Per non sbagliare il Kowa (o magari il Nikon) ...

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
freesailor
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/06/2020, 18:49

Per non sbagliare il Kowa (o magari il Nikon) ...

Messaggio da freesailor »

Mi sono iscritto oggi e cominciando a leggere il forum e le recensioni ... mi sono confuso le idee! :lol:

Sto scherzando, in realtà è che mi sto rendendo conto che ci sono molte più opzioni di acquisto, nella fascia media e medio-bassa, di quanto mi aspettassi.

Cerco di sintetizzare (cosa che non mi riesce sempre).

Ero orientato a spendere non più di 400 euro per un binocolo di qualità di fascia media e pensavo ad un Nikon Monarch 5 8x42, per uso misto e non impegnativo (naturalistico-paesaggistico in passeggiate ed escursioni, osservazione notturna del cielo per puro piacere).
L'alternativa sarebbe lo Zeiss Terra 8x42, che sfora un pò i 400.

Poi ho scoperto, leggendo qui e sul sito collegato, dei nuovi Kowa BD, e pur sforando il budget cominciavano a tentarmi.

All'inizio pensavo che fossero questi qui (Kowa BD XD PROMINAR), con la loro bella scritta "PROMINAR" e una bella rotella argentata di messa a fuoco:

Immagine


Ma adesso vedo che esistono pure dei Kowa BD II XD, che sono separati dai precedenti, sul sito della Kowa vengono dati come "New!" e che esteticamente sono un pò diversi:

Immagine

E dovrebbero essere quelli della precisa recensione di Salimbeni:

https://www.binomania.it/recensione-dei ... 2-e-10x42/


Sugli shop online ho visto il più delle volte quelli denominati Kowa BD II XD, con il modello 8x42 sui 480-490 euro, ma in qualche caso pure i Kowa BD XD PROMINAR a un prezzo un pò più alto (530-550 euro) ma quando scontato (perchè serie in esaurimento?) praticamente allo stesso prezzo.

Non è solo un rifacimento estetico, perchè sul sito ufficiale Kowa ci sono entrambe le serie, con codici diversi (per l'8x42: "KW-BD42-8 XD" e "KW-BDII42-8XD") e caratteristiche tecniche un pò diverse (evidente: il più ampio campo visivo del BD II).


Domande:
- la serie BD II è più nuova ma non ha lenti Prominar (che, mi pare di capire, sono il "top" in casa Kowa)?
- c'è, al di là dei dati dichiarati, una differenza qualitativa tra le due? (luminosità, definizione, distorsioni, qualità costruttiva, robustezza ...)
- qualcuno le ha confrontate?
- trovando (come ho trovato) un venditore di Kowa BD XD PROMINAR a 480 euro scontati, prendereste quello o (allo stesso prezzo) un BD II?

Se poi qualcuno vuole consigliarmi pure se vale la pena, per un uso abbastanza saltuario, passare da una spesa di 300 euro per un Nikon Monarch 5 8x42 ai 500-530 per un Kowa 8x42, ben accetto. 8-)
Ma non vorrei fare già troppe domande in un post solo, prima devo almeno chiarirmi le idee sui Kowa! ;)

Grazie!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Per non sbagliare il Kowa (o magari il Nikon) ...

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao freesailor,

sinteticamente:

Kowa GENESIS in casa KOWA rappresenta la famiglia di binocoli top di gamma, caratterizzata dall'adozione di obiettivi costituiti da una lente alla fluorite sintetica.

Kowa BD II XD rappresenta la nuova famiglia di binocoli di fascia medio-alta, caratterizzata da ottiche a largo campo, lenti a bassa dispersione (denominate XD, che contengono una grande quantità di cristalli di fluorite minerale, che è il miglior materiale ad oggi disponibile nel mondo dell’ottica per la correzione dell’aberrazione cromatica) e pesi più contenuti.

Kowa Prominar BD XD in casa KOWA rappresenta la famiglia di binocoli caratterizzata dal miglior rapporto qualità / prezzo.

Detto ciò, visto che ti piacciono le "bella rotelle argentate di messa a fuoco", NON si tratta di KOWA, nè di NIKON, però da posssessore di un 10x42 e di un 10x32, ti segnalo la serie di binocoli ED che secondo me sono i migliori sul mercato, per rapporto prestazioni e prezzo:

Ibis Optics Toth ED 8x42

Ibis Optics Toth ED 10x42
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Per non sbagliare il Kowa (o magari il Nikon) ...

Messaggio da piero »

non ho esperienza di tutti i kowa citati, al raffronto escluderei però Nikon perché a mio personale parere la serie monarch 5 non è molto azzeccata: per nikon consiglio sempre di stare dalla serie 7 in su oppure andare decisamente sull'economico a porro della serie EX
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
freesailor
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/06/2020, 18:49

Re: Per non sbagliare il Kowa (o magari il Nikon) ...

Messaggio da freesailor »

piero ha scritto: 27/06/2020, 10:17 non ho esperienza di tutti i kowa citati, al raffronto escluderei però Nikon perché a mio personale parere la serie monarch 5 non è molto azzeccata: per nikon consiglio sempre di stare dalla serie 7 in su oppure andare decisamente sull'economico a porro della serie EX
Veramente la serie Monarch 5 non è azzeccata? Ne avevo letto solo molto bene.

Il Nikon Monarch 7 8x42 però costa sui 600 euro, circa il doppio del Nikon Monarch 5 8x42 e decisamente oltre il mio budget.
E non vorrei un binocolo a prismi di porro, per questione di ingombri e peso (ne ho già uno, un vecchissimo 10x50, classico giapponese qualità media anni '70, il cielo lo fa vedere bene ma portarselo dietro già in una semplice passeggiata è una tortura).

Devo dire che il Kowa BD II XD 8x42 mi stuzzica sempre di più, se proprio devo "sforare".
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Per non sbagliare il Kowa (o magari il Nikon) ...

Messaggio da Mauro81 »

Monarch7 è un ottimo binocolo, credo che nella misura 8x42 sia il più azzeccato della serie Monarch7, puoi trovarlo in rete a 430€.
Se vuoi risparmiare qualcosina su forum americani ho letto belle cose riguardo il Celestron Trailseeker ED 8x42.....
Poi in quel budget c'è il mondo dei medio gamma, devi solo provarli e scegliere quello che ti calza meglio....
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
freesailor
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/06/2020, 18:49

Re: Per non sbagliare il Kowa (o magari il Nikon) ...

Messaggio da freesailor »

Mauro81 ha scritto: 27/06/2020, 14:40 Monarch7 è un ottimo binocolo, credo che nella misura 8x42 sia il più azzeccato della serie Monarch7, puoi trovarlo in rete a 430€.
Se vuoi risparmiare qualcosina su forum americani ho letto belle cose riguardo il Celestron Trailseeker ED 8x42.....
Poi in quel budget c'è il mondo dei medio gamma, devi solo provarli e scegliere quello che ti calza meglio....
Grazie per avermi fatto notare che il Monarch 7 si trova anche a molto meno di quanto io pensassi.
Questo lo rimette in lista alla grande.
Rispondi