Pagina 1 di 1

Binocolo APM 100 ED APO e uso dei filtri

Inviato: 16/06/2020, 19:46
da giusepperuggiero
Salve, volevo chiedere se qualcuno ha provato ad usare dei filtri su questo binocolo ed eventualmente quali sono quelli che si possono sfruttare in maniera soddisfacente, penso all' Astronomik UHC o O III. Grazie.

Re: Binocolo APM 100 ED APO e uso dei filtri

Inviato: 16/06/2020, 20:23
da Samuele
Ciao,
è stato già scritto altrove ma per brevità lo ripeto.
Gli Astronomik UHC li ho provati, trovandoli molto buoni e ben sfruttabili col binocolo (ad esempio per la Velo).
Io utilizzo i DGM NPB ed all'occorrenza gli H-Beta Optolong, che però sono molto scuri.
Gli OIII non li ho né ho avuto modo di provarli, per cui non saprei dirti, ma immagino che per specifiche finalità si riesca ad utilizzarli con profitto.
Ovviamente il tutto richiede un certo criterio nell'abbinamento filtro/ingrandimento, perché talvolta accade che alcuni oggetti si osservano meglio senza filtri, magari aumentando leggermente l'ingrandimento (ad es. a mio avviso le nebulose del Sagittario si osservano meglio con un 9 mm senza filtri, piuttosto che con i 20 mm o i 12,5 mm con filtri).
Ciononostante è indubbio che i filtri servono per staccare dal fondo cielo cose che altrimenti resterebbero scarsamente visibili se non invisibili del tutto. :thumbup:

Re: Binocolo APM 100 ED APO e uso dei filtri

Inviato: 16/06/2020, 21:09
da giusepperuggiero
Grazie per la risposta, mai provato un uhc?

Re: Binocolo APM 100 ED APO e uso dei filtri

Inviato: 16/06/2020, 23:02
da Samuele
I DGM sono filtri uhc, ed anche gli Astronomik lo erano, quindi forse non ho capito la tua domanda.
Se ti riferisci ai filtri uhc a banda larga, denominati in vario modo a seconda dei marchi per differenziarli da quelli a banda stretta, posso dirti che prima dei filtri attuali avevo i Baader UHC (ne avevo già uno ed ho acquistato il secondo), che appunto sono broadband, ma li ho trovati poco efficaci per cui li ho rivenduti.

Re: Binocolo APM 100 ED APO e uso dei filtri

Inviato: 17/06/2020, 9:11
da Giovanni Bruno
Io dai filtri ho raccolto solo delusioni, nulla può sopperire ad un cielo veramente buio, ma vallo a trovare. :thumbup: :wave:

Re: Binocolo APM 100 ED APO e uso dei filtri

Inviato: 17/06/2020, 17:11
da giusepperuggiero
Scusa Samuele non sapevo che i DGM sono uhc, a dire la verita' non conoscevo proprio questi filtri ma ho avuto gli astronomik uhc e O III ma non avevo il binocolo...eh caro Giovanni, quando vado in pensione mi trasferisco nel deserto della Namibia.... :wave:
Gia' che ci sono approfitto della presenza di Giovanni per chiedergli un consiglio, ho citato lui perche' so' che è un grande conoscitore di questi oculari ma la domanda è chiaramente rivolta a tutti: volendo mettere una coppia di oculari sul bino APM 100 ED APO per spazzolare il cielo senza spendere una fortuna avrei pensato ad alcune coppie giusto per fare alcune prove:
Coppia Vixen NPL 30mm
Coppia Tecnosky EFF 27mm
Coppia Celestron X CELL LX 25mm
Secondo voi quale potrebbe essere una buona scelta?
Grazie.

Re: Binocolo APM 100 ED APO e uso dei filtri

Inviato: 17/06/2020, 18:05
da Faber
Io usavo gli eff 27 con profitto sul vecchio vixen bt81s e andavano bene sia in diurno che notturno. Gli altri non li conosco. Saluti

Re: Binocolo APM 100 ED APO e uso dei filtri

Inviato: 17/06/2020, 18:13
da Francesco
Conosco, perchè li ho e li uso con un APM/Nexus 100, gli oculari della terza coppia.
60 gradi contro i 50/53 (se non erro) delle due coppie che precedono e visto l'uso che ne vuoi fare mi sembra una caratteristica importante.
Ottimo rapporto qualità prezzo, venduti 69€ nella più grande piattaforma di vendita on-line.
Bye

Re: Binocolo APM 100 ED APO e uso dei filtri

Inviato: 17/06/2020, 18:19
da Francesco
Ah, dimenticavo... visto il tema di questa discussione posso anche aggiungere che sono gli oculari ai quali monto i filtri Astronomik UHC.

Re: Binocolo APM 100 ED APO e uso dei filtri

Inviato: 17/06/2020, 21:59
da giusepperuggiero
In effetti avevo preso proprio 1 coppia di Celestron X Cell LX 25mm usati ma testandoli in diurna, purtroppo avevano le lenti piene di macchiette nere e polvere nera, problema che ho notato è abbastanza comune per questi oculari, cosi' sono stato costretto a renderli al proprietario, non avendo ne pratica ne voglia di smontarli e pulirli. Lo stesso dicasi per una coppia di Baader Hyperion 24mm che prima di prenderli ho chiesto al proprietario se non avessero anch'essi lo stesso problema, che purtroppo nei 24mm si presenta spesso, cosi' dopo averli provati il proprietario mi ha detto che avevano delle macchioline sulla lente, ora siccome io uso il binocolo sia nel cielo che sul terrestre non li ho presi, se li avessi usati di notte non avrei avuto problemi di sorta, ma di giorno non sopporto vedere macchie sulla lente.

Re: Binocolo APM 100 ED APO e uso dei filtri

Inviato: 20/06/2020, 10:09
da piero
ho provato diversi uhc sul mio 100 mm per poi fermarmi da anni sugli astronomik perchè erano quelli che davano la miglior immagine con il giusto grado di filtratura per un 100 mm; stessa esperienza di Samuele per ciò che riguarda i Baader. Secondo me anche qui vale il discorso di qualità che si fa sugli oculari perchè filtri di basso valore degradavano l'immagine e buoni filtri su oculari scadenti sono la stessa cosa.
Starei certamente su UHC in quanto gli OIII troppo scuri per un 100 mm, tuttavia Vale 75 sperimentò un curioso modo di usare un UHC su un oculare e un OIII sull'altro lasciando poi il compito al nostro cervello di fare il mix dell'immagine finale. Su alcuni oggetti funziona ed è da provare certamente

Re: Binocolo APM 100 ED APO e uso dei filtri

Inviato: 20/06/2020, 10:12
da giusepperuggiero
Grazie Piero, si gli Astronimk sono buoni, parlano bene anche dei Lumicon ma il prezzo sale... :wave:

Re: Binocolo APM 100 ED APO e uso dei filtri

Inviato: 20/06/2020, 10:22
da vale75
Ciao, si avevo provato quella combinazione ma alla lunga mi dava fastidio avere un campo più scuro dell'altro.
Sono anch'io rimasto su 2 astronomik uhc, i migliori , infatti li uso anche per il telescopio da 2" (Uhc-e, OIII e Hβ).
Secondo me sulle nebulose, servono sempre.

2 anni fa, dal Teide di tenerife a 2300, senza filtri per esempio era molto difficile individuare il barnard's loop (almeno per me che non l'avevo mai visto prima), poi montati i 2 uhc é diventato evidente nell'arco principale nella zona ad est m78.
Stessa cosa per la seagull, mentre per la strega non era sicura in nessun caso.
Forse appena un chiarore più del fondo cielo, in un paio di zone.
L'sqm era 21.3-21.4

Re: Binocolo APM 100 ED APO e uso dei filtri

Inviato: 20/06/2020, 17:42
da annoluce
Io ho provato sia gli uhc che gli oiii. I primi sono ok mentre oiii va bene solo per alcuni soggetti scurisce troppo.
Trovo sul mio apm100 sorprendentemente utile una coppia di CLS. Hanno banda abbastanza larga per non perdere luce e rendono bene evidenti certe nebulose.
Fantastica la visione della Nord America con questi filtri.

Per quanto riguarda gli oculari uso i ff 27mm anche se poco perché il campo è strettino. Ma vanno bene su apm.
Gli altri citati non li ho testati.

Max

Re: Binocolo APM 100 ED APO e uso dei filtri

Inviato: 20/06/2020, 21:46
da giusepperuggiero
In effetti l' oiii è molto selettivo, interessante questa cosa dei CLS, vedi che le cose piano piano vengono fuori, onestamente non li ho mai avuti ne mai testati, ma se mi dici che vanno bene ci credo. Anche gli uhc sono una certezza. Grazie per la dritta dei FF 27mm, ho trovato un Vixen NPL 30mm, se ne trovo un'altro li testo sull' APM.