Oberwerk 20x65 ED deluxe

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Oberwerk 20x65 ED deluxe

Messaggio da Nik74 »

Buongiorno,Sono nuovo del forum spero di essere nella sezione giusta(ci sto ancora prendendo la mano...)Sono un abituale osservatore della natura con spotting scope nikon 20x60x82 e con binocolo Swarovski habitcht sl 10x50 e per quando fa buio un telescopio apo per una fugace osservazione di stelle e luna.
Volevo chiudere il cerchio con il classico “binocolone”20x80,mi sono messo alla ricerca e ho trovato uno skywatcher 25x100 ma troppo grande e pesante per il mio treppiede.dopo giorni di ricerche ho ristretto la scelta a questi due:
Ibis 20x80 ED
Oberwerk 20x65 ED deluxe
E qui mi sono bloccato,le recensioni che ho letto mi dicono Oberwerk ma mi ingolosisce la maggiore apertura e il prezzo del Ibis...
Mi appoggio alla vostra esperienza,se qualcuno di voi ha avuto occasione di provarli sarei molto felice potesse darmi una mano a scegliere.
Grazie
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Oberwerk 20x65 ED deluxe

Messaggio da piero »

Personalmente non ho provato né l'uno né l'altro ma per principio generale a parità di bontà ottica se l'uso è prevalentemente diurno il 65 se invece notturno senz'altro l'80, con l'unica eccezione della luna ove può essere sufficiente il 65 mentre oggetti del cielo profondo è meglio un 80
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: Oberwerk 20x65 ED deluxe

Messaggio da Nik74 »

Salve,grazie per la risposta ,si l’uso sarebbe prevalentemente diurno con treppiede con qualche escursione sulle montagne qui attorno.
Non riesco a capire la bontà delle lenti ibis e sono sempre più orientato nonostante il prezzo al 65...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Oberwerk 20x65 ED deluxe

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se l'uso prevalente è diurno, la bellezza dei colori e la nitidezza di un binocolo ED è impareggiabile. :thumbup: :wave:
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: Oberwerk 20x65 ED deluxe

Messaggio da Nik74 »

Il fatto è che sono entrambi ED ma non conosco dettagli sulle lenti dell’ibis 20x80 vista la differenza di prezzo(249€ ibis 399€ oberwerk)credo siano migliori quelle del 65...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Oberwerk 20x65 ED deluxe

Messaggio da Giovanni Bruno »

Quesito insidioso, in genere chi usa un buon ED, specifica anche quale tipo di ED.

Quindi sul piano puramente ottico, l'OBERWERK 20x65 si segnala come più corretto.

Però la destinazione d'uso prevalentemente terrestre, fa emergere una preferenza per l'IBIS 20x80 ED (ED?) TECNOSKY, perchè ha una messa a fuoco centrale, molto più comoda e rapida di quella individuale sui due occhi.

Sinceramente ignoravo l'esistenza di questo IBIS 20x80 ED TECNOSKY e se fosse davvero ED, la messa a fuoco centrale e il sigillamento dell'AZOTO che ne fanno un waterprof, ne farebbero un affare colossale.

Confesso che avendolo visto solo adesso, sul sito TECNOSKY, pare uno strumento piuttosto curato, almeno esteticamente. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Oberwerk 20x65 ED deluxe

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dell'IBIS BINOMANIA ne aveva già parlato:
https://www.binomania.it/recensione-del ... -20x80-ed/
Ad ogni modo, è più semplice costruire delle buone ottiche piccole, piuttosto che grandi, per cui comunque sia, un 20x65 parte avvantaggiato rispetto ad un 20x80.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: Oberwerk 20x65 ED deluxe

Messaggio da Nik74 »

Oberwerk dovrebbe avere lenti ed fk61 e dell ibis ho visto la recensione ma non dice che tipo di trattamento abbiano le lenti.
..avevo visto anche io che la messa a fuoco centrale dell’ibis forse è più rapida rispetto a quella per singolo oculare del 65(che non ho mi provato)ma sono disposto a rinunciare alla comodità e al diametro maggiore per un’immagine più definita.
Comunque un 20x80 ED a quei soldi fa davvero gola!
Il dubbio rimane ma senza fretta ne verrò a capo.
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Oberwerk 20x65 ED deluxe

Messaggio da Rick »

Bisognerebbe anche tener conto della meccanica, e sopratutto della resistenza alla scollimazione. A giudicare dalla forma dello scafo, quel 20x80 ha la stessa meccanica e lo stesso supporto del gruppo prismi dei binocoli cinesi economici.
Per esempio, questo è il clone di TS con vetri acromatici:

https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... apter.html

Se è così, questo binocolo usa prismi sottodimensionati (il 15x70 opera a 62mm reali) ed è di facile scollimazione se prende urti ecc...

Il 20x65 della Oberwerk invece opera a piena apertura, ha una meccanica più robusta ed è molto meno facile che si scollimi. Resta il problema della messa a fuoco individuale sull'Oberwerk, devi decidere te se per il tuo uso questo non è un problema. Se non lo è, io andrei senza dubbio per l'Oberwerk. Anzi, ti dirò di più, se dovesse essere importante la messa a fuoco centrale, punterei sulla stessa serie del 20x65 (la DeLuxe) e prenderei il 20x80

https://www.oberwerk.eu/shop/en/deluxe/ ... 20x80.html
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: Oberwerk 20x65 ED deluxe

Messaggio da Nik74 »

Questo non avrebbe gli stessi problemi di scollimazione degli altri 20x80?dice tripletto ma è ED?perdonami ma usano tutte queste sigle e alla fine ci si capisce poco...poi ogni sito scrive le caratteristiche con copia incolla e se sbaglia il primo...
Per la messa a fuoco su ogni oculare non credo sarà un problema Per il tipo di uso che ne farò.
Comunque l’ibis 20x80 non riesco a capire che lenti ED possa montare per quella cifra
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Oberwerk 20x65 ED deluxe

Messaggio da Rick »

Il problema non è l'allineamento del tripletto, ma dei prismi di porro. Sono quelli che generalmente saltano.

Prova a fare una ricerca su internet "collimation Celestron Skymaster".

The Oberwerk Deluxe Series binoculars and Ultra Series have 3-point floating prism plates, normally found only on the most expensive binoculars. These floating plate systems are better at maintaining alignment, but a little more difficult to adjust than the prism tilt set-screws typically found on inexpensive binoculars. https://oberwerk.com/collimation-instru ... er-series/ Mentre queste sono le istruzioni di collimazione per i binocoli più economici: https://oberwerk.com/collimation-instru ... er-series/

Altra cosa, sempre sul sito di Oberwerk (sono molto trasparenti) hanno una comparison chart molto dettagliata.
Guarda la colonna "Effective Aperture". Il 20x65 l'ha 100% (quindi opera a 65mm di apertura). Gli 80mm economici (LightWeight 20×80 LW ) operano al 92.5%, ovvero a 74mm. Questo non dipende dall'avere un doppietto o tripletto, ED o Achro (a patto che la lunghezza focale dell'obiettivo sia la stessa, ma dovrebbe esserlo) ma sempre dai prismi, sottodimensionati.

PS: se alzi (di molto) il budget, questo mette assieme tutto, apertura e qualità https://www.apm-telescopes.de/en/apm-hi ... ulars.html
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: Oberwerk 20x65 ED deluxe

Messaggio da Nik74 »

Mmh bello strumento ma così il budget è più che raddoppiato...ma probabilmente la scelta giusta,aspettare un po’ aumentare il budget per poi andare su un binocolo su questa fascia per avere soddisfazione...
eppure se il 65 ed continua a intrigarmi...sembra ben fatto!
Grazie per le informazioni
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Oberwerk 20x65 ED deluxe

Messaggio da Giovanni Bruno »

L'APM 20x80 ED, oncorchè ottimo binocolo, non mette insieme proprio tutto, perche' non ha una messa a fuco centrale ed è quindi molto simile all'OBERWERK 20x65 ED.

Sempre ricordando che una messa a fuoco NON CENTRALE è scomodissima per un terrestre naturalistico e persino per un architetttonico, su diversi piani focali.

Io possiedo il binocolone angolato APM ED APO-VERO da 82mm a 45°, uno strumento otticamente perfettissimo, ma sul terrestre è lento e macchinoso.

Quando si sale a proposte da 1000€, ed a pesi ben superiori ai 1000 grammi, anche un CANON stabilizzato 18x50 IS, dovrebbe entrare nel novero delle scelte.

Grazie alla stabilizazione, si può fare a meno di un cavalletto, pesa 1180 grammi ed ha un foro a passo fotografico per un facile montaggio su un leggerissimo cavalletto, oppure mono-piede, per scaricare dalle braccia il peso non lieve di 1180 grammi in caso di osservazioni prolungate.

:thumbup: :wave:
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Oberwerk 20x65 ED deluxe

Messaggio da Rick »

Mia personalissima opinione. Se dimensioni e messa a fuoco individuale del 20x65ED non sono un problema, io non spenderei più del doppio per l'APM (su RpOptix l'Oberwerk è in offerta a 400€). Sicuro che c'è un piccolo guadagno, ma non ne vale la pena, userei quei soldi per altro (magari una buona montatura). Tra l'altro, tutti quelli che hanno il 20x65 dicono che otticamente sia eccellente (e dev'essere così, perchè ha obiettivi da spotting scope ad f6 invece che i classici f4-f4.5 da binocolone, in questo modo si ottiene qualità a poco prezzo, al costo di dimensioni maggiori del normale).

Anzi, sono d'accordo con Giovanni, se arrivi a 1000€ prenderei un binocolo angolato oppure il Canon stabilizzato (a seconda delle necessità).
Nik74
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/03/2020, 19:00

Re: Oberwerk 20x65 ED deluxe

Messaggio da Nik74 »

Usandolo da postazione,fissa abito a 500m dalla montagna,e osservo prevalentemente i pascoli dove solitamente ci sono animali quindi non mi capita di dover cambiare fuoco rapidamente,ho tutto il tempo per inquadrare e mettere a fuoco per cui non credo che la singola messa a fuoco sugli oculari possa infastidirmi e il peso lo regge il cavalletto...Per le osservazioni rapide o da passeggio ho uno swaro 10x50.
Questo pesa 3Kg resterebbe fisso sul cavalletto in cortile.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Oberwerk 20x65 ED deluxe

Messaggio da piero »

concordo con Rick; circa l'angolato e il Canon sono scenari pertinenti ma ovviamente molto diversi dal quesito iniziale per cui si aprono ulteriori possibilità che vale la pena discutere solo se vi è la reale disposizione all'acquisto; nella sostanza direi che l'angolato può valere la pena se prevalgono osservazioni celesti, il Canon è un po' la sintesi di tutto quanto messo insieme forse un po' penalizzato se l'osservazione della fauna è in luce crepuscolare, problema solo parzialmente compensato dalla stabilizzazione
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3086
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Oberwerk 20x65 ED deluxe

Messaggio da Giovanni Bruno »

Dopo aver preso il CANON 8x20 IS ed il CANON 12x36 IS III, mi si era acceso il fuoco sacro CANON anche per un 18x50 IS.

Subito mi sono messo a cercare su ASTROSELL, ma niente da fare.

Poi mi sono ricordato che per anni ho avuto immagini terrestri strabilianti con il mio 80ED + la torretta ZEISS semi-erettiva a 45°.

Con due plossl da 40mm ci ottengo 15x ed una bella pupilla di 5,33mm

Mentre con due RADIAN da 4mm arrivo in scioltezza a 150x, ovviamente solo nel tardo pomeriggio e con ottimo seeing, non raro poco prima del tramonto.

Tra 15x e 150x, ogni ingrandimento mi è concesso variando gli oculari.

Come per magia, la frenesia per il CANON 18x50 si è totalmente placata e posso quindi attendere sornione, un futuro esemplare usato. :D :thumbup: :wave:
Rispondi