Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
fr4nk
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/04/2020, 7:32

Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da fr4nk »

Buongiorno a tutti.
Mi presento essendo il mio primo post in questo forum.
Mi chiamo Francesco, ho 40 anni e sono di Roma. Il mondo dei binocoli mi ha sempre appassionato ma per varie vicissitudini non ho mai fatto un acquisto decente.
Ho posseduto solo un Olympus 8x25 WPII di cui però non sono rimasto soddisfatto.

Finalmente, ho deciso di acquistare il mio primo binocolo preventivando una spesa di circa € 500 (sono consapevole che è comunque un budget medio-basso).
Lo utilizzerei per passeggiate in montagna, escursioni varie, osservazione di paesaggi, al mare e perché no anche per ammirare la luna e qualche stella.
Penso di orientarmi su un 8x42 (ho paura dei tremolii che possono generare i 10x).

Ho letto vari articoli su questo forum, confrontato recensioni di vecchi modelli e nuovi modelli....avrei ristretto il campo a:
- Nikon monarch 7 - 8x42
- Kowa BD II -XD - 8x42
- Zeiss Terra ED - 8x42
- Vortex Viper HD - 8x42
- Steiner Ranger Extreme - 8x42
- Olympus Pro - 8x42


A questo punto vorrei chiedervi un consiglio per rimanere contento dell'acquisto nella considerazione che non cambierò a breve il binocolo.
Ovviamente sono aperto anche ad altri formati nonché marche e modelli.
Grazie in anticipo a chiunque voglia esprimere il suo punto di vista/consiglio/considerazione.
Francesco
Ultima modifica di fr4nk il 20/04/2020, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao io voto per i nuovi Kowa BD II. Ho avuto il 6.5x32 e a parte la curvatura di campo che si percepiva abbastanza (...però aveva 10° di campo!), per il resto era favoloso, nitido e contrastato. :wave:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se temi i tremolii di un 10x42, perchè non pensi ad un CANON 12x36 ISIII?

Estremamente leggero, molto performante e con una manicatura eccezionale anche senza stabilizazione.

Aggiungici il campo spianato, i prismi di PORRO II, rivestimento antiriflesso SUPERSPECTRA ed immagini fermissime grazie alla stabilizazione.

Insomma un mix di ottime caratteristiche tutte in un binocolo, che costa sui 6.00€, ma davvero fuori dal coro.

Io ne ho uno e ne sono stregato. :thumbup: :wave:
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da Mauro81 »

Restando in Canon a 500€ si trova il 12x32.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
fr4nk
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/04/2020, 7:32

Re: Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da fr4nk »

...grazie @giovannibruno e @mauro81 ma preferisco binocoli non stabilizzati per il momento...
Ultima modifica di fr4nk il 21/04/2020, 0:18, modificato 1 volta in totale.
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da Mauro81 »

Fra quelli da te citati io voto per Nikon perchè ho avuto modo di provarlo e ricordo un buon binocolo, e per il Kowa che non ho mai provato, ma solo perchè è da poco in commercio quindi essendo un progetto più giovane è forse migliorato.....Cmq se hai la possibilità, provali, quello che "calza" a me non è detto che vada bene a te.
Ciaoooo
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da piero »

purtroppo non si può dire molto perchè hai scelto una rosa di strumenti che sostanzialmente si equivalgono per qualità ottica e già questo conforta perche si può dire che per quella cifra cadresti in piedi comunque; la scelta quindi si baserebbe essenzialmente sulle preferenze individuali;forse l'olympus è il meno diffuso, ma questo non vuol dire.
Ha ragione Mauro, bisognerebbe provarli ma non è semplice; nella scelta al buio può aiutare valutare peso e campo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Ottica Astrologo
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/11/2015, 13:12
Contatta:

Re: Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da Ottica Astrologo »

Se vuoi uno binocolo di quest'anno Celestron ha presentato i nuovi Trailseeker ED 8×42 con lenti Extra-low Dispersion, costano 415.00.
Poi tra i 200 e i 300 ci sono tutti Konus Rex che a quel prezzo sono davvero eccezionali, se passi da me in negozio li puoi provare.
Ottica Astrologo
Viale Libia, 94 Roma
tel. 0686218821
Binocoli, Telescopi, Cannocchiali, Microscopi e tanto ancora!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da piero »

ti segnalerei anche i GHT ED sul sito di Lucchini-binocoli: sono binocoli già datati di qualche anno e sicuramente residui di magazzino; quando li testammo a suo tempo risultarono molto buoni e con rapporto prezzo /qualità davvero eccellente
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
pedroterzo
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2017, 19:13

Re: Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da pedroterzo »

Io direi che va assolutamente aggiunto alla lista il Vanguard Endeavor ED II, uno dei migliori risultati degli ultimi anni in termini di rapporto qualità/prezzo.
Ottime critiche, fra i modelli più recenti, le ha ottenute anche l'Hawke Frontier EDX, abbastanza recente.
Io ho provato Monarch 7 e Endeavor ED II, entrambi nel formato 10x42.
Le perplessità sul Monarch riguardavano sopratutto la qualità costruttiva: sul mio iniziò a staccarsi il rivestimento in gomma, che mi venne poi riparato in garanzia.
Dal punto di vista ottico invece erano entrambi dei buon strumenti: il Monarch aveva un po' più campo, mentre la resa dei colori che mi è sembrata leggermente migliore nel Vanguard.
L'Hawke non l'ho mai provato: ho avuto però il vecchio Frontier (ED non EDX) nel formato 8x32, per cui il confronto con gli altri due non ha senso. Restava comunque un buon binocolo.
fr4nk
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/04/2020, 7:32

Re: Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da fr4nk »

Buon pomeriggio.

Alla fine dopo varie prove ed avendo avuto la possibilità di confrontare vari esemplari ho fatto la mia scelta: Nikon Monarch HG 8x42 (ovviamente ho dovuto mettere mano al portafogli alzando il budget).

Sono veramente felice in quanto il binocolo è stupefacente per nitidezza, campo piatto, contrasto, peso, struttura, materiali e apertura di campo!!!
Una visione rilassata che emoziona anche in scarse condizioni di luce!

So benissimo che c'è sempre di meglio ma attualmente per me è il giusto compromesso costo/prestazioni.
Grazie ancora per tutti i consigli che ho ricevuto (anche con msg privati da parte di alcuni utenti).
:wave:
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da Marco Franceschetti »

Grande Francesco, complimenti per il tuo nuovo acquisto!! :clap: :clap: :clap:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da LorenzoB »

Interessante binocolo questo Nikon Monarch HG 8x42. Leggevo sul sito Nikon che è dotato di un sistema di lenti con stabilizzatore di campo. In cosa consiste ?
Sembra una sorta di stabilizzatore meccanico per aumentare la stabilità della visione ?
In tal caso dovrebbe essere efficace anche con la versione a 10x ?
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Lorenzo, credo sia un errore di traduzione del sito... in realtà non è un binocolo stabilizzato, il Monarch HG semplicemente utilizza negli oculari delle lenti particolari, gli spianatori di campo (field flattener), che migliorano le prestazioni del binocolo ai lati del campo visivo riducendo le distorsioni e rendendo il campo perfettamente piatto. Nel caso del Monarch ci riescono quasi completamente fino al bordo.

Se ti interessano invece i binocoli stabilizzati, allora dovresti indirizzarti verso altri lidi, come Canon serie IS o Fujinon: ad esempio hai letto nel blog la recensione del Fujinon TS-X 14x40?
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da LorenzoB »

Ciao Marco, grazie per la precisazione, effettivamente non si capiva bene. No non sono interessato ai stabilizzati.
Più che altro sono incuriosito da questi binocoli a tetto molto compatti e leggeri e molto costosi, normalmente per l'uso che ne faccio opto per binocoli di certe dimensioni ed ingrandimenti, in cantiere ho acquisto di un angolato da 70mm.
Di recente ho preso un piccolo (rispetto al mio arsenale ehehh) Oberwerk 10x60 Mariner che trovo ottimo ma pesantuccio, l'idea è quella di portarlo facilmente con me, ma mi sono chiesto se e quanto noterei la differenza ed avrei quell'effetto "Wow" (incisività e cristallinità dell'immagine uniti a leggerezza e trasportabilità) vedendo attraverso questi binocoli compatti ma molto costosi, quello che hai preso mi sembra ottimo ma ci sono anche modelli che superano più del doppio il prezzo del tuo.
Anche perché a certi livelli per poco di più (un poco più leggero o nitido ecc..) si paga enormemente di più.
Purtroppo difficile trovare qualcuno con la tua stessa passione che l'abbia e che te lo faccia provare per pochi minuti o un negozio nella mia zona che li ha in pronta consegna e li fa provare, in modo da poter fare un confronto.
Comunque complimenti per acquisto e quando protrai sarei curioso di un tuo giudizio dettagliato se avrai tempo. :thumbup:
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Lorenzo, in realtà è Francesco che ha fatto l'acquisto, i complimenti vanno a lui!
Io lo presi tre anni fa e da allora mi ha sempre dato gran belle soddisfazioni... sarà che adoro la cultura giapponese o che sono un nikonista da sempre anche in campo fotografico, ma devo dire che le ottiche alla Nikon le sanno fare!! :lol:
Peccato solo per l'assistenza post vendita IMHO non sempre all'altezza di altri marchi blasonati.

Non credo sia ideale usare un Monarch HG in un cantiere, ma per il resto è un binocolo tuttofare leggero che ti darebbe grandi soddisfazioni ovunque, in montagna come al mare (ecco, magari al mare è un po' rischioso perché dovresti stare attento al sale e alla sabbia...)!!

Per un giudizio dettagliato, più che il mio giudizio ti consiglio la lettura delle splendide recensioni già scritte da Piero Pignatta e Paolo Monti, che mi sono servite molto quando dovevo scegliere che binocolo prendere:
https://www.binomania.it/nikon-monarch- ... da-ai-top/
https://www.binomania.it/nikon-monarch- ... -edg-8x42/
https://www.binomania.it/monarch-hg-8x4 ... la-natura/

:wave:
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
fr4nk
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/04/2020, 7:32

Re: Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da fr4nk »

Ciao.
Ecco alcune foto che ho fatto tramite il Monarch HG 8x42 avvicinando la fotocamera del cellulare all'oculare (...è un'operazione complicata tenere il telefono con una mano e il binocolo con l'altra, trovare il punto giusto sull'oculare, mettere a fuoco e scattare :? )

Immagine


Immagine


Immagine
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Binocolo 8x42 anno 2020. Cosa scegliere? (budget € 500)

Messaggio da LorenzoB »

Scusate mi ero confuso, complimenti Francesco :clap:
Splendide foto nonostante l'uso di un cellulare e le difficoltà insite per lo scatto. La prima, quella della lucertola, a mio parere è da copertina ! :o

Grazie Marco per i link :thumbup:
Gran bel binocolo sicuramente.

P.s. Volevo segnalare che il sito, soprattutto in versione mobile (visto da smartphone e tablet), è letteralmente pieno di pubblicità troppo invasiva, spesso non si distinguo le foto/articoli caricati da voi da quelle pubblicitarie e creano molta confusione!
Molto spesso vado per aprire un articolo e si apre al suo posto e a pieno schermo una pagina pubblicitaria e devo andare a cercare la "x" piccola e nascosta, in posizioni sempre diverse, per chiuderla ed andare a leggere l'articolo vero e proprio.
Rispondi