Il salotto di Binomania su Youtube:due chiacchiere Piero Pignatta

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Il salotto di Binomania su Youtube:due chiacchiere Piero Pignatta

Messaggio da piergiovanni »

Questa volta ho fatto una bella chiacchierata con Deneb (Piero Pignatta): Binocoli naturalistici, astronomici, il formato 7x42, il piacere dell'osservazione astronomica con due occhi e altro ancora..Buona visione
Buona visione e iscrivetevi al canale Youtube di binomania per rimanere aggiornati :D :D
https://www.youtube.com/watch?v=dYahgAGfkrU&t=208s
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
giusepperuggiero
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/12/2011, 18:41

Re: Il salotto di Binomania su Youtube:due chiacchiere Piero Pignatta

Messaggio da giusepperuggiero »

Complimenti anche al Dr. Piero, con il suo inseparabile binocolo angolato, interessante discussione che ha spaziato in vari campi del settore. Bravi ancora e tanti complimenti.
Binocolo APM 100mm ED APO
Binocolo Canon 12x36 IS II
Binocolo Tento 20x30


Per ogni lampadina che si accende..si spenge una stella.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Il salotto di Binomania su Youtube:due chiacchiere Piero Pignatta

Messaggio da piero »

molte grazie, ma lasciamo perdere il Dr: questo è un altro contesto ;)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Il salotto di Binomania su Youtube:due chiacchiere Piero Pignatta

Messaggio da vale75 »

Bellissima chiacchierata, la passione si sente!!
Verissimo il discorso finale: il binocolo viene sempre dopo un'altra passione principale.

E aggiungo: spendere 100-200 euro per un binocolo per alcuni é pura follia...
Ma 800 per un telefono é cosa più che normale.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Il salotto di Binomania su Youtube:due chiacchiere Piero Pignatta

Messaggio da piero »

Ciao Vale, sempre un piacere leggerti e un grosso complimento la tua considerazione da massimo esperto del cielo profondo quale sei (per chi non lo conoscesse Vale ha una vastissima esperienza e cultura pluridecennale del cielo profondo con dobson e binocolo; nel corso negli anni ha avuto intuizioni uniche sull'uso dei filtri interferenziali con i binocoli e tra i primi e pochi ad osservare con il binocolo oggetti inconsueti come l'elmo di Thor di cui, in primis, devi conoscerne l'esistenza, perchè non sono oggetti in cui incappi casualmente navigando ma devi proprio andarli a cercare).
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 754
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Il salotto di Binomania su Youtube:due chiacchiere Piero Pignatta

Messaggio da vale75 »

Grazie Piero, ma non esagerare dai.
La mia lista osservativa non é poi cosi vasta.
Osservatori come ad esempio dob45, davidem27, zanzao....hanno migliaia di oggetti in più di me.

Io magari pastrocchio un po' di più tra adattare la binoculare al lunt 35 con 2 huygens zeiss da microscopio, costruire un travel dobson (mai usato) o in ultimo la piattaforma equatoriale per i dobson 10" e 18". (Ancora da provare bene).

(Ot. Adesso sto pure aspettando un carico di roba radioattiva... :shock: )
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Il salotto di Binomania su Youtube:due chiacchiere Piero Pignatta

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho ascoltato fino in fondo l'intervista al dottor PIERO, la sua passione e competenza per i binocoli mi era nota da sempre, ma lui ci ha aperto anche una finestrella sulla sua vita professionale, che non guasta per chiudere il cerchio dell'eccellente opinione che avevo di lui.

Sebbene avesse sempre davanti a se il suo amatissimo MIYAUCHI 20-37x100 a 45°, che anche io ebbi ed amai decenni fa, mi ha stupito invece la sua profonda disamina sul binocolo ideale per un'uso naturalistico.

Trovandomi concorde sul 8x se usato a mano libera. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Il salotto di Binomania su Youtube:due chiacchiere Piero Pignatta

Messaggio da piero »

:thumbup: :wave: :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Il salotto di Binomania su Youtube:due chiacchiere Piero Pignatta

Messaggio da Francesco »

Complimenti, molto belle queste chiacchierate che per quanto possibile cercano di recuperare ciò di cui in genere i social, pieni di strabordante comunicazione, paradossalmente e costituzionalmente difettano: un po' di sana e tradizionale relazione.

Ho seguito con interesse e simpatia le riflessioni di Piero non solo per una sostanziale sovrapposizione dei miei “gusti” astrofili coi suoi ma anche per una riconoscenza condivisa con tanti per la sua equilibrata e paziente capacità di “ammannire” consigli binoculari a destra e a manca, cosa di cui (come passano gli anni...) anch'io ho beneficiato.

Voglio solo soffermarmi su un concetto espresso da Piero relativamente alla sua passione astrofila-binoculare che, per quanto mi riguarda, condivido in pieno e sulla quale ho spesso anche avuto modo di interrogarmi.

Lo snodo dell'intervista che maggiormente ha carpito la mia attenzione è (cito più o meno alla lettera) il riferito piacere di “godere dei gioielli del profondo cielo nel loro "contesto”, cosa che (sempre per Piero) ti può consegnare solamente o maggiormente l'osservazione binoculare.
E a scanso di equivoci rilevo che Piero usa il termine “contesto” per ben tre volte (se non erro) nel corso della chiacchierata.

Mamma mia quanto ti capisco Piero! E ovviamente non sarò certo il solo.
Sì, mi sono spesso chiesto anch'io se età e pigrizia non possano giocare il loro ruolo, ma la verità è che da quando ragazzino conobbi la magia del binocolo non ho desiderato altro che poterlo impiegare per andare a spasso lungo le misteriose e consolatorie vie della volta celeste.
Percorsi insondabili dello spirito e di quella cosa complessa che è l'osservazione, frutto di intelligenza, memoria e volontà o se volete di fisica, chimica, esperienza e anche, forse paradossalmente, di più o meno consapevoli proiezioni metafisiche.... (epistemologicamente parlando nulla di scandaloso se pensiero e intuizione che precedono l'atto scientifico riposano spesso nel dominio dell'extra ratio).

Credo che in questo contesto sia inutile ribadire come nessuna filosofia di osservazione sia migliore o peggiore delle altre ma semplicemente diversa (che fortuna non essere tutti eguali...)

Voglio concludere con una piccola esperienza personale su un aspetto che comunque Piero ha da parte sua già ben declinato.

Ho avuto la fortuna di fare l'ultima salita osservativa della scorsa estate sul Vulcano in compagnia di un amico possessore di un ottimo C9,25 motorizzato che ci ha regalato meravigliose immagini dei gioielli celesti di fine estate.
Quando però tornavo a inquadrare più modestamente tali gioielli col mio binocolone da 100 nel loro “contesto” naturale, intessuto di fantastici e arcani ricami di luce, mi sembrava di vederli tornare a pulsare in uno scambio di vita e di significato coi rispettivi meandri spazio-temporali di questa minuscola parte di Universo.
Lo riconosco, un bel balbettare...

Certo l'ideale sarebbe di poter godere di entrambe le opzioni, ma se proprio dovessi scegliere...

Ribadendo l'estrema soggettività di tali sensazioni, come detto sopra evito improbabili ulteriori disvelamenti di tali inclinazioni dello spirito, ma tant'è... anzi aspetto ancora di poter gettare un' occhiata in un dobson di mezzo metro e, hai visto mai, chissà...

Grazie ancora a Piergiovanni e a Piero.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Il salotto di Binomania su Youtube:due chiacchiere Piero Pignatta

Messaggio da piero »

quando si dice essere sintonizzati al centesimo di MHz..... è una mia abitudine mentale cercare di contestualizzare un qualsiasi evento per quanto possibile) :wave: :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Il salotto di Binomania su Youtube:due chiacchiere Piero Pignatta

Messaggio da Francesco »

:D :thumbup: :wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Il salotto di Binomania su Youtube:due chiacchiere Piero Pignatta

Messaggio da piergiovanni »

Ciao a tutti.
Sono molto felice che stiate apprezzando queste novità. Ho riflettuto a lungo su come modificare l'impostazione di Binomania e come relazionarmi con i lettori.
Il salotto di Binomania è nato durante il periodo Covid, mentre ora, spero apprezzerete le prove sul campo "in presa diretta" : nessun cavalletto, tutto in movimento o quasi, per portarvi con me nei boschi..
La chiacchierata con Piero è piaciuta molto anche a me, ma , ragazzi, se verrete a qualche evento di Binomania, potreste respirare lo stesso...profumo di passione :D :thumbup:
Sono anche contento che Elio e Piero abbiamo accettato senza remore la mia proposta, a breve arriveranno due altre belle chiacchierate che spazieranno anche nella fotografia.
Buona serata a tutti.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi