Di nuovo Nikon EII 8x30

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Di nuovo Nikon EII 8x30

Messaggio da Samuele »

Alla ricerca di un test che metta a confronto il Nikon EII 8x30 con il nuovo Kowa BD II 8x32 XD (entrambi con 8,8º di campo inquadrato anche se dicono che il campo del Kowa sia un filo più stretto) mi sono imbattuto in questa discussione su CN all'interno della quale si evidenzia che i trattamenti del Nikon, tuttora in produzione, sarebbero stati aggiornati dopo la produzione della versione 100th Anniversary, e che in pratica i modelli da un certo numero seriale in poi avrebbero lo stesso trattamento della versione del centenario.
Ovviamente la cosa, benché non confermata da Nikon UK a cui qualche utente si è rivolto, ha rinnovato il mio interesse per il porro nonché aumentato la curiosità sul confronto fra i due.
Qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi, meglio se in un confronto diretto?
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Di nuovo Nikon EII 8x30

Messaggio da blake 69 »

vedo che porti occhiali,necessiti diloro anche per sbinocolare?
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Di nuovo Nikon EII 8x30

Messaggio da Samuele »

Sì certo.
Ma ho avuto modo di provare un EII 8x30 e non ho notato difficoltà ad usarlo con gli occhiali, al di là che mi è piaciuto molto e per questo ce l'ho in grande considerazione.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Di nuovo Nikon EII 8x30

Messaggio da fulvio_ »

Samuele, il SE 8x32 non lo prendi in considerazione? Ha un filino di campo in meno ma c'è un pressochè unanime apprezzamento circa la sua bontà ottica.
Come sai, sono strafelice del mio EII e, ad oggi, non me ne priverei neppure sotto tortura.
Ma ai tempi fui combattuto, e mi è rimasto il tarlo.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Di nuovo Nikon EII 8x30

Messaggio da Westley »

Samuele ha scritto: 01/05/2020, 17:11 Alla ricerca di un test che metta a confronto il Nikon EII 8x30 con il nuovo Kowa BD II 8x32 XD (entrambi con 8,8º di campo inquadrato anche se dicono che il campo del Kowa sia un filo più stretto) mi sono imbattuto in questa discussione su CN all'interno della quale si evidenzia che i trattamenti del Nikon, tuttora in produzione, sarebbero stati aggiornati dopo la produzione della versione 100th Anniversary, e che in pratica i modelli da un certo numero seriale in poi avrebbero lo stesso trattamento della versione del centenario.
Ovviamente la cosa, benché non confermata da Nikon UK a cui qualche utente si è rivolto, ha rinnovato il mio interesse per il porro nonché aumentato la curiosità sul confronto fra i due.
Qualcuno ha avuto modo di provarli entrambi, meglio se in un confronto diretto?
Kowa campo un filino più stretto ma è anche in parte un effetto dei tetto. Il porro amplifica un po' la percezione di ampiezza.
Comunque anche più corretto ai bordi il Kowa come campo rispetto l'E2.
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Di nuovo Nikon EII 8x30

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Samuele, non sono sicuro di aver capito bene se ti interessa un confronto diretto tra Nikon e Kowa, o sapere se il trattamento del Porro Anniversary Edition è diverso...
Comunque sia, riguardo al trattamento ti invio una foto dell'obiettivo del mio EII del centenario vicino all'obiettivo del Prince, da cui si evince un bel colore verdino del trattamento. Non so quale sia il colore delle versioni precedenti, magari qualcuno può postare una foto così facciamo un confronto.

Riguardo al Kowa ho avuto la versione BD II 6.5x32 XD: ricordo che quando li messi a confronto, preferivo complessivamente il Nikon. Il Kowa aveva un bel contrasto, mi pareva un po' più nitido al centro e teneva meglio il cromatismo laterale, però aveva una curvatura di campo piuttosto fastidiosa...
Il Nikon EII invece fornisce una visione sempre e comunque molto piacevole e rilassante: stamattina guardavo i profili delle montagne a 40/50 km di distanza, e mi stupivo della sua resa spettacolare!
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Di nuovo Nikon EII 8x30

Messaggio da Samuele »

Fulvio, in realtà questo per me non è periodo per fare acquisti, ma fantasticare non costa niente, e poi è sempre piacevole ampliare le proprie conoscenze. Da quando ho avuto modo di osservare col tuo EII mi appassiona l'idea del grande campo.
Westley, grazie per il tuo contributo.
Marco, il fatto che i nuovi Nikon possano avere miglioramenti li rende più interessanti, ma resta anche la curiosità del confronto con un tetto di nuova progettazione e tecnologia innovativa.
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: Di nuovo Nikon EII 8x30

Messaggio da Marco Franceschetti »

Scusa avevo dimenticato la foto, spero possa esserti utile per capire se ci sono miglioramenti (Nikon a sx).
Non so se il Kowa BD II 8x32 XD sia più corretto come curvatura di campo rispetto al fratello 6.5x32, ma tra quest'ultimo e il Nikon sceglierei comunque l'EII 8x30 per il suo comfort visivo.
Allegati
IMG_20191125_084121.jpg
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Di nuovo Nikon EII 8x30

Messaggio da piero »

Marco Franceschetti ha scritto: 01/05/2020, 22:55 Comunque sia, riguardo al trattamento ti invio una foto dell'obiettivo del mio EII del centenario vicino all'obiettivo del Prince, da cui si evince un bel colore verdino del trattamento. Non so quale sia il colore delle versioni precedenti, magari qualcuno può postare una foto così facciamo un confronto.
ho sia l'E II che l'SE di 10 e più anni fa e sono entrambi verdini.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 273
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Di nuovo Nikon EII 8x30

Messaggio da Westley »

Ciao, come comfort osservativo i nuovi Kowa BD II hanno ep di 17 mm circa quindi in teoria più confortevoli dei 13,8 del Nikon. Penso che molto voglia dire l'ergonomia tipica dei porro, posizione braccia, mignolino su rilievo obiettivo..E2.. intramontabile..
Da amici che hanno testato il 6,5 e l'8 kowa bd II, evince sia migliore l'8 come immagine globale e percentuale effettiva sfruttabile.
Io ho avuto l'8 in prova per un po di tempo.. e avevo l'E2..da quello che ricordo, poi amici che hanno confermato il confronto diretto..
Come risoluzione/incisione non mi è piaciuto.. oltre che in condizioni di luce critica. A quel prezzo ricomprerei L'E2 almeno sarà un cimelio da tramandare.. Ma ho L'SE.. 🤷‍♂️😉
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Di nuovo Nikon EII 8x30

Messaggio da blake 69 »

Samuele ha scritto: 01/05/2020, 20:25 Sì certo.
Ma ho avuto modo di provare un EII 8x30 e non ho notato difficoltà ad usarlo con gli occhiali, al di là che mi è piaciuto molto e per questo ce l'ho in grande considerazione.


No sapevo che l'E2 fosse fruibile con gli occhiali.Ma riuscivi ad abbracciare l'intero campo visivo?! da ex possessore di Nikon SE posso affermare che sia stato il miglior porro per occhialuti,e mi son pentito di averlo ceduto.La vista 3D che regala il formato fa sentire la sua assenza nei tetto .

@segnalo che c'e' un kowa bd2 su armi usate,a 310 euro,dicono nuovo.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Di nuovo Nikon EII 8x30

Messaggio da Samuele »

blake 69 ha scritto: 02/05/2020, 11:20 No sapevo che l'E2 fosse fruibile con gli occhiali.Ma riuscivi ad abbracciare l'intero campo visivo?!
Non vorrei dire sciocchezze perché l'ho provato soltanto un pomeriggio dell'estate scorsa, ma a memoria non ricordo di aver sofferto in alcun modo dell'effetto buco della serratura, e di averne apprezzato l'ampio campo, sia pur con il limiti che comportano 70º di campo apparente.
Piuttosto ricordo un fastidioso riflesso della luce solare sulla lente dell'oculare.
Del resto, i 14mm di estrazione pupillare attestati da Nikon pare siano un dato alquanto prudente così come leggo in questo test : "The eye relief of the E and the EII measured about 16mm from the center of the eyelens and 14mm from the rim of the folded down eyecup. The SE measured 21mm from the eyelens and 19mm from the eyecup. Like Kimmo’s friend I found that I could see virtually the entire 70 degree field of the EII while wearing reading glasses . Nikon’s eye relief figures seem to be conservative and are apparently measured from the eyecup."
Quindi direi proprio di sì. :thumbup:
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Di nuovo Nikon EII 8x30

Messaggio da fulvio_ »

Samuele ha scritto: 01/05/2020, 23:42 Fulvio, in realtà questo per me non è periodo per fare acquisti, ma fantasticare non costa niente, e poi è sempre piacevole ampliare le proprie conoscenze. Da quando ho avuto modo di osservare col tuo EII mi appassiona l'idea del grande campo.
Westley, grazie per il tuo contributo.
Marco, il fatto che i nuovi Nikon possano avere miglioramenti li rende più interessanti, ma resta anche la curiosità del confronto con un tetto di nuova progettazione e tecnologia innovativa.
Samuele, se ti sta appassionando l'idea dei grandi campi, dovrò farti provare il Tasco 110. Ti si apre letteralmente una finestra sul mondo (o sul cielo).
Peccato che l'ottica non sia ai livelli dell' E2 e, ancor di più, del tuo Canon.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Di nuovo Nikon EII 8x30

Messaggio da Mauro81 »

Questa cosa dei trattamenti aggiornati l'ho letta pure nei forum che parlano del Monarch7 che ora soffrono meno di riflessi interni, (così scrivono, ma nulla di ufficiale).
Cmq anni fa avevo un esemplare di EII, rivenduto e pentito della cosa ho ricomprato un EII 100 anniversario, nessun confronto diretto, quindi non sò rispondere, ma la sensazione è che sia lo stesso bino.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Rispondi