Pagina 1 di 1

Consigli per binocolo entry-level con almeno 10° di campo.

Inviato: 29/05/2020, 11:51
da Angelo Cutolo
Buongiorno,
complice il bel quadretto serale offerto in questi giorni da Luna, Mercurio e Venere, mi sono deciso a comprare uno di quei binocolini ultragrandangolari.
Spulciando sul web ne ho visti diversi con campi reali anche di 12/13° e come scritto qui sul forum in diversi 3D, che dopo un tot di campo, fanno spesso molta "insalata", ma non ne ho mai provato nessuno.

In ogni caso la richiesta è semplice, cosa mi consigliate a max 300 € che abbia non meno di 10° di campo reale e che sia otticamente decente (in relazione al limite di budget)?
So che tale tipologia di binocolo si trova essenzialmente in piccoli diametri e bassi ingrandimenti e non è affatto un problema, anche lo schema (porro o tetto) non è importante, i prerequisiti importanti sono come indicato sopra, budget e campo.

Grazie

Re: Consigli per binocolo entry-level con almeno 10° di campo.

Inviato: 30/05/2020, 11:15
da Angelo Cutolo
Ho risolto in maniera inaspettatamente celere.

Mentre mi spulciavo questa lista http://blog.naver.com/PostView.nhn?blog ... 0165804676 googlando modello per modello, tra i risultati è uscito un Ibis Horus 5x25 demo in offerta ad 80 euro, praticamente dietro casa, passo da Artesky (ora che si puo) per toccarlo con mano, alla prova si rilevano un paio di pelucchi (interni purtroppo) nel tubo destro e una leggera scollimazione (campi sfalsati del 3, forse 4% in direzione alto-basso e della metà nella direzione dx-sx), che riesco tranquillamente a compensare.

Risultato, ulteriore sconto e me lo sono portato a casa, dopo diverse bottarelle sul tubo, i due pelucchi sono finiti a ore 6, verso il bordo del campo, ora danno veramente un fastidio abbstanza limitato (sempre considerato il prezzo pagato) e sul cielo notturno sono di fatto invisibili.

Dalla veloce prova fatta (sono anche riuscito a mettere Venere e Mercurio nello stesso campo), qualtativamente rispetta quanto scritto da Pier nella sua recensione, soprattutto relativamente al campo corretto (l'ultimo terzo è sostanzialmente "insalata"), ma la famosa "immersione nella scena" effettivamente c'è ed è molto piacevole.

E' stato uno sfizio divertente da togliersi.

Re: Consigli per binocolo entry-level con almeno 10° di campo.

Inviato: 30/05/2020, 12:29
da -SPECOLA->
Bel colpo Angelo. :thumbup:

Qui da me oggi il cielo è pieno di nuvole...

Anch'io possiedo un IBIS HORUS 5x25 (tra l'altro comperato da RPoptiX quado lo proponeva in promozione, proprio a 80,00 €, spedizione compresa! Perfetto IN TUTTO E PER TUTTO e come avviene sempre con tutti i prodotti RPoptiX, testato prima della spedizione) e confermo che è una vera e propria finestra sul cielo! :o

Re: Consigli per binocolo entry-level con almeno 10° di campo.

Inviato: 20/06/2020, 17:48
da annoluce
Ah!!
Se solo avesse una EP pietosa di noi occhialuti...

Max

Re: Consigli per binocolo entry-level con almeno 10° di campo.

Inviato: 20/06/2020, 23:18
da -SPECOLA->
Purtroppo grande campo e grande estrazione pupillare non sono fattori che vanno proprio a braccetto; anzi.

Re: Consigli per binocolo entry-level con almeno 10° di campo.

Inviato: 21/06/2020, 21:58
da piero
se ti prendesse la fregola di questo tipo di binocoli considera anche il vintage: caldamente consigliati i Tasco 7x35 modelli 110 e 410; se hai il c..o di trovarli gli introvabili miyauchi binon 7x50 e 5x32 (quest'ultimo ahimè mai posseduto a differenza degli altri)