Acquisto binocolo compatto 8x25

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
FabioRestelli
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/02/2020, 15:15

Acquisto binocolo compatto 8x25

Messaggio da FabioRestelli »

Buonasera,
Come da titolo vorrei acquistare un binocolo compatto 8x25, da usare essenzialmente durante le escursioni in montagna, un uso puramente amatoriale.
Sono indeciso fra questi modelli:

https://kowa-sportoptics.it/prodotto/sv-8x25/

https://www.olympus.it/site/it/b/binocu ... index.html

https://www.nikon.it/it_IT/product/spor ... x-8x25-dcf

Sono tutti binocolo che si internet ho trovato in un range di prezzo tra gli 80 e i 100 euro, purtroppo non posso salire oltre questo budget.

Quale mi consigliate?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Acquisto binocolo compatto 8x25

Messaggio da piero »

sostanzialmente a questo livello non vi sono abissali differenze visto che sono tutti buoni marchi, forse sceglierei nikon per il maggior campo visivo, ma questo potrebbe significare una minor nitidezza rispetto al kowa che ha 2° in meno e quindi forse un po' più corretto.
Bisognerebbe provarli; se non ne hai la possibilità scegli tra nikon o kowa quello che ti piace di più cercando prima recensioni in rete, specie su binomania e allbinos
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
FabioRestelli
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/02/2020, 15:15

Re: Acquisto binocolo compatto 8x25

Messaggio da FabioRestelli »

piero ha scritto: 22/02/2020, 0:57 sostanzialmente a questo livello non vi sono abissali differenze visto che sono tutti buoni marchi, forse sceglierei nikon per il maggior campo visivo, ma questo potrebbe significare una minor nitidezza rispetto al kowa che ha 2° in meno e quindi forse un po' più corretto.
Bisognerebbe provarli; se non ne hai la possibilità scegli tra nikon o kowa quello che ti piace di più cercando prima recensioni in rete, specie su binomania e allbinos
Ciao, grazie per la risposta!
Ho provato a cercare altri siti per trovare recensioni ma non c'è ne sono molte, soprattutto sull'olympus, il quale non sembra esistere in rete. Io punterei sul kowa ma il Nikon mi sembra molto più "solido", ovviamente questa é solo un'idea visto che
non li ho mai presi in mano
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Acquisto binocolo compatto 8x25

Messaggio da monpao »

Dell'Olympus ci recensioni dei compratori su Amazon tutto sommato buone ( anche se non sono una garanzia assoluta ):

https://www.amazon.it/Olympus-Binocolo- ... =UTF8&th=1
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
FabioRestelli
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/02/2020, 15:15

Re: Acquisto binocolo compatto 8x25

Messaggio da FabioRestelli »

monpao ha scritto: 22/02/2020, 7:09 Dell'Olympus ci recensioni dei compratori su Amazon tutto sommato buone ( anche se non sono una garanzia assoluta ):

https://www.amazon.it/Olympus-Binocolo- ... =UTF8&th=1
Bè sì in realtà quelle su Amazon le ho lette, però mi sarebbe piaciuto avere un parere più esperto
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Acquisto binocolo compatto 8x25

Messaggio da piero »

FabioRestelli ha scritto: 22/02/2020, 1:42 ovviamente questa é solo un'idea visto che non li ho mai presi in mano
nemmeno io
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto binocolo compatto 8x25

Messaggio da Giovanni Bruno »

Questi binocoletti economici ed estremamente compatti e con i prismi a tetto, hanno due problemi di base.

Primo, i prismi a tetto economici hanno una bassa efficienza ottica.

Secondo, l'estrema piccolezza fisica, abbinata all'estrema leggerezza, rendono difficile tenerli ben fermi.

Sembrerà un paradosso, ma un binocolo troppo piccolo oscilla in mano di più di uno un poco più strutturato.

Io prefererirei un 8x25 con lo schema ottico REVERSED PORRO, avresti un sistema prismatico più efficiente ed una presa manuale meno aleatoria.

Mentre il peso rimane comunque molto basso.

Parere strettissimamente personale. :thumbup: :wave:
FabioRestelli
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/02/2020, 15:15

Re: Acquisto binocolo compatto 8x25

Messaggio da FabioRestelli »

Giovanni Bruno ha scritto: 23/02/2020, 10:45 Questi binocoletti economici ed estremamente compatti e con i prismi a tetto, hanno due problemi di base.

Primo, i prismi a tetto economici hanno una bassa efficienza ottica.

Secondo, l'estrema piccolezza fisica, abbinata all'estrema leggerezza, rendono difficile tenerli ben fermi.

Sembrerà un paradosso, ma un binocolo troppo piccolo oscilla in mano di più di uno un poco più strutturato.

Io prefererirei un 8x25 con lo schema ottico REVERSED PORRO, avresti un sistema prismatico più efficiente ed una presa manuale meno aleatoria.

Mentre il peso rimane comunque molto basso.

Parere strettissimamente personale. :thumbup: :wave:

Grazie per la risposta, ho cercato un po' in rete e ho trovato questi binocoli che costano sui 100 euro. Tu quale mi consiglieresti? A me il più intrigante sembra l'olympus ma non so se la caratteristica di zoom è valida.

https://www.olympus.it/site/it/b/binocu ... index.html

https://www.nikon.it/it_IT/product/spor ... tech_specs

https://www.bushnell.com/products/binoc ... rs-8x25mm/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto binocolo compatto 8x25

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non conosco nessuno dei tre binocoli che citi, ma la tipologia REVERSED PORRO è quella dei tre binocoli che hai scelto e continuo a consigliartela. :thumbup: :wave:
lcipo76
Buon utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/12/2018, 10:44

Re: Acquisto binocolo compatto 8x25

Messaggio da lcipo76 »

vero' quello che dice giovanni ma se fai un po' di alpinismo anche se a livello bassissimo
tipo andare su un 3000 l' ultima cosa che vorresti e' peso superfluo
quindi se hai anche un po' di passione per quanto riguarda l' osservazione con un binocolo
un 8x25 e' l' ideale e serve che sia leggero a discapito di un po' di qualita'

io ho preso l' olympus 8x25 su amazon sta sotto ai 100 euro , non ho mai provato gli altri due pero'

l' ho confrontato rispetto allo steiner safari 10x26 e l' olympus l' ho trovato molto superiore

la cosa che non mi piace di questi bino piccolissimi e' il diametro della conchiglia oculare troppo piccolo
non mi trovo bene quando lo appoggio agli occhi ma questa credo sia una sensazione negativa solo mia

se lo prendi su amazon lo provi e se non sei soddisfatto lo restituisci senza problemi
jeanpierrec
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/07/2015, 20:33

Re: Acquisto binocolo compatto 8x25

Messaggio da jeanpierrec »

lcipo76 ha scritto:vero' quello che dice giovanni ma se fai un po' di alpinismo anche se a livello bassissimo
tipo andare su un 3000 l' ultima cosa che vorresti e' peso superfluo
quindi se hai anche un po' di passione per quanto riguarda l' osservazione con un binocolo
un 8x25 e' l' ideale e serve che sia leggero a discapito di un po' di qualita'

io ho preso l' olympus 8x25 su amazon sta sotto ai 100 euro , non ho mai provato gli altri due pero'

l' ho confrontato rispetto allo steiner safari 10x26 e l' olympus l' ho trovato molto superiore

la cosa che non mi piace di questi bino piccolissimi e' il diametro della conchiglia oculare troppo piccolo
non mi trovo bene quando lo appoggio agli occhi ma questa credo sia una sensazione negativa solo mia

se lo prendi su amazon lo provi e se non sei soddisfatto lo restituisci senza problemi
Riattivo questa discussione in quanto è citato un binocolo acquistato.
Ho recentemente preso due esemplari di Olympus 8x25 WP II entrambi guardando attraverso le lenti frontali presentano una sorta di taglio anche se con inclinazioni leggermente diverse. Osservando la luna ci sono riflessi immensi, luci lineari che attraversano tutta l'immagine. È una cosa normale? Onestamente non riesco a tollerare un disturbo simile in un binocolo che per quel che è non costa pochissimo.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Rispondi