Pagina 1 di 1

Problema Vortex Crossfire

Inviato: 19/03/2020, 18:42
da AAQQ
Buonasera a tutti!
Vi volevo sottoporre un problema che ho riscontrato recentemente con il mio binocolo.
Premessa: ho un Vortex Crossfire di circa 5 anni, usato per lavoro in maniera piuttosto intensa e ruvida, in condizioni anche "estreme" (Antartide,e Artide, giungle sparse per il mondo, sabbia e acqua a profusione, etc). Nonostante tutto si è sempre comportato egregiamente. Dal mio ultimo viaggio ho notato un problema: l'oculare sinistro, con il focus a infinito (e collimazione perfetta), non riesce a mettere a fuoco perfettamente l'immagine con oggetti molto lontani (al contrario del destro). Tenendo la ruota centrale del focus ferma e guardando un oggetto più vicino i due oculari sono entrambi a fuoco invece.
Il problema dell'oculare sinistro è quindi con oggetti molto lontani.
Qualcuno ha idea di come dovrei comportarmi?
Grazie a tutti per la risposta!

Re: Problema Vortex Crossfire

Inviato: 19/03/2020, 21:44
da -SPECOLA->
Ciao,
la compensazione diottrica nei binocoli CROSSFIRE (così come avviene anche per la serie successiva CROSSFIRE HD, tuttora in commercio), si trova sull'oculare destro; come la regoli di solito?
Se utilizzi il binocolo sottosopra, cioè tenendo l'oculare di sinistra in corrispondenza dell'occhio destro e l'oculare destro in corrispondenza dell'occhio sinistro, ottieni sempre il risultato che hai menzionato?
Se è così, allora vuol dire che il binocolo non raggiunge la corretta messa a fuoco all'infinito, per quanto riguarda il tubo di sinistra.
Per consentire alle persone miopi di usare il binocolo senza indossare gli occhiali, TUTTI i binocoli possiedono un po' di corsa oltre alla normale focalizzazione all'infinito.
Questa escursione in più della messa a fuoco, consente anche ai miopi di raggiungere la perfetta regolazione (alcuni binocoli sono progettati e costruiti per essere in grado di compensare anche fino a 7 diottrie).
Si tratta di quella che normalmente viene chiamata regolazione oltre l'infinito.

Ecco,
a quanto sembra, il tuo binocolo CROSSFIRE ha il sistema di focalizzazione interna (che cioè consente di ottenere un'immagine nitida spostando le lenti all'interno del corpo del binocolo), che non lavora più correttamente.
Trattandosi di messa fuoco interna, per approfondire la questione bisognerebbe aprire il binocolo, cosa che però escludo sia alla portata di chiunque e che per questo sconsiglio vivamente di provare a fare.

I prodotti VORTEX sono coperti dalla GARANZIA VIP, per cui potresti farla valere; anche se però i binocoli della serie CROSSIFIRE non sono più sul mercato.

Re: Problema Vortex Crossfire

Inviato: 19/03/2020, 22:35
da AAQQ
Ciao, grazie della risposta!
Sì, se inverto gli occhi il problema rimane purtroppo.
Capito il problema quindi, grazie.
Hai idea del costo approssimativo di un intervento del genere da parte di un tecnico? Giusto per sapere se conviene farlo o meno (se non coperto dalla garanzia...)
Grazie

Re: Problema Vortex Crossfire

Inviato: 19/03/2020, 23:07
da -SPECOLA->
Ciao,

già solo per il riempimento di azoto, ritengo che l'intervento di un tecnico risulti antieconomico, considerando il prezzo di listino dello strumento in questione (qui in Italia, i binocoli VORTEX CROSSFIRE si trovano ancora presso RPOptix: https://www.rpoptix.com/shop/index.php? ... h=38_52_64).

A proposito, il tuo binocolo qual è, precisamente?

Comunque, visto che hai la GARANZIA VIP

Immagine

Secondo me ti converrebbe farla valere.
Se non è possibile riparare il tuo prodotto, verrà sostituito con un altro perfettamente funzionante, in condizioni fisiche uguali o migliori.

Re: Problema Vortex Crossfire

Inviato: 19/03/2020, 23:23
da AAQQ
Ciao!
è un Crossfire 8x42.
Ho provato a vedere se avevo conservato qualcosa, la scatola con prezzo (199 euro) e codice prodotto sì, ma lo scontrino no...provo a mandare una email al rivenditore italiano RPOptix e vedo cosa mi risponde...speriamo, che ormai mi ero davvero affezionato!
Grazie ancora

Re: Problema Vortex Crossfire

Inviato: 19/03/2020, 23:56
da -SPECOLA->
I termini della GARANZIA VIP di VORTEX recitano testualmente:

La nostra garanzia VIP riguarda te, non noi.

VIP è una promessa molto importante per te, nostro cliente. Ripareremo o sostituiremo il tuo prodotto Vortex® nel caso in cui venga danneggiato o sia difettoso, senza alcun costo per te. Se non possiamo riparare il tuo prodotto, lo sostituiremo con un prodotto perfettamente funzionante in condizioni fisiche uguali o migliori.

Vedi, non importa come sia successo, di chi sia stata la colpa o dove l'hai acquistato. In caso di problemi, indipendentemente dalla causa, promettiamo di prenderci cura di te. Puoi contare sulla garanzia VIP per tutti i cannocchiali da mira Vortex Optics, i prismi, i red dots, i telemetri, i binocoli, i cannocchiali, i treppiedi e i monocoli.

GARANZIA A VITA ILLIMITATA
COMPLETAMENTE TRASFERIBILE
NESSUNA RICEVUTA NECESSARIA

La garanzia VIP non copre perdite, furti, danni intenzionali o danni estetici che non ostacolano le prestazioni del prodotto.


Se puoi, poi per favore facci sapere l'epilogo.

Re: Problema Vortex Crossfire

Inviato: 20/03/2020, 0:06
da AAQQ
certo grazie, ho già mandato una email. Vi tengo informati!
Grazie ancora

Re: Problema Vortex Crossfire

Inviato: 20/03/2020, 0:12
da AAQQ
...anche se ho visto ora che il sito di RPoptix recita:

GARANZIA VORTEX OPTICS USA/EAGLE OPTICS VIP, Very Important Promise
E' la promessa Vortex di una garanzia illimitata e trasferibile su Ottiche da Mira, Binocoli, Telescopi e Monoculari.
Questa garanzia viene riconosciuta su tutti gli articoli acquistati sul territorio nazionale presso i nostri Rivenditori Ufficiali.
Per usufruire della Garanzia il cliente deve contattare il proprio rivenditore ed allegare al prodotto ricevuta di acquisto.

sigh...

Re: Problema Vortex Crossfire

Inviato: 20/03/2020, 0:26
da -SPECOLA->
Probabilmente il tuo nominativo comparirà nel database dei clienti e nel registro delle vendite del negozio.

Re: Problema Vortex Crossfire

Inviato: 20/03/2020, 0:44
da AAQQ
ah, ok!
grazie