Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da LorenzoB »

Ciao Piero, grazie per il suggerimento, ma visto che l'uso sarebbe dedicato al panorama diurno cambia poco se la messa a fuoco è individuale o centrale. La serie Wega HD, che poi era distribuita da RP Optix, è oramai fuori produzione. Io ho avuto la fortuna di possedere per un breve tempo il Wega HD 25x100 con messa a fuoco individuale, ma poi l'ho venduto per passare all'APM 100mm 90° Apo che per uso astronomico è fantastico e molto più comodo. Infatti sul sito di Tecnosky non sono disponibili e comunque non hanno le lenti ED, che era uno dei parametri fondamentali che desideravo.

Mentre una domanda, si parla tanto che l'Oberwerk 20x65 ED ha le lenti FK61 ma non sta scritto o dichiarato da nessuna parte e neanche nel sito stesso di Oberwerk! Nel sito di APM sia il 16x70 che 20x70 è ben specificato che montano vetri FK61, come per gli angolati (70m, 82mm e 100mm) di Oberwerk è dichiarato in modo esplicito che hanno questo tipo di vetro, come mai per Oberwerk 20x65 ED (che ED di per se non vuol dire nulla visto l'uso che se ne fa di questa sigla) non è dichiarato apertamente e uno può solo dedurre ?
Essendo una cosa molto positiva e importante da specificare e che fa gola perché non dichiararlo esplicitamente ?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da piero »

chiedilo tu direttamente a oberwerk con un mail; Kevin Busarow, il titolare, è sempre molto gentile e disponibile
circa i vetri ED semplicemente ne esistono di diverse specifiche e qualità e ormai credo che tutti impieghino comunque vetri a bassa dispersione; la kowa per esempio sigla i suoi vetri XD indicando una qualità "premium" di vetro ED; in Nikon sia la serie monarch 5 che EDG montano vetri ED ma la qualità (e i prezzi!) sono ben diversi. Discorso a parte e ben distinto i vetri in pura fluorite. Avrai comunque sempre quello per cui hai pagato.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da LorenzoB »

Grazie Piero, ho fatto come hai detto e ho scritto a Oberwerk che mi ha risposto praticamente subito:
Hi Lorenzo,
Yes, it's FK-61.
Regards,
Kevin Busarow
Oberwerk


Non so perché non l'hanno scritto in modo evidente ma avranno i loro motivi. Ottimo comunque :thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Lorenzo, buona serata, non so confermarti con precisione se siano effettivamente i vetri citati, avendo avuto modo di provarlo con il mio Fujinon 16x70, posso confermarti che il contenimento dell'aberrazione cromatica era simile, con il pregio dell'OBI di reggere maggiori ingrandimenti.
Non ho ancora ricevuto il secondo esemplare di 20x65 da RpOptix e presumo che in questo periodo ci potrebbero essere problemi con le spedizioni.
Buona serata
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3096
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ho posseduto il FUJINON 16x70, binocolo nitidissimo ed anche con un campo SEMI-SPIANATO, per essere più precisi, con il centro ed il bordo a fuoco simultaneo, ma progressivamente un poco sfuocato verso il 50% del campo.

Mentre ben evidente era l'aberrazione cromatica sul terminatore tra un nevaio ed il cielo.

Tra estrema robustezza strutturale ed ottica di grande incisione, lo amai moltissimo, ma la messa a fuoco individuale fu per me un ostacolo insormontabile e lo vendetti.

Ma il rispetto per la sua ottica e la sua eccellenza meccanica è in me viva dopo decenni. :thumbup: :wave:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da LorenzoB »

Ciao Piergiovanni buona giornata ;)
Non conosco il Fujinon 16x70 ma per quanto performante credo monti comuni lenti acromatiche.
Il Signor Kevin stesso mi ha confermato che l'Oberwerk 20x65 ED monta lenti FK61, per quanto non dichiarato nel sito.
Ho letto delle recensioni su Cloudy Nights e i ragazzi, confrontandolo con un APM 20x70 ED e APM 20x80 ED, riscontrano che a livello di CA l'Oberwerk risulta più corretto degli APM e con colori più neutri e ne sono entusiasti.
Avevo sentito RP Optix per chiedergli se spediva di questi tempi particolari e lui ha confermato che spedisce tranne nelle zone rosse ovviamente, certo con quello che succede le spedizioni di qualsiasi tipo subiscono enormi ritardi visto che giustamente si da la priorità ai beni di prima necessità.
Pensavo al confronto tra l'Oberwerk 20x65 ED e l'Oberwerk BT 70XL-ED (di cui ho la pulce), mi chiedevo se quasi a parità di apertura, sempre per uso diurno, l'angolato in questione risulti più scuro del dritto 20x65 ?

Grazie ragazzi per i vostri interventi :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3096
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da Giovanni Bruno »

Perchè mai un 70mm dovrebbe essere più buio di un 65mm, se a pari ingrandimento?

Soprattutto, qualsiasi binocolone angolato e ad oculari intercambiabili, può montare qualsiasi coppia di oculari astronomici e giocando sulle diverse lunghezze focali di dette coppie di oculari, si può ottenere, indifferentemente, un basso ingrandimento ed un enorme campo reale ed una enorme pupillona di uscita.

Faccio un'esempio, il BT70 ha una focale di 390mm, per ipotesi montamioci su due SWA da 24mm/68°, si avranno 16x ed una pupillona di uscita di 4,38mm ed un lussurioso campo apparente di 68°, cosa volere di più da un binocolo terrestre.

Mentre il pur ottimo e ripeto ottimo 22x65 è inchiodato ad una pupilla di uscita di 2,95mm, comunque ottima in pieno sole, ma meno con cielo nuvoloso ed ai crepuscoli.

Vuoi strafare?,con il BT 70-XLcon due PLOSSL da 32mm/52°, avresti 12x ed una pupillona di uscita di ben 6mm circa, letteralmente un binocolo crepuscolare.

Ma con delle coppie di oculari a corta focale, per degli alti ingrandimenti, mettiamo sulla LUNA, dove il soggetto è di solo mezzo grado e luminosissimo di suo, si potrà salire mettiamo a 50x ed a 50x la LUNA è già definita in ogni suo medio particolare.

La flessibilità operativa di un'angolato ad oculari intercambiabili è un vantaggio enorme, ancora più enorme se il suo uso si estende sul cielo notturno.

Per me quel OBERWERK BT 70XL-ED è di una completezza operativa ed una robustezza strutturale di alto livello e venduto ad un'ottimo prezzo.

Ormai ho il mio APM ED APO da 82mm a 45° da 2 anni, lo uso tutti i giorni in terrestre ed ogni giorno benedico i non pochi soldi che ho speso per comprarlo, ben 2.200€, laddove l'OBERWERK BT 70XL-ED a 45°, lo porti a casa a meno della metà. :thumbup: :wave:
bifo
Buon utente
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da bifo »

Ciao Lorenzo.... da felice possessore del bt 70xl mi sento di consigliartelo in alternativa al 20x65 che ho avuto da provare per una quindicina di giorni.
Abito vicino e conosco il sig Romagnoni persona gentile e disponibile ho contatti frequenti ....tempo fà anch'io come tè cercavo un'alternativa al 100 apm macchinoso pesante e ingombrante in alcuni frangenti, mi ero prefissato di dotarmi di uno strumento più immediato ,perciò parlando e leggendo quà e là il 20x65 sembrava la soluzione....bene l'ho provato mà non mi ha convinto sia per il mio modo di osservare e la limitazione dell'ingrandimento fisso...in tal caso, per i miei gusti.
Certo costicchia un bel pò di più mà ti dirò vicino al 100 quando c'è luminosità non sfigura affatto, anzi...
Mi fermo qui...spero di non averti confuso le idee.. e se vuoi altri chiarimenti...
elio
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da LorenzoB »

@Giovanni, pensavo, sicuramente sbagliando, che l'angolato avendo uno schema un poco più complesso fosse più scuro del 20x65. Tra 65 e 70 passa poco come apertura.

@Elio Grazie infinite per il tuo importantissimo feedback, tra l'altro hai avuto la possibilità di provarli entrambi quindi più cose mi dici più ne sono felice :D
Esatto cercavo anche io una alternativa al bestione da 100mm che per i pochi spazi che ho non posso lasciare montato e che presi apposta a 90° per uso solo astronomico. Con questa quarantena sto apprezzando molto l'osservazione diurna che prima non mi sarebbe passato per la testa. Quindi il 20x65 non ti ha convinto ... ma come qualità visiva ? Cosa apprezzi oltre il variare degli ingrandimenti di questo angolato rispetto al 20x65 ?
Optando per l'angolato Oberwerk BT 70XL-ED (con focale da 390mm) come oculari oltre quello che danno di serie da 14mm che generano 28x, ho i due FF da 18mm dell'APM (22x) e i Morpheus da 9mm (43x).
Niente penso che seguirò i vostri consigli non appena metterò da parte qualcosa e chissà magari sperando che RP Optix metta in sconto anche questo modello :thumbup:
bifo
Buon utente
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da bifo »

Ciao... ti ho inviato MP.
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3096
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da Giovanni Bruno »

Davvero una grande fortuna poter godere della preziosissima comparativa fatta dall'esperto BIFO. :clap:

Da parte mia aggiungo che, avendo anche il binocolo diritto TENTO 20x60 ed avendo avuto vari 20x80 DIRITTI, assimilabili a larghissime spanne al OBERWERK 22x65 diritto, sul piano prettamente ergonomico, anche per il solo terrestre, io trovo molto più comodo il mio APM ED APO da 82mm a 45°, rispetto al TENTO che è un DIRITTO PURO.

Noi, tutto il santo giorno, teniamo il capo reclinato in avanti, vuoi quando camminiamo e dobbiamo vedere dove mettiamo i piedi, sia quando lavoriamo alla tastiera del PC, oppure ad un banco da lavoro meccanico.

Bada bene che se l'OBERWERK 22x65 avesse avuto una messa a fuoco centrale, ma di quelle granitiche, allora per un uso prettamente terrestre avrebbe avuto un suo più che logico perchè, al punto che lo avrei considerato molto seriamente anche per me stesso, ma a pari messa a fuoco NON CENTRALE, il BT da 70mm è troppo superiore come globalità di godimento.:thumbup: :wave:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Consiglio tra binocolo APM MS 16 x 70 ED Apo e Oberwerk 20x65 ED

Messaggio da LorenzoB »

Si infatti una gran fortuna che Elio li ha provati entrambi e comparati anche con gli APM e ha condiviso le sue esperienze.
Grazie ai vostri consigli ho deciso di optare per Oberwerk BT 70XL-ED, quindi l'angolato. Almeno la spesa la faccio una volta e per un ottimo prodotto per cui non avrò da pentirmi. Sicuramente più pratico dell'APM 100mm e comunque sono destinati ad uso diverso. Oberwerk BT 70XL-ED per il diurno e APM 100mm 90°per astronomia a largo campo. Per i pianeti ho un Mak 127mm per cui sono al completo.
Cercherò di risparmiare qualcosa per arrivare alla cifra necessaria e non nascondo che spero in qualche offerta di RP Optix e chissà non rientri anche questo binocolo tra la vetrina dei prodotti in sconto per cui sarei sicuramente incentivato all'acquisto :thumbup:
Grazie a tutti voi per aver condiviso le vostre preziose esperienze e pareri ;)
Rispondi