Acquisto primo binocolo 20x80

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
monade46
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/05/2020, 10:28

Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da monade46 »

Salve, sono nuovo del forum e sono felice di essere qui tra voi.
Ho già un binocolo 12x50 della Lidl che ho di recente ricillimato dopo una rovinosa caduta ma che adesso funziona perfettamente.
Vorrei acquistare un binocolo un po' più serio per la visione prevalentemente terrestre su cavalletto e testa fluida.
Avevo pensato ad un Tecnosky RP Optix 20x80 Triplet
Penso nella mia ignoranza che essendo un tripletto dovrebbe essere esente da abberrazioni e cromatismi vari.
Ho letto qua e là che forse un ED è ancora meglio.
Insomma sono molto confuso in merito alla scelta di questo binocolone e gradirei un aiuto nella scelta.
Grazie e buona giornata a tutti
Antonio
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io penserei invece al TECNOSKY IBIS 20x80 ED, alias ORION GIANT VIEW 20x80 ED, le lenti ED sono sempre meglio, inoltre è un progetto nuovo ed a mio avviso molto più avanzato.

Ho avuto in passato il 20x80 triplet, onesto binocolo, ma aveva una tenuta alla collimazione pessima, ero sempre dietro a rifare la collimazione.

Non parliamo dell'aspetto estetico, l'IBIS è davvero bello. :thumbup: :wave:
monade46
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/05/2020, 10:28

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da monade46 »

Grazie. E del Nebulae 20x80 tripletto cosa mi dite? E' lo stesso progetto del tecnosky che ho citato prima?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il NEBULA 20x80 è un binocolo molto più robusto e serio, ma ha la messa a fuoco INDIVIDUALE e come tale ottimo per il deep sky, ma scomodissimo e tragicamente lento per un'uso terrestre-naturalistico come messa a fuoco, su soggetti in rapido movimento.

Molto buono l'OBERWERK 20x80 DELUXE III, che ha la messa a fuoco centrale e dei prismi ben fermi.

Però pesa di più dell'IBIS 20x80 ED e mette a fuoco a 30 metri di distanza, mentre l'IBIS mette a fuoco a 16 metri di distanza.

L'OBERWERK 20x80 DELUXE III e l'IBS 20x80 ED, sulla carta sono due ottimi binocoli con messa a fuoco centrale in relazione al prezzo, la scelta va quindi fatta considerando sia la robustezza strutturale. massima nel OBERWERK, che il fattore peso ed alla distanza minima di messa a fuoco

Io per me ho scelto l'IBIS 20x80 ED, ma solo perche ho anche l'eccellente APM ED APO FPL-53 da 82mm a 45°, bello pesante (4,5Kg), robustissimo e maggiormente vocato per l'astronomia, mentre ho privilegiato la scelta dell'IBIS 20x80 ED, perchè pesa solo 2150 GRAMMI e mette a fuoco a soli 16 metri, entrambi buoni argomenti per un'uso terrestre-naturalistico ed un facile montaggio su un cavalletto più leggero.

Dovrebbe arrivarmi oggi, oppure al massimo domani, appena mi arriva potrò dare un parere più qualificato.

In ogni caso il TEST del nostro PIERGIOVANNI sull'IBIS 20x80 ED è ben fatto e ricco di informazioni.:thumbup: :wave:
monade46
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/05/2020, 10:28

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da monade46 »

Grazie, prenderò questo allora 249 euro con spedizione gratuita.
Mi sembra un ottimo prezzo.
danilo62
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/03/2018, 23:41

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da danilo62 »

Buonasera a tutti, anche se mi sono iscritto tempo fa mi considero un nuovo utente dal momento che è da poco che leggo i post del forum.
Da sempre appassionato di microscopia è invece da poco che ho scoperto il binocolo, forse attratto più dallo strumento in se che dal bisogno di osservare qualche cosa.
Spero comunque che il binocolo ritorni ad essere uno strumento e non il fine di questa mia ricerca.
Mi intrometto in questa discussione perché mi interessa l’idea di avere un binocolo più potente dell’attuale( 8x42 ).
Non ho ancora le idee chiare però anche questa misura mi potrebbe andar bene e leggendo la bella recensione di Piergiovanni mi trovo questa frase che mi lascia il dubbio: “Osservando con i miei occhiali da sole (abbassando i paraluce) ho notato di non riuscire a percepire la totalità del campo”.
Non posso fare a meno di portare gli occhiali(sono astigmatico) e ho capito che la prima condizione necessaria perché osservare non sia un dispiacere è proprio questa.
La risposta più semplice sarebbe quella di poter provare il binocolo però al di là dell’estetica dello strumento che posso vedere on line la prova ho capito che è quasi impossibile e di questo non si può certo rimproverare i negozi.
Di questo binocolo per esempio non ho trovato sul sito del rivenditore l’estrazione pupillare, magari se Piergiovanni ha qualche informazione in più per capire se può rientrare nella lista degli esclusi o dei possibili.
Avevo pensato anche ai binocoli angolari nel senso che magari c’è la possibilità di cambiare gli oculari con quelli specifici per portatori di occhiali come avviene sui microscopi.
Vi ringrazio e complimenti a Piergiovanni per come amministra questo forum
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao danilo62,

per conoscere l'estrazione pupillare, ti consiglio di contattare direttamente il venditore.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da piero »

danilo62 ha scritto: 08/06/2020, 19:25 Da sempre appassionato di microscopia è invece da poco che ho scoperto il binocolo, forse attratto più dallo strumento in se che dal bisogno di osservare qualche cosa.
Questo potrebbe essere un serio problema nel senso che facilmente può indurre un errato acquisto tale da demotivartene l'uso.
Cercherei quanto meno di capire se vuoi farne un uso a mano libera in qualsiasi occasione o su cavalletto e se per osservazioni terrestri e/o astronomiche. Poi da queste due grossolane categorie si può iniziare a entrare nello specifico.
Se invece è proprio solo lo strumento/oggetto che ti attira e il suo uso è secondario allora partiamo dal capire se piccolo-micro (fra i 15 e i 30 mm), medio fino a 50 mm, binocolone dai 70 mm in su, a porro o a tetto, moderno o vintage, militare, nautico etc, senza disdegnare l'usato.
Però dato che indugi molto sulla questione occhiali mi verrebbe da ddire che lo vuoi usare; l'osservazione che l'angolato sia più duttile in questo senso non mi trova d'accordo in quanto tutto dipende dall'estrazione pupillare e questa , anche quando generosa intorno ai 20 mm e quindi adatta all'utilizzo di occhiali, non è appannaggio esclusivo degli angolati
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da Giovanni Bruno »

l'estrazione pupillare dell'IBIS 20x80 ED è decisamente buona senza occhiali, che io non porto.

Lo posso affermare perché vedo ugualmente bene tutto il campo, sia con le conchiglie oculari tutte abbassate, che tutte estratte.

La corsa delle conchiglie oculari è esattamente di 7,5mm, non è molto, ma almeno è un dato certo misurato con il calibro.

Una prova fatta a mano libera e con degli occhiali da presbite, che non uso mai per osservare, si vede ancora un 70% del campo.

Io credo che nel dubbio è meglio andare in negozio e provare di persona. :thumbup: :wave:
danilo62
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/03/2018, 23:41

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da danilo62 »

piero ha scritto: Cercherei quanto meno di capire se vuoi farne un uso a mano libera in qualsiasi occasione o su cavalletto e se per osservazioni terrestri e/o astronomiche.
Quello che mi consigli è un approccio corretto però la mia indecisione nasce dall’esperienza piacevole che provo nell’osservare attraverso il binocolo.
Ho già un binocolo, non di eccelsa qualità ma comunque in grado di fornire delle buone immagini che per il momento non mi fanno desiderare di andare a spendere molto di più.
Lo stesso farei con il 20x80, dal balcone di casa con un treppiede, senza spendere nemmeno qui una cifra importante, per osservare un po’ di terra è un po’ di cielo
danilo62
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/03/2018, 23:41

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da danilo62 »

Giovanni Bruno ha scritto: Io credo che nel dubbio è meglio andare in negozio e provare di persona
Hai perfettamente ragione ma non conosco un negozio che tratta questo genere di binocoli.
Dovrei aspettare un prossimo raduno o conoscere qualcuno che ne è in possesso e non abiti troppo lontano
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da piero »

danilo62 ha scritto: 09/06/2020, 12:44 Lo stesso farei con il 20x80, dal balcone di casa con un treppiede, senza spendere nemmeno qui una cifra importante, per osservare un po’ di terra è un po’ di cielo
allora direi un messa a fuoco centrale e concordo in toto con Giovanni per un Oberwerk o Ibis
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
monade46
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/05/2020, 10:28

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da monade46 »

In effetti sul binocolo Oberwerk Deluxe III CF 20x80 ho letto recensioni entusiasmanti. Dicono che la meccanica e le ottiche sono un opera d'arte!
danilo62
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/03/2018, 23:41

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da danilo62 »

-SPECOLA-> ha scritto: Ciao danilo62,
per conoscere l'estrazione pupillare, ti consiglio di contattare direttamente il venditore.
Ciao, prima di contattare il venditore ho fatto una ricerca in rete per questo modello e per lo stesso commercializzato come Orion Gian View.
Ho trovato valori di 17 e di 18 mm.
Il binocolo che ho attualmente, un 8x42,ha una estrazione di 18 mm e con gli occhiali non riesco a coprire completamente la totalità del campo.
Lo stesso farei con questo 20x80
Allora ho contattato il venditore è la risposta è stata di 15mm
L’incertezza a questo punto aumenta
Ho chiesto anche se ci fosse la possibilità di provare il binocolo presso un rivenditore ma non mi è stata data risposta, intendo con questo che la possibilità non esiste.
Con tutti i meriti a Piergiovanni per le sue recensioni penso sia comprensibile comunque questa difficoltà nel fare un acquisto che impatta in modo così determinante con le esigenze personali
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da Giovanni Bruno »

Due sono i rivenditori, la RP OPTIX e TECNOSKY.

Io abito ad IVREA (TO) :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da Giovanni Bruno »

Tonando all'IBIS 20x80 ED, questa mattina ho avuto le condizioni perfette per testarlo a dovere su soggetti terrestri posti all'infinito, diciamo sui 5km-10km di distanza, ebbene, una nitidezza eccellente ed una luminosità molto alta.

Su soggetti da TEST sulla ABERRAZIONE CROMATICA, tipo targhe automobilistiche e cartelli stradali, con scritte NERE su fondo BIANCO, il tutto scintillante al sole, non ho rilevato una benché minima aberrazione cromatica.

Ricordandoci che parliamo di ottiche da 80mm con un rapporto focale tipo f4, il risultato è di valore, considerando il prezzo stracciatissimo di 250€ spedito.

Unica nota dolente, temuta e purtroppo riscontrata, una certa durezza del rotore centrale ed una dolorosa infedeltà del bilanciamento diottrico ad ogni messa a fuoco, la cosa è però mitigata dal furbo sistema di azionamento della correzione diottrica, che avviene su due alette contrapposte a 180°, molto ben raggiungibili e morbide.

Nel complesso un binocolo molto piacevole da usare, con un design serioso e lineare ed un bellissimo colore verdone scuro.

Un plauso a scena aperta per i tappi, del tipo a due tappi legati a ponte per quelli degli oculari ed un tipo mai visto prima, a semi ventosa, per gli obbiettivi, il tutto in gomma morbidissima e che non si sfileranno MAI!!!!! accidentalmente.

Infine il peso di soli 2150 grammi senza tappi ed una manicatura, anche a mano libera, eccezionale, si afferra in molti modi e sempre molto in sicurezza, sia attraverso una delle due canne che attraverso la barra centrale, per movimentarlo nella fase sempre critica del monta e smonta.

Il binocolo sembra incollato alle sole due dita che servono per movimentarlo, una riflessione, per un motivo del tutto psicologico, movimentare un grosso binocolone da 80mm, ma che pesa solo 2150grammi, ne fa percepire il peso come se fosse molto minore, perchè il cervello gli assegna preventivamente un peso molto maggiore. :thumbup: :wave:
danilo62
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/03/2018, 23:41

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da danilo62 »

Giovanni Bruno ha scritto: Due sono i rivenditori, la RP OPTIX e TECNOSKY.

Io abito ad IVREA (TO) :thumbup: :wave:
Ti ringrazio per la tua disponibilità ma non sono propio vicino, abito a Bergamo.
Ho contattato RP OPTIX senza possibilità di provare per cui resto nell'indecisione :)
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da Zacpi »

Caro danilo62, sono anche io astigmatico, però con i miei binocoli non ho mai riscontrato differenze eclatanti tra osservare con o senza occhiali, sia in terrestre che in astronomia, e nemmeno col telescopio -un RC8"- in tante osservazioni fatte su tanti oggetti astrali.
Ho un binocolo Minolta 10x50 ed un tento 20x60, quest'ultimo direi con notevoli prestazioni:nitidissimo sul terrestre, senza cromatismo evidente né distorsioni, molto luminoso;neanche osservando la luna in fase piena si notano aloni cromatici.
Pesa 1392 g., io infatti talvolta lo uso tenendolo in mano seduto su una sedia con braccioli, o appoggiato al muro.
Ha poca estrazione pupillare, è meglio osservare senza occhiali, ma è perfettamente collimato ormai da anni, io l' ho comprato su ebay germani a per circa 100 eur, l'anno di produzione sembra il 92(così è segnato sul perno centrale).
In astronomia essendo dritto ho dovuto autocostruire un supporto per osservare seduto al di sotto del bino. Secondo me i treppiedi foto non sono adatti allo scopo astronomico perché le gambe interferiscono sempre con le osservazioni.
Naturalmente è molto penalizzato da cieli non perfettamente scuri,come penso tutti i binocoli in genere.
danilo62
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/03/2018, 23:41

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da danilo62 »

Zacpi ha scritto: Caro danilo62, sono anche io astigmatico, però con i miei binocoli non ho mai riscontrato differenze eclatanti tra osservare con o senza occhiali
Caro Zacpi,se solo riuscissi ad avere la stessa sensazione con o senza occhiali lo farei subito, ma non riesco, gli occhi solo dopo pochi secondi sono affaticati.
Non me la sento nemmeno di acquistare su eBay un binocolo così grande perché se solo avesse bisogno di essere collimato non saprei come fare.
Grazie comunque
Zacpi
Buon utente
Messaggi: 188
Iscritto il: 06/11/2019, 10:50

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da Zacpi »

In Effetti ci sono vari gradi di astigmatismo, il più lieve viene probabilmente corretto di per sé dalle lenti degli strumenti ottici che si usano, ma altrimenti fai bene a stare attento all'estrazione pupillare, il confort di visione speciamente in astronomia è fondamentale, se non si ottiene non si riesce a fare una osservazione soddisfacente.Il
Invece per quanto riguarda l'acquisto del bino su ebay, prima di comprarlo avevo chiesto al venditore proprio se fosse collimato perfettamente, e solo dopo lo comprai.
Naturalmente c'è sempre però il rischio di affermazioni mendaci del venditore o di corrieri maldestri, diciamo che a me è andata bene...
monade46
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/05/2020, 10:28

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da monade46 »

Mio binocolone in viaggio!
Alla fine ho preso l'IBIS 20x80 ED a poco meno di 250 euro per il suo ridotto peso.
Da domattina posso tracciare il trasporto BRT.
Penso che arriverà lunedì mattina.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se ti arriva ben collimato, scoprirai un mondo fatto di vivida luce, niente a che vedere con i binocoloni 20x80 ACRO di costo solo un poco inferiore e molti altri di costo anche nettamente superiore, ma ACRO come certi Giapponesi da 20x80 e 30x80.

L'ottica ED e la francescana semplicità dei prismi di PORRO di questo DIRITTO, fanno passare delle vagonate di luce, ben pulita da indesiderate frange di colore spurio.

Ieri sono rimasto stregato dalla visione di estese pietraie che scintillavano BIANCHISSIME al sole.

Mai viste scintillare con quella vibrante intensità, prima, anche con strumenti di pregio, vero anche che il 20x80 ED è solo un 20x e non posso abusare oltre della buona apertura di 80mm, come faccio invece con i telescopi+torretta binoculare e con i binocoloni angolati ad oculari intercambiabili.
:thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Giovanni Bruno,

nemmeno con l'APM ED APO FPL-53 da 82mm a 45°, hai mai visto quelle estese pietraie che scintillavano BIANCHISSIME al sole con quella vibrante intensità?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da Giovanni Bruno »

SPECOLA, devo fare una comparativa a pari ingrandimento, la mia enfasi va pesata sul rapporto costo-prestazioni dell'IBIS 20x80ED, che ricordiamolo, costa 250€, meno di tanti oculari.

Va detto che l'APM ED APO comincia a 20x, dove l'IBIS 20x80 ED comincia e si ferma li, mentre l'APM ED APO non fa una piega anche a 150x.

Ho preso l'IBIS per un'uso prevalentemente terrestre, grazie alla sua messa a fuoco centrale, mentre l'APM ED APO a 45° è il re del cielo nel mio personale parco binocoli.

Ma stai certo che la prova comparativa su quella pietraia verrà fatta e ne darò ampia descrizione sul forum. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Giovanni,

grazie.
È sempre interessante venire a conoscenza dell'esito delle varie prove effettuate sul campo.
Quando sarà, farà piacere a diverse persone leggere il tuo resoconto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
danilo62
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/03/2018, 23:41

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da danilo62 »

Giovanni Bruno ha scritto: Ma stai certo che la prova comparativa su quella pietraia verrà fatta e ne darò ampia descrizione sul forum. :thumbup: :wave:
Della tua ampia descrizione resto in paziente attesa
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da Giovanni Bruno »

Appena il METEO mi darà un raggio di sole, farò quella comparativa.

Tanto per parlare, forse i prismi di PORRO di un binocolo DIRITTO hanno un compito meno gravoso, dei molto più complessi prismi erettori e distanziatori di un binocolone a 45°, ovvero, forse i prismi di PORRO classici assorbono meno luce.

Ovviamente delle semplici supposizioni da verificare sul campo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da -SPECOLA-> »

Meno componenti compongono il treno ottico e meno luce si disperde.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da LorenzoB »

Buon pomeriggio, Giovanni ti ho inviato un MP in riferimento all’IBIS.
monade46
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/05/2020, 10:28

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da monade46 »

IBIS 20x80 ED ARRIVATO!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ monade46

BENE! :thumbup:

Cosa te ne pare?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
giusepperuggiero
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/12/2011, 18:41

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da giusepperuggiero »

Un 20x80 è gia un signor binocolo, sia per il terrestre che per il cielo, ti potrei consigliare, se ce la fai, anche un 70mm angolato con oculari intercambiabili, a volte ne trovi anche usati, spendi uguale ma il collo ringrazia.
Binocolo APM 100mm ED APO
Binocolo Canon 12x36 IS II
Binocolo Tento 20x30


Per ogni lampadina che si accende..si spenge una stella.
danilo62
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/03/2018, 23:41

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da danilo62 »

Giovanni Bruno ha scritto: Appena il METEO mi darà un raggio di sole, farò quella comparativa.
Buongiorno Giovanni, si preannuncia un weekend di splendidi cieli sereni
:)
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da Giovanni Bruno »

Segnatamente per quelle pietraie, ci vuole un cielo serenissimo già al mattino presto, perche occorre che il sole sia oltre l'EST, ovvero un poco a NORD OVEST.

In ogni caso, dei test fatti su decine di altre pietraie, alle varie ore del giorno, ha dato un sostanziale pari di luminosità, tra l'APM ED APO settato a 20x82 e l'IBIS 20x80 ED.

Credo che quella estrema luminosità vista con l'IBIS 20x80 ED fosse frutto di una estrema trasparenza mattutina, grazie ad un leggero vento di FON, che azzera l'umidità atmosferica. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bene Giovanni,
grazie per il riscontro.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
danilo62
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/03/2018, 23:41

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da danilo62 »

Grazie Giovanni per la comparativa
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da Giovanni Bruno »

Questa mattina ho rifatto la comparativa con delle condizioni meteo molto buone ed il risultato è stato ancora una volta un bel pari, in sostanziale accordo con cosa predice la fisica.

Ma l'APM ED APO FPL-53 da 82mm a 45°, fa presto a lasciarsi dietro l'IBIS da 20x80 ED DIRITTO, basta aumentare l'ingrandimento anche a soli 29,38x , con due FF da 16mm, per godere di un immediato scarto prestazionale tra i due.

Ed ancora, più si sale di ingrandimento, tipo 100x e 150x, seeing diurno poco prima del tramonto permettendo e più si scava un abisso prestazionale tra i due.

Ciò non toglie che a soli 20x, i due binocoloni sono molto vicini. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto primo binocolo 20x80

Messaggio da Giovanni Bruno »

Questa mattina ho rifatto la comparativa alla voce luminosità percepita a 20x, con delle condizioni meteo molto buone ed il risultato è stato ancora una volta un bel pari, in sostanziale accordo con cosa predice la fisica.

Ma l'APM ED APO FPL-53 da 82mm a 45°, fa presto a lasciarsi dietro l'IBIS 20x80 ED DIRITTO, basta aumentare l'ingrandimento anche a soli 29,38x , con due FF da 16mm, per godere di un immediato scarto prestazionale tra i due.

Ed ancora, più si sale di ingrandimento, tipo 100x e 150x, seeing diurno poco prima del tramonto permettendo e più si scava un abisso prestazionale tra i due.

Ciò non toglie che a soli 20x, i due binocoloni sono molto vicini.

Infine, perlomeno per il mio collo, io trovo molto più comoda la postura osservativa terrestre con un binocolo angolato a 45° montato su cavalletto, rispetto ad un binocolo diritto montato su cavalletto, magari per un giovincello con il collo ben flessibile, la cosa sarebbe del tutto indifferente. :thumbup: :wave:
Rispondi