Agrimi »

Grazie. Avendo il Vixen la stessa struttura dello Zeiss Safari più il reticolo come l'Aeritalia 8x30 è ipotizzabile che in realtà provenga da Zeiss? C'è qualche notizia in merito?
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Vixen e Nikon

Messaggio da monpao »

Avendo potuto confrontare questi binocoli e avendoli trovati differenti dubito che sia di provenienza Zeiss, che per altro credo abbia prodotto il Safari solo in versione 8x30.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Rispondi