Regolazione Diottrica

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Regolazione Diottrica

Messaggio da Giosky72 »

Buongiorno, ho da poco comprato un economico Binocolo Levenhuk Atom 12x25 ma per mia sfortuna non riesco a mettere a fuoco con la regolazione diottrica ±3 nell' occhio destro...premetto che sono astigmatico e ho gia' un apeman 12x25 di cui non so il valore diottrico, che riesco a mettere perfettamente a fuoco senza occhiali, vedendo i dati su binocoli anche meno economici vedo che pochi dichiarano i valori del diottrico, cone mi devo regolare?
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Regolazione Diottrica

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Giosky72,

prima di tutto, tu conosci lo scompenso di vista fra i tuoi due occhi?
Se sì, a quanto ammonta?

Nel caso sia > della regolazione consentita dal tuo binocolo, allora ok; in caso contrario invece sarebbe il binocolo ad avere dei problemi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Re: Regolazione Diottrica

Messaggio da Giosky72 »

ehm...a dire il vero lo scompenso non saprei, cioe' ho la ricetta dell'oculista ma non saprei...cmq posso dire che i due occhi sono molto diversi, il sinistro e' quasi apposto, ma il destro oltre ad avere un astigmatismo maggiore ha anche una medio/bassa miopia..ma quello che mi ha lasciato perplesso e' che il semplice apeman mette a fuoco perfettamente...in oltre mi deve arrivare un Opticron Oregon Observation 20x80...speriamo non mi dia problemi...
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Regolazione Diottrica

Messaggio da -SPECOLA-> »

Intanto fai una prova inforcando il binocolo sottosopra (in pratica guarda con l'occhio sinistro nell'oculare di destra e con l'occhio destro nell'oculare di sinistra) e vedi che succede.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Regolazione Diottrica

Messaggio da Giovanni Bruno »

In genere il potere di correzione diottrica di un binocolo mediamente è di + 3 diottrie e - 3 diottrie, chiedi al tuo oculista come sei messo come bilanciamento diottrico.

Se sei entro le 3 diottrie, la colpa è del binocolo, se sei oltre le tre diottrie la causa sono i tuoi occhi. :thumbup: :wave:
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Re: Regolazione Diottrica

Messaggio da Giosky72 »

Dunque, provato a metterlo al contrario e ci vedo meglio, ma non a fuoco, cmq la messa a fuoco anche dal fuoco centrale non e' ottimale, la risoluzione delle lenti scarsa, pessima esperienza con questo brand, tra altro comprato direttamente dal loro sito tra spese di spedizione che perdo e sbattone per rispedire lo butto e faccio prima..per dovere di cronaca ho notato che l' apeman pur dichiarando 12x25 rispetto all' levenhuk ingrandisce meno sembrerebbe un 10x25...e cmq la visione e' perfetta..
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Re: Regolazione Diottrica

Messaggio da Giosky72 »

Problema risolto...come? un Nikon sportstar EX DCF, beh, che dire, un bel gicattolino, per uno come me che non e' esperto va benissimo...
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Regolazione Diottrica

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bellino il Nikon Sportstar EX DCF. :)
8x25 o 10x25?
Color argento o nero?

Per curiosità, l'APEMAN 12x25 è questo?
Il Levenhuk Atom 12x25 invece è questo?

Per il divario di ingrandimenti bisogna considerare comunque che esistono pur sempre anche le tolleranze.
Non è detto che sia per forza l'APEMAN che ingrandisce di meno; magari è l'altro che forse ingrandisce di più.
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 30/05/2020, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Re: Regolazione Diottrica

Messaggio da Giosky72 »

10x25 nero, grande campo visivo e' un immagine nitida e luminosa, non avendo grandi pretese per me e' ottimo...
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Regolazione Diottrica

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dovrebbe essere un passo avanti rispetto ai precedenti.
Comunque l'APEMAN che ho linkato, almeno sulla carta ha anche lui 6.5° di campo.
Mentre il Levenhuk Atom che ho linkato, invece sulla carta ha 4.5° di campo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Re: Regolazione Diottrica

Messaggio da Giosky72 »

Dunque, rispondo alle domande...Sono quelli i binocoli, l'Apeman, credetemi per 25 € e' un signor super economico prodotto, per quanto riguarda gli ingrandimenti penso che apeman sia un 10x perche' il nikon che mi e' arrivato ingrandisce esattamente come l'apeman, in oltre con entrambi l'immagine non trema come invece succede con l'altro che effettivamente dovrebbe essere un 12x...in oltre vi dico che mi sono accorto che il Nikon ha un difetto che riscontro nella meccanica della messa a fuoco centrale che fa un fastidioso gioco in rotazione...ne ho richiesto il cambio perche' il bino e' ottimo, spero che sia solo un problema di quel prodotto altrimenti saro' costretto a chiedere il reso...che sfortuna con sti binocoli...
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Regolazione Diottrica

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ok, grazie per il riscontro.
Se vuoi, poi facci sapere come va a finire la sostituzione del nuovo Nikon, per favore.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Regolazione Diottrica

Messaggio da Giovanni Bruno »

L'APEMAN è un signor REVERSED PORRO, mentre l'altro è un PRISMA A TETTO.

Su prodotti di bassissimo costo, il PORRO se la cava sempre meglio rispetto ad un TETTO.

Tanti anni fa, del tutto casualmente e per pura curiosità, comprai sulle bancarelle dei cinesi un NIKULA zoom 7x-17x25, a soli 15€, REVERSED PORRO, ebbene, un'ottica di tutto rispetto , ma a causa dei trattamenti color -ORO- davvero tristissimo in terrestre.

Mentre udite-udite, a 17x, su un SATURNO con gli anelli molto aperti, si vedeva il nero tra il pianeta e l'anello.

So bene che pare impossibile, ma tutto il G.A.E. vide l'incredibile resa planetaria. :wave:
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Re: Regolazione Diottrica

Messaggio da Giosky72 »

Rieccomi, sostituzione nikon effettuata..dunque, il secondo binocolo non ha quel difetto di gioco e quindi me lo tengo...ma c'e' un ma, cmq sia, la meccanica di sto focheggiatore non e' eccezionale, ovvero molto meglio e precisa quella degli altri due economici mensionati in precedenza, e su questo c'e' da riflettere...grazie del riscontro che mi hai dato sull'apeman, incosapevolmente con 4 soldi avevo comprato tempo fa, davvero un buon prodotto basandomi solo su delle recensioni...detto cio' il nikon ha una luminosita' superiore, si nota in particolare al crepuscolo, un campo visivo piu' ampio nonostante i 6,5° uguale ad apeman, l'ho sostituito perche' volevo qualcosa di piu' portatile senza ovviamente indietreggiare sulla qualita', il nikon riesce a stare anche in una tasca ed e' impermeabilizzato. Correggetemi pure se ho detto qualcosa di strano perche' vi rammento che non sono un esperto...
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Rispondi