IBIS 70HD consigli per upgrade...

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

IBIS 70HD consigli per upgrade...

Messaggio da Giosky72 »

Buongiorno sono in possesso di un
https://www.opticron.co.uk/our-products ... tion-20x80
Lo utilizzo prevalentemente per uso astronomico mi chiedevo se il passaggio ad un ibis 70 hd ne valesse la candela, non essendo esperto avrei diversi dubbi...alcuni sono passare da un 80 mm ad un 70 mm dove da 4, scenderebbe ulteriormente anche l'estrazione pupillare a 3,18 che forse non e' il massimo per astronomia, da un dritto ad un angolato guadagnerei in utilizzo, ma per la visione ne guadagno? in oltre non rilevo da nessuna parte il campo visivo dell'ibis adesso con opticron e' di 57...in oltre con l'ibis vorrei aggiungere oculari per avere anche 40 ingrandimenti, che dite il salto sarebbe rilevante?
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 70HD consigli per upgrade...

Messaggio da Giovanni Bruno »

Da 20x a 40x il salto è enorme, sia sul terrestre che sulla LUNA.

Ricordati che se l'incremento d'ingrandimento lineare è del 100%, quello come area leggibile è del 400%

Già passare da 20x a 30x, mostra dei particolari non chiaramente visibili a 20x.

Ciò detto, pur avendo l'angolato APM ED APO da 82mm a 45°, capace di salire anche a 150x, mi sono comunque regalato un IBIS 20x80ED APO diritto, per godere in terrestre dei servigi della messa a fuoco centrale, così di rapida messa fuoco su soggetti in veloce movimento.

Quindi sia i binocoli diritti con messa a fuoco centrale che gli angolati, hanno il loro perchè su specifici impieghi.

Un sogno nel cassetto?, un APM ED APO da 100mm angolato a 45°, oppure un OBERWERK APO da 100mm angolato a 45° e con messa a fuoco centrale. :thumbup: :wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: IBIS 70HD consigli per upgrade...

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Giosky72,

il tuo OPTICRON 20x80 ha 3.3° di campo visivo reale e 4 mm di pupilla d'uscita.

L'IBIS 70 HD ha in dotazione una coppia di oculari Ultra Flat Field da 18mm con 65° di campo apparente, che forniscono un ingrandimento pari a 22x e appunto come hai scritto, hanno una pupilla d'uscita di 3.18 mm

Gli altri oculari UFF hanno altre caratteristiche:
https://www.tecnosky.eu/index.php/catal ... flat+field

Detto ciò, il salto che avresti passando dal 20x80 dritto, con oculari fissi, al 70 mm angolato, con oculari intercambiabili, secondo me sarebbe rilevante solamente per il fatto che l'IBIS, grazie al fatto di poter utilizzare oculari di differente lunghezza focale, risulta essere a priori più universale del 20x80 ad ingrandimenti fissi.

Piergiovanni nella sua recensione scrive di aver sempre preferito l'IBIS 70 HD, rispetto ad un biniocolo 20x80 dritto con oculari fissi, in quanto decisamente più performante, però nel tuo caso bisogna anche considerare che l'OPTICRON viene venduto a 165,00 €, mentre l'IBIS 70 HD ad un prezzo 5.15 volte maggiore.

In astronomia più luce raccolgono gli obiettivi e meglio è, per cui è sempre meglio disporre dell'apertura maggiore alla propria portata.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: IBIS 70HD consigli per upgrade...

Messaggio da piero »

concordo con Fabrizio, specie nella chiosa finale: se upgrade deve essere è un controsenso ridurre apertura, diventa un downgrade anche se a 45°
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
giusepperuggiero
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/12/2011, 18:41

Re: IBIS 70HD consigli per upgrade...

Messaggio da giusepperuggiero »

Quindi ti devi accattare il 100mm !!! Allora è upgrade! risparmia un po' di soldini , aspetta e poi passa direttamente al 100 mm, l'Ibis 100 è un buon binocolo, se puoi tirare un po' di piu' vai direttamente sull'APM 100 ED APO e per un po' sei a posto con la coscienza... :D :D :wave: P.S. se fai solo astronomico va benissimo anche l'Ibis, se lo vuoi usare anche per il terrestre sarebbe meglio APM.
Binocolo APM 100mm ED APO
Binocolo Canon 12x36 IS II
Binocolo Tento 20x30


Per ogni lampadina che si accende..si spenge una stella.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 70HD consigli per upgrade...

Messaggio da Giovanni Bruno »

Solo per dovere di cronaca e per averlo provato, l'IBIS da 100mm a 45° e l'omologo APM da 100mm a 45° sono ovviamente il meglio per l'astronomia, ma anche corpulenti e pesanti.

Ad esempio il mio ex MIYAUCHI 20-37x100 a 45°, era supersnello e leggero, per essere un 100mm angolato.

La via di mezzo tra l'IBIS da 70mm angolato ed il 100mm angolato, esiste, ed è l'82mm angolato, sia ACRO che APO.

Io feci proprio un passo indietro, retrocedendo dall'IBIS ACRO di 100mm a 45°,avuto in prova per una settimana, al molto più compatto e leggero APM ED APO da 82mm a 45°.

Confesso anche, però, che lo feci con il retro-pensiero che un giorno avrei potuto trovare un APM ED APO, oppure ACRO, da 120mm a 90°, USATO, che si sarebbe meglio distanziato dal 82mm ED APO a 45°, sia per vocazione d'uso (terrestre per l'82mm) che per diametro. :thumbup: :wave:
Giosky72
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2020, 19:03

Re: IBIS 70HD consigli per upgrade...

Messaggio da Giosky72 »

Grazie a tutti per le risposte, il 100 e' fuori gioco sia per i costi sia per ingombro e peso...il 70hd sarebbe stato perfetto per budget, peso e dimensioni, ma se giustamente mi dite che non vale il costo da quello che ho gia' per uso astronomico, quale ne farei io all' 80% di utilizzo, mi sa che va fuori gioco anche questo, pensavo che l'ibis 70hd avendo lenti migliori dell' opticron anche riducendo il diametro a 70mm potesse cmq compensare e magari essere cmq piu' luminoso e migliore in linea di massima nelle osservazioni, certo mai avrei pensato cmq addirittura un downgrade?...rimane l'ibis 82 hd che cmq si sale di prezzo e aggiungendo ancora una coppia di oculari diventa dura, si sale di peso ma ancora accettabile...dove qui, dite che il salto ci sarebbe...
NIKON Sportstar EX DCF 10x25
OPTICRON Adventurer T WP 10x50
OPTICRON Oregon Observation 20x80
IBIS 70HD + Oculari UFF 18mm 65°,ES 4,7mm 82°,+Barlow Svbony 2x
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 70HD consigli per upgrade...

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il salto ci sarebbe per perfezione ottico-meccanica, per eccellente ergonomia d'uso e per l'estrema flessibilità operativa.

Poter operare a 41x82, ovvero con una pupilla di uscita di 2mm è una cosa ben diversa che osservare a 20x80 con il tuo attuale diritto.

Una regola empirica recita che per cominciare a sfruttare il potere risolutivo di un obbiettivo, occorre applicare almeno tanti ingrandimenti, quanto la metà del diametro obbiettivo, 41x nella fattispecie dell'IBIS da 82mm a 45°. :thumbup: :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: IBIS 70HD consigli per upgrade...

Messaggio da Antonello66 »

Giosky72 ha scritto: 01/07/2020, 15:33 Grazie a tutti per le risposte, il 100 e' fuori gioco sia per i costi sia per ingombro e peso...il 70hd sarebbe stato perfetto per budget, peso e dimensioni, ma se giustamente mi dite che non vale il costo da quello che ho gia' per uso astronomico, quale ne farei io all' 80% di utilizzo, mi sa che va fuori gioco anche questo, pensavo che l'ibis 70hd avendo lenti migliori dell' opticron anche riducendo il diametro a 70mm potesse cmq compensare e magari essere cmq piu' luminoso e migliore in linea di massima nelle osservazioni, certo mai avrei pensato cmq addirittura un downgrade?...rimane l'ibis 82 hd che cmq si sale di prezzo e aggiungendo ancora una coppia di oculari diventa dura, si sale di peso ma ancora accettabile...dove qui, dite che il salto ci sarebbe...
Cosa avevi poi deciso? Io parto da un 8x42 Trinovid HD a cui vorrei affiancare un binocolo più…. spinto e astronomico. Sto valutando anche questo Ibis.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: IBIS 70HD consigli per upgrade...

Messaggio da Antonello66 »

Provo ad argomentare meglio e mi rivolgo a tutti senza aprire una nuova discussione. Il mio upgrade in campo astronomico parte praticamente da zero, non ho un dritto da 80mm da sostituire ma un 8x42 a cui affiancare qualcosa. Valutavo due possibilità o un Ibis 20x80 ED o l’Ibis 70 hd oggetto di questa discussione. Il mio punto di osservazione è il balcone di casa orientato a sud in un contesto urbano a mio avviso accettabile come illuminazione pubblica, a occhio nudo riesco a scorgere Alcor vicino a Mizar (è un parametro significativo?). A poco più di un km posso raggiungere aree di campagna prive di illuminazione pubblica, in mezz’ora raggiungo il Campo dei Fiori (massiccio montuoso con in cima anche l’osservatorio del Centro Geofisico Prealpino)
Ho scoperto l’osservazione astronomica da quando ho l’8x42 (dalla primavera di quest’anno) e mi si è aperto un mondo. Spazzolo il cielo, mi soffermo su Luna e pianeti e vorrei approfondire gli oggetti del catalogo di Messier. Escludo per il futuro un telescopio, cerco quindi un binocolo più performante e adatto allo scopo, magari anche definitivo. Tra i due quindi, meglio 10mm in più del dritto o i 10mm in meno dell’angolato, ma con la possibilità quest’ultimo di una visione più comoda (verso lo zenith) e un domani di aggiungere un paio di oculari. Per il terrestre mi basta 8x42, l’uso che ne farei è solo il cielo. Il 70 hd costa il triplo, ma reputo propio che per la flessibilità li valga. Gli 82 e i 100 angolati sono fuori budget e anche eccessivi per l’idea di trasportabilità che mi sono fatto. Essendo alle prime armi mi conviene invece risparmiare e fare piccoli passi? Qualcuno ha scritto “se sei indeciso, non decidere niente, aspetta”.
Queste le mie domande e qualche considerazione che ho fatto. Un grazie anticipato a chi ha tempo/intenzione di darmi qualche consiglio, magari anche con una soluzione diversa.

(Ho già un cavalletto e testa adeguati, non devo aggiungere questa spesa).

P.s. gli Ibis 70, 82 e 100 sono degli APM rimarchiati? la somiglianza è straordinaria.
giodic

Re: IBIS 70HD consigli per upgrade...

Messaggio da giodic »

Se il tuo target è il cielo, lasciando da parte un attimo l'aspetto economico, tra i due sicuramente il 70 angolato, non c'è storia e per la comodità osservativa (impagabile), e per la flessibilità d'uso data dagli oculari intercambiabili (ti sembrerà di avere più strumenti in uno)... :thumbup:
L'indecisione, specialmente se non si ha il soccorso dell'esperienza, è più che giustificata. Però è anche vero che se non si fanno delle scelte, giuste o sbagliate che siano (e questo si rivelerà solo dopo aver adoperato abbastanza a lungo lo strumento), non si fa esperienza.
L'astrofilo inesperto ci mette tempo a capire di aver sbagliato scelta, quello esperto invece se ne accorge subito... :D :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 70HD consigli per upgrade...

Messaggio da Giovanni Bruno »

Eccellente l'IBIS 20x80 ED, davvero un mostro nel rapporto prezzo-prestazioni tra i binocoli diritti.

Ma un 70mm angolato è un mondo diverso e migliore.

Prima di tutto, l'angolazione a 45° è comoda sia in terrestre che sul cielo.

Ma il poter variare gli ingrandimenti è ancora più importante , perchè permette uno sfruttamento massimale della modesta apertura di 70mm. :thumbup: :wave:
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: IBIS 70HD consigli per upgrade...

Messaggio da Antonello66 »

giodic ha scritto: 08/10/2021, 10:28 Se il tuo target è il cielo, lasciando da parte un attimo l'aspetto economico, tra i due sicuramente il 70 angolato, non c'è storia e per la comodità osservativa (impagabile), e per la flessibilità d'uso data dagli oculari intercambiabili (ti sembrerà di avere più strumenti in uno)... :thumbup:
Giovanni Bruno ha scritto: 09/10/2021, 8:08
Ma un 70mm angolato è un mondo diverso e migliore.

Prima di tutto, l'angolazione a 45° è comoda sia in terrestre che sul cielo.
Grazie per l’aiuto.
In merito alla forte somiglianza con gli APM? Si limita allo chassis o anche alle lenti? :|
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: IBIS 70HD consigli per upgrade...

Messaggio da fulvio_ »

Credo siano progetti differenti.
APM ha perso l'esclusiva per alcuni modelli che saranno presto diversamente rimarchiati.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
giodic

Re: IBIS 70HD consigli per upgrade...

Messaggio da giodic »

Antonello66 ha scritto: 09/10/2021, 19:48...
.....
Grazie per l’aiuto.
In merito alla forte somiglianza con gli APM? Si limita allo chassis o anche alle lenti? :|
I progetti penso siano diversi ma, se usi lo stesso sistema di prismi, gli scafi tenderanno ad assomigliarsi o ad essere praticamente uguali.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: IBIS 70HD consigli per upgrade...

Messaggio da Giovanni Bruno »

I progetti tra 70mm OBERWERK ED e APM APO sono molto diversi.

L'OBERWERK è un doppietto ED FK-61, mentre l'APM è un TRIPLETTO FK-61.

Inoltre vi è un nuovo APM SD APO DUBLEDT da 70mm con una lente ED tipo FDC100, oppure FPL-53, non ricordo bene quale, ma sono equivalenti come numero di ABBE, ma di sicuro al top come capacità di correzione cromatica.

In modo particolare per l'APM TRIPLET, le tre lenti donano anche un campo molto spianato per uno strumento con soli 400mm di focale. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: IBIS 70HD consigli per upgrade...

Messaggio da piergiovanni »

Gli Ibis sono uguali agli Apm, agli Omegon e così via.. cambiano soltano il colore e il logo. APM ha tenuto solo l'esclusiva per alcuni modelli che avevo citato anche su questo forum tempo fa.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi