Pagina 1 di 1

Oberwerk BT-127XL-SD

Inviato: 05/04/2020, 8:31
da Samuele
Come probabilmente già noto a qualcuno, la Oberwerk ha messo in vendita qui sul suo sito un nuovo binocolo ad oculari intercambiabili da 5" di apertura.
Al di là dell'apertura effettiva che dovrebbe essere un po' meni di 126 mm (nella tabella comparativa si parla del 99.2%) la caratteristica saliente di questo binocolo sono gli obiettivi a tripletto contenenti lenti sia in fluorite sintetica FCD-100 sia in vetro ED FK-61.
Nelle foto sul sito si può apprezzare la compattezza in confronto col fratello minore da 100 mm, nonché l'ingombro del valigiome fornito a corredo.
Dalla descrizione, inoltre, sembrerebbe che il produttore ambisca a concorrere non con il 120 SD di APM, che costa meno ed è più leggero, ma addirittura con il 150.
Quello che resta dubbio è la ragione della scelta di un simile tripletto che, oltre ad essere più costoso e pesante per via della terza lente su ciascun obiettivo, è anche più difficile da rendere esente da difetti ottici. Senza dimenticare che anche per questo binocolo non vi è nessuna dichiarazione relativa alla possibilità di ingrandimenti elevati (si parla solo di oculare 7mm con 93x d'ingrandimento)
Staremo a vedere cosa diranno le prove sul campo. :thumbup:

Re: Oberwerk BT-127XL-SD

Inviato: 05/04/2020, 10:46
da piero
concordo,
se l'ambizione è di concorrere con un 150, sulla carta e dati alla mano concorre solo con il Vixen di analogo diametro. Forse la possibilità di concorrere con il vecchio 150 sta nei vetri più moderni che ne possono equivalere in termini di resa compensando la minor apertura con una maggior conduzione della luce raccolta? (ma allora non era meglio un doppietto con vetri ED "premium"? a quando un 140 f/5?).
Peraltro mi aspettavo e auspicavo qualcosa del genere da Kevin già un paio d'anni fa :
viewtopic.php?f=198&t=10097&hilit=oberwerk
tuttavia forse sarebbe stato preferibile, come scrivevo allora, un 130-140 costituito da un doppietto acromatico di alta qualità, più facile da correggere con quei diametri e quindi anche più leggero, (magari un 135-140 con lo stesso peso di questo); così si sarebbe differenziato da quanto già presente sul mercato (maggior apertura del Vixen , minor peso del jumbo 150); tuttavia queste sono parole perchè è possibile, se non verosimile, che siano stati utilizzati schemi e diametri già presenti nelle produzioni, forse per qualche rifrattore, mentre partire con progetto ex novo comporta sempre costi più elevati.
Ad ogni modo ben venga questo nuovo 127, non voglio trasformare un'opportunità in un problema: i presupposti qualitativi in rapporto ai costi del kit sono altamente concorrenziali e allettanti.
Sarebbe interessante mettergli vicino il Vixen e un 150, tanto per vederne le differenze.

Re: Oberwerk BT-127XL-SD

Inviato: 05/04/2020, 16:27
da Giovanni Bruno
La concorrenza è l'anima del progresso tecnico-scientifico, ben venga questa nuova alternativa, anche se un doppio obbiettivo a tripletto butta sulla bilancia il suo inevitabile maggior peso.

Forse un obbiettivo a tripletto può generare un campo più piatto, cosa graditissima sui grandi campi celesti, dove le stelle a fuoco fino al bordo sono sempre più che gradite. :thumbup: :wave:

Re: Oberwerk BT-127XL-SD

Inviato: 08/04/2020, 21:25
da piergiovanni
Buona sera a tutti. Qui trovate i primi dettagli tecnici. https://www.binomania.it/novita-binocol ... cromatico/
Ho contattato Kevin qualche giorno fa e presumo che dovremmo attendere un bel po' di settimane, se non mesi, prima di avere un esemplare in visione.
Senza dubbio avremo la possibilità di compararlo con ottimi binocoli tra i 100 mm e i 126 mm di diametro.
A dire di Kevin, come peraltro ha scritto nel suo sito, ha trovato un giusto compromesso con questo tripletto che parrebbe lavorare egregiamente anche ad ingrandimenti ben superiori a quelli forniti dagli oculari che Oberwerk fornisce.

Aspettatevi una bella comparativa o anche un evento per testare tutti insieme questa novità, sempre se Pietro Romagnoni di RpOptix ci darà la possibilità di avere in prova per un po' di tempo il primo esemplare che arriverà in Italia.
Potrei anticipare i tempi, facendomi spedire il prodotti direttamente dalla fabbrica in CIna, ma dovrei parlare con Kevin e Pietro.
In ogni modo ci aggiorneremo, come sapete ho venduto il mio Vixen BT126, preferendo la qualità alle dimensioni, ma se questo tripletto offrisse quanto promette, sarei anche disposto a cedere i miei telescopi per un binocolo tuttofare e tutto sommato compatto

Re: Oberwerk BT-127XL-SD

Inviato: 10/04/2020, 7:44
da Giovanni Bruno
Piergiovanni, leggendo fra le righe, dici che hai venduto il tuo Vixen ACRO da 126mm, preferendo la qualità al diametro.

Per qualità intendi il tuo eccellente binocolone KOWA APO da 80mm? :thumbup: :wave:

Re: Oberwerk BT-127XL-SD

Inviato: 10/04/2020, 9:02
da piergiovanni
Ciao Giovanni, attualmente utilizzo il Docter Aspectem 40X e il Kowa Highlander, ma se il 127 fosse performante anche agli alti ingrandimenti potrei farci un pensierino.
Ieri sera mi ha scritto nuovamente Kevin, mi ha mandato in anteprima la nuovissima forcella e mi ha detto che forse riuscirà a spedire un paio di esemplari in Italia a Maggio.

Re: Oberwerk BT-127XL-SD

Inviato: 10/04/2020, 9:56
da Samuele
Dalle immagini sembrerebbe che lo scorrimento/frizione del moto in altezza sia affidato a dischi in teflon interposti fra la forcella e la culla basculante, così come è realizzata la mia baricentrica.
Se così fosse, la soluzione sarebbe meno preferibile di quella adottata da APM ed anche di recente da Elio Biffi, cioè un morsetto che stringe sul perno di rotazione della culla, che a mio avviso assicura maggiore fluidità al movimento.
In ogni caso, anche qui staremo a vedere....
Quello che invece credo opportuno segnalare è la percettibile maggiore grandezza degli alloggi dei prismi (sia di Schmidt che romboidali) del 127 rispetto al 100, fatto che lascia presumere l'utilizzo di prismi diversi dal fratello minore, e -si spera- una nuova progettazione dei fuocheggiatori.
Infine segnalo, chiedendo scusa per l'OT, che Oberwerk offre qui in catalogo anche una versione del binocolo da 100mm con vetri SD (nello specifico FCD100, si presume doppietto benché non specificato).
Peccato che tale strumento non sia ancora presente nel listino di RP Optix :wave:

Re: Oberwerk BT-127XL-SD

Inviato: 10/04/2020, 15:41
da Giovanni Bruno
Ciao PIERGIOVANNI, avevo preso appositamente l'APM ED APO da 82mm a 45°, per avere più spazio mentale per un eventuale futuro binocolone da 120mm-127mm APO, ma un tale diametro è più vocato per l'astronomico, quindi a mio modesto avviso preferibile nella versione a 90°.

Chissà se l'OBERWERK BT da 127mm è offerto anche nella versione a 90° :thumbup: :wave:

Re: Oberwerk BT-127XL-SD

Inviato: 09/10/2020, 22:32
da fulvio_
Ciao Piergiovanni,
ci sono novità su questo binocolo astronomico?
Grazie

Re: Oberwerk BT-127XL-SD

Inviato: 10/10/2020, 0:16
da piergiovanni
Ciao. Direi di si...Spero di fare una bella video recensione a Novembre. Incrociamo le dita.. Buona notte.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk