Binoscopio apocromatico William Optics Pegasus 103 FPL-53 APO

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Binoscopio apocromatico William Optics Pegasus 103 FPL-53 APO

Messaggio da piergiovanni »

Buon giorno a tutti, William Optics ha presentato un interessante binoscopio dotato di due rifrattori Zenith Star con doppietto da 103 mm in vetro FLP 53 e sistema Matsumoto, insomma un vero e proprio binoscopio apocromatico.

https://www.binomania.it/binoscopio-wil ... us-103-mm/

Mi piacerebbe avere un vostro parere a riguardo
Piergiovanni
Allegati
william_optics_pegasus_6.png
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Binoscopio apocromatico William Optics Pegasus 103 FPL-53 APO

Messaggio da fulvio_ »

Non mi è ancora chiaro se questa tipologia di strumenti abbia un reale mercato. I vari "binoscopi" che sono stati realizzati in questi anni, sono rapidamente spariti.
Per ultimo lo splendido Sharpstar da 130 mm di cui si era discusso in questo thread:
viewtopic.php?f=57&t=9832&p=99909&hilit ... tar#p99909
e ancora prima questo:
https://www.binomania.it/recensione-avalon-sharpstar/
Ogni tanto ci si imbatte in realizzazioni d'avanguardia, come il bino tec 140:
https://www.baader-planetarium.com/en/t ... 40-ed.html
ma trattasi comunque di prodotti di nicchia.
Al netto del costo, penso che la discriminante per il visualista binofilo sia la necessità di utilizzo di una montatura. Salendo con gli ingrandimenti dubito infatti si possa inseguire manualmente. Si perde allora quell'approccio immediato occhio-cielo che un binocolone classico consente.

Pier, ci chiedi un parere su quest'ultimo nato (PS. su astrosell c'è in vendita un taka fs 128. Potresti farti un bel binoscopietto anche tu :lol:).
Personalmente ne penso un gran bene. Gli ingombri e il peso mi sembrano abbastanza contenuti. Visione completamente raddrizzata (ciò su cui un binofilo duro e puro non transige!) e livrea apprezzabile, ciò che non guasta. La focale mi pare maggiore rispetto all'APM da 100, ma ci sta.
Certo, la gestione sarà più problematica rispetto ad un binocolo astronomico (come funziona la collimazione fra i due tubi... è garantita dalla culla in CNC o bisogna smanettare ogni volta?).
Se mi si garantisse la planeità di campo (con alcuni oculari) e, pour parler, confesso che farei volentieri il downgrade (in termini di diametro) col mio BT-126 :lol: .

Spero che prima o poi avrai un esemplare da testare.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3015
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binoscopio apocromatico William Optics Pegasus 103 FPL-53 APO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Questo strumento arriva fuori tempo massimo.

Mi spiego meglio, è solo un 100mm, ma costa come un APM ED APO FPL-53 da 120mm.

E' solo un 100mm, ma pesa come un APM ED APO FPL-53 da 120mm.

La struttura classica da BINOSCOPIO, ovvero due rifrattori singoli, ingabbiati in un corpulento e pesante esoscheletro, non avrà comunque la rigidità strutturale e la leggerezza relativa di un binocolo MONOBLOCCO.

Insomma, i binoscopi avevano un loro perché quando non esistevano dei binocoloni MONOBLOCCO, APO FPL-53 ed angolati a 90°.

Se poi passiamo al confronto con un'APO da 140/1080--150/1200mm torrettizati, avranno entrambi lo stesso peso e lo stesso costo, ma l'APO da 150/1200mm torrettizato avrà ancora un filo di luce in più ed una ben maggiore risoluzione.

Infine, i portaoculari da 2" sono una chimera, si tribola già con degli oculari da 31,8mm un po cicciottelli, sia in torretta che sui binocoloni angolati, figuriamoci su questo binoscopio, voglio vedere quanti hanno la distanza interpupillare adeguata a far passare il naso tra due oculari da 2". :thumbup: :wave:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Binoscopio apocromatico William Optics Pegasus 103 FPL-53 APO

Messaggio da fulvio_ »

A mio avviso il punto è capire se i vari binocoloni APO etc. etc. di recente realizzazione performino come due buoni rifrattori parimenti APO etc. etc. accoppiati in un binoscopio.
Le variabili in gioco sono tante. Ma a naso direi no (anche solo in ragione della presenza dei prismi).
Al solito, si tratta di spendere parecchio di più per avere, presumibilmente, poco di più.
Ciò che attiene più ad un capriccio che ad una reale necessità.
Mi risulta difficile pensare che un filo di cromatismo all'oculare cambi la vita di un astrofilo. Però il nostro è un hobby. Le aspettative sono variegate, così come le possibilità economiche. Quindi ben vengano anche queste realizzazioni di nicchia.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binoscopio apocromatico William Optics Pegasus 103 FPL-53 APO

Messaggio da Samuele »

Io ho il sospetto che sia il sistema Matsumoto a decretare il costante insuccesso di queste realizzazioni che probabilmente richiedono più attenzioni di quante l'utente vorrebbe dedicare loro ed hanno poco a che fare con l'immediatezza di utilizzo che invece i binocoli consentono.
Non è un fattore secondario il fatto che con un binocolo si è sempre operativi in una manciata di minuti e non ci si deve preoccupare di nessuna regolazione, ma solo di puntare ed osservare. :thumbup:
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Binoscopio apocromatico William Optics Pegasus 103 FPL-53 APO

Messaggio da Faber »

Io ho provato un binoscopio con sistemi matsumoto è certamente non è immediato come un classico binocolo ma permette uso di oculari da 2” e poi non degrada le immagini assolutamente. Detto ciò se dovessi prendere un binocolone da trasportare spesso meglio i prismi o il fantastico sistema di Avalon che è in assoluto il più bello è facile.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binoscopio apocromatico William Optics Pegasus 103 FPL-53 APO

Messaggio da piergiovanni »

Grazie a tutti per gli interessanti commenti.
Temo che sarà molto difficile avere in visione un binoscopio WIlliam Optics, mi pare non ci siano piu' rivenditori italiani ma solo negozi che ordinano sul comprato. Ho provato ugualmente a inoltrare la richiesta direttamente alla casa madre, ma non facciamoci troppo affidamento.
Spero, tuttavia, di fare tutti insieme una bella prova sul campo con l'OBI 127, magari a Giugno, quando spero, ci saranno meno limitazioni
Buona serata
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binoscopio apocromatico William Optics Pegasus 103 FPL-53 APO

Messaggio da piero »

E' un annoso confronto quello tra binoscopi e binocoli, tuttavia i tempi sono un po' cambiati: tra binocoli che si collimano ad alti ingrandimenti e torrette che pescano il fuoco su qualsiasi cosa senza correttori di tiraggi, le distanze tra i vari strumenti binoculari si sono accorciate, anche se con le torrette abbiamo sempre bisogno di generose aperture per poter competere con i doppi strumenti e con prestazioni "da rifrattore" più difficilmente raggiungibili. Permangono certo alcune fondamentali differenze, vuoi per le diverse focali e la conseguente diversa resa in Hi-res, vuoi per l'immediatezza d'uso, la necessità o meno di una montatura alt-zim, etc. Certo, compattezza, robustezza e immediatezza d'uso sono dalla parte dei binocoli, mentre il binoscopio, più delicato, più pesante e articolato e con conseguentemente necessità di adatte montature ha però dalla sua una maggior resa in hires ad alto ingrandimento (se poi si ha un sistema tipo avalon o matsumoto, la collimazione è assicurata a qualsiasi ingrandimento e per qualsiasi DIP).
Alla luce degli attuali strumenti disponibili, per mia esperienza diretta con gli eccellenti sistemi Avalon/Mastumoto e considerati i vantaggi, anche sull'ingrandimento, della visione binoculare direi che la scelta potrebbe dipendere dall'interesse primario: il binoscopio lo vedo più per chi interessato all'hi-res in binoculare e secondariamente impiegabile a basso ingrandimento per il deep-sky (magari con montatura motorizzata in Hi-res e manuale in deep-sky); il contrario invece per il binocolo, più adatto alla navigazione libera in deep-sky a largo campo ma con la possibilità, irrealizzabile fino a 10 aa fa, di qualche divagazione planetaria, senza pretendere prestazioni da rifrattore.
Ecco diciamo per esempio un binoscopio da 100 mm su montatura alt-zim motorizzata, puntato a 200 x su giove o saturno e "un'escursione richest-field" con binocolo da 100 mm nei dintorni di Orione o del Sagittario sono forse i due estremi che rendono l'idea.
E' la mia personalissima opinione.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binoscopio apocromatico William Optics Pegasus 103 FPL-53 APO

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Piero, piacere di leggerti.
In effetti come darti torto? Ho provato qualche binoscopio negli ultimi anni (e anche tu) ed effettivamente la resa ad alti ingrandimenti è sempre a favore dei binoscopi.
Si è molto ridotto il divario con l'arrivo, ad esempio, degli APM ED APO e forse dei nuovi Oberwerk con tripletto (apocromatico nel visuale), tuttavia rammento ancora la comparativa che mi azzardai a fare dal giardino di casa tra il mio Takahashi FS 128 e l'APM 100 ED APO. Sopra i 180X la nitidezza e il contrasto nel rifrattore erano molto evidenti. Per questo motivo un binoscopio composto di due rifrattori apcromatici, potrebbe essere il non plus ultra per le osservazioni lunari e planetarie, ma come scordare le osservazioni di ammassi stellari, galassie e comete con un bel binocolo da 100 mm a bassi ingrandimenti?
Parimenti, sono rimasto molto entusiasta della resa nel profondo cielo data dall'unione delle nuove torrette, tipo Horizon e un rifrattorone 152 di media focale. Ad avere spazio, montatura e accessori, ritengo che questo sia il sistema piu' universale che si possa possedere.
Per ora rimango fedele ai miei 80 mm, vedremo cosa ci riserverà il futuro...
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binoscopio apocromatico William Optics Pegasus 103 FPL-53 APO

Messaggio da Samuele »

In questa discussione c'è chi l'ha acquistato e ne parla, anche se in realtà non racconta un granché.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binoscopio apocromatico William Optics Pegasus 103 FPL-53 APO

Messaggio da piero »

sì hai ragione; per alcuni aspetti mi ricorda molto la concezione del vecchio miya Saturn III che era stato pensato per chi voleva studiare seriamente la luna
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Binoscopio apocromatico William Optics Pegasus 103 FPL-53 APO

Messaggio da fulvio_ »

Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
stevedet

Re: Binoscopio apocromatico William Optics Pegasus 103 FPL-53 APO

Messaggio da stevedet »

Giovanni Bruno ha scritto: 18/04/2020, 16:00 Questo strumento arriva fuori tempo massimo.

Mi spiego meglio, è solo un 100mm, ma costa come un APM ED APO FPL-53 da 120mm.

E' solo un 100mm, ma pesa come un APM ED APO FPL-53 da 120mm.
Il binocopio in questione ha sicuramente un suo fascino, anche estetico, ma detto questo concordo con quanto scritto da Giovanni.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Binoscopio apocromatico William Optics Pegasus 103 FPL-53 APO

Messaggio da fulvio_ »

Guardate questa realizzazione di Matsumoto:
https://www.youtube.com/watch?v=cx6FYDp ... D%E9%83%8E

Non mi pare molto pratica!, ma credo che porti a fuoco qualsiasi oculare.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Binoscopio apocromatico William Optics Pegasus 103 FPL-53 APO

Messaggio da Faber »

Il buon dottore di Tottori ha un sacco di dee interessanti e inusuali. Per fortuna nel mio caso non ci sono problemi e posso andare a fuoco con abbastanza oculari senza fare modifiche meccaniche, ho solo previsto i gomiti con elicoidi per aggiustare la ipd.
Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binoscopio apocromatico William Optics Pegasus 103 FPL-53 APO

Messaggio da piero »

i video che seguono in automatico mi sembrano molto più inquietanti…..
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi